Buon pomeriggio a tutti. Cercherò di spiegare in sintesi il problema e spero che qualcuno possa aiutarmi a capire meglio la situazione.
Ho cambiato oggi, dopo 5 anni e mezzo circa, la batteria della mia Fiesta con una Bosch S4 007.
Ho pulito perfettamente i morsetti come anche i due poli; infine dopo avere montato il tutto ho messo nei morsetti un pò di grasso di vaselina per evitare l'ossidazione dei contatti nel tempo.
La macchina è partita regolarmente senza problemi.
Per concludere il lavoro ho controllato tramite tester digitale i volt erogati a macchina accessa per vedere se non vi erano problemi con l'alternatore. Bene ho misurato 13.28v che non salgono se accelero e con i fari accesi, l'aria condizionata e le ventole interne alla massima velocità, il valore è sceso a 13.09. Un amico elettrauto mi disse tempo fa che a macchina accesa il valore dovrebbe essere intorno ai 14, anche qualcosa in più. Chiedo gentilmente ai possessori della Fiesta 1.6 TDCi 96cv (senza restyling) che valore ottengono a macchina accessa, così da capire se ho problemi all'alternatore oppure posso stare sereno perchè normale.
Grazie in anticipo a coloro che mi risponderanno