Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Problema ford fiesta 1.4 tdci help me

Problema ford fiesta 1.4 tdci help me 31/01/2016 11:17 #316023

Buongiorno,presa una settimana fa una ford fiesta 1.4 tdci,100 mila km del 2010.
Ieri sera accendo la macchina, inserisco la retromarcia e salgo la salita (scusate il gioco di parole) per uscire dal garage.
Proprio a metà della salita mi scappa la frizione e la macchina si spegne.
Una volta riaccesa completo la manovra ma mi accorgo che il volante è duro.
Noto che si sono accese le spie del servosterzo e quella dell'esp.
Effettuo varie prove,e noto che quando accelero l'intensità della luce interna di cortesia aumenta.
Rimetto la macchina in garage.
Per sfizio provo a riaccenderla e tutto funziona per un minuto.
Quale problema può avere la macchina?
Io ho pensato subito ad un basso livello di carica della batteria.
  • Ghiro97
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Problema ford fiesta 1.4 tdci help me 31/01/2016 11:30 #316024

come ipotesi potrebbe essere plausibile.. queste macchine moderne e alquanto tecnologiche appena la tensione non è piu' quella corretta impazziscono... a me scriveva sul display avaria freni, ma la macchina frenava e non aveva problemi di alcun genere, neanche di avviamento.. pero' come ho sostituito la batteria la scritta non è piu' apparsa, da premettere che la batteria era ancora la sua originale .del 2009
I seguenti utenti ringraziano:: Ghiro97

Re:Problema ford fiesta 1.4 tdci help me 31/01/2016 11:32 #316025

Grazie mille della risposta immediata.
Ho dimenticato di dire che nel display al centro del quadro non compaiono più le informazioni quali km al rifornimento ecc ecc.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
  • Ghiro97
  • New Fiestista

Re:Problema ford fiesta 1.4 tdci help me 31/01/2016 14:17 #316030

alternatore ? cinghia dei servizi ? boh :lol:
  • valex
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ford Fiesta Mk7 1.4 TDCi Titanium 5porte Nero Panther Titanium pack cerchi MAM W2 7.5j16 impianto audio 2 din JVC AVX840

Re:Re:Problema ford fiesta 1.4 tdci help me 31/01/2016 14:37 #316034

valex ha scritto:
alternatore ? cinghia dei servizi ? boh :lol:
Ho controllato la batteria con un multimetro e sembra tutto ok. Inoltre carica,quindi l alternatore è apposto

• Ghiro97
  • New Fiestista

Re:Problema ford fiesta 1.4 tdci help me 31/01/2016 15:51 #316039

Niente di tutto questo. Hai un'avaria al servosterzo...probabilmente il sensore angolo sterzata che ti manderebbe in errore anche l'esp, ma senza una diagnosi non si può dire nulla di certo
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Re:Problema ford fiesta 1.4 tdci help me 01/02/2016 12:24 #316072

Fabietto1990 ha scritto:
Niente di tutto questo. Hai un'avaria al servosterzo...probabilmente il sensore angolo sterzata che ti manderebbe in errore anche l'esp, ma senza una diagnosi non si può dire nulla di certo
Stammatina mentre la portavo in concessionaria mi si sono spente tutte e due le spie!!
Il meccanico della concessionaria ha detto che era un calo di tensione che ha portato ad un errore in centralina

• Ghiro97
  • New Fiestista

Re:Re:Problema ford fiesta 1.4 tdci help me 01/02/2016 12:58 #316075

bene...ma non troppo, il problema potrebbe ripresentarsi dato che la causa non e stata accertata, se fosse un problema di tensione potresti divertirti a misurare il valore della tensione batteria espesso in volt a motore freddo, o meglio quando l'auto è stata in sosta per un po' di ore tipo dalla sera alla mattina, tieni presente che una batteria efficiente al 100% deve avere una tensione di 12.8 volts

Re:Re:Re:Problema ford fiesta 1.4 tdci help me 01/02/2016 16:38 #316093

nik polvere di luna ha scritto:
bene...ma non troppo, il problema potrebbe ripresentarsi dato che la causa non e stata accertata, se fosse un problema di tensione potresti divertirti a misurare il valore della tensione batteria espesso in volt a motore freddo, o meglio quando l'auto è stata in sosta per un po' di ore tipo dalla sera alla mattina, tieni presente che una batteria efficiente al 100% deve avere una tensione di 12.8 volts
La tensione a freddo è quasi 12 e qualcosa,non ricordo con esattezza ma quasi 13.
Una volta acceso arriva anche a 14.
Comunque,è normale che una volta girato il quadro,prima di mettere in moto rimangano accese(oltre le classiche) le spie di servosterzo e motore? E una volta messo in moto si spengano?

• Ghiro97
  • New Fiestista

Re:Re:Re:Problema ford fiesta 1.4 tdci help me 01/02/2016 18:31 #316095

si è normale...la tensione va misurata con precisione perché le variazioni sono piccole nell'ordine dei 0.5 v... come dicevo, a freddo la batteria deve avere un valore di 12,8 volts o molto vicino.. in questo caso si dice che è al 100%, con valori piu' bassi naturalmente scende la percentuale, tieni presente che la mia batteria era a 12,5 e mi dava quel genere di errori,poi misurata con il prova batteria dava una efficienza del 60..65% nonostante questo l'auto a parte gli errori sul display non aveva alcun difetto, è sempre partita al primo colpo anche in quelle poche giornate di freddo intenso, ma evidentemente l'elettronica ha bisogno di una efficienza della batteria superiore, tieni presente che per voltaggi tra i 12.2 ...12.3 se non ricordo male, la batteria non è piu' in grado di avviare il motore, poi al di sotto di tale voltaggio la stessa non sara' piu' in grado di ricaricarsi perché inizia un processo chimico chiamato solfatazione che impedisce alle piastre della batteria di ricevere la carica sotto qualsiasi forma, gia' che ci sei controlla anche se l'alternatore carica bene, in linea di massima a motore in moto la tensione misurata sui morsetti della batteria deve essere intorno ai 14.5 volts, se tale tensione si avvicina a 15 carica troppo, se scende vicino a 14 carica poco
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.102 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Problema ford fiesta 1.4 tdci help me

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.