nik polvere di luna ha scritto:
si è normale...la tensione va misurata con precisione perché le variazioni sono piccole nell'ordine dei 0.5 v... come dicevo, a freddo la batteria deve avere un valore di 12,8 volts o molto vicino.. in questo caso si dice che è al 100%, con valori piu' bassi naturalmente scende la percentuale, tieni presente che la mia batteria era a 12,5 e mi dava quel genere di errori,poi misurata con il prova batteria dava una efficienza del 60..65% nonostante questo l'auto a parte gli errori sul display non aveva alcun difetto, è sempre partita al primo colpo anche in quelle poche giornate di freddo intenso, ma evidentemente l'elettronica ha bisogno di una efficienza della batteria superiore, tieni presente che per voltaggi tra i 12.2 ...12.3 se non ricordo male, la batteria non è piu' in grado di avviare il motore, poi al di sotto di tale voltaggio la stessa non sara' piu' in grado di ricaricarsi perché inizia un processo chimico chiamato solfatazione che impedisce alle piastre della batteria di ricevere la carica sotto qualsiasi forma, gia' che ci sei controlla anche se l'alternatore carica bene, in linea di massima a motore in moto la tensione misurata sui morsetti della batteria deve essere intorno ai 14.5 volts, se tale tensione si avvicina a 15 carica troppo, se scende vicino a 14 carica poco
Menomale,il problema sembra sia stato solo un errore rimasto in centralina dovuto ad un calo di tensione della batteria.
Ora spero che la spia servosterzo e motore non siano niente di allarmante a quadro girato con motore spento.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk