Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Misurazione Volt a macchina accesa

Re:Misurazione Volt a macchina accesa 09/08/2016 19:58 #323805

Tieni presente che l'alternatore non carica nai la batteria fino al 100% ma all'80% per evitare invecchiamento precoce e surriscaldamento dovuto anche al motore
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Misurazione Volt a macchina accesa 09/08/2016 21:40 #323808

ehh, se entriamo nei giri dell'alternatore,,,,risciviamo un'altro libro.. :woohoo:

diciamo semplicemente che l'alternatore non carica la batteria ma produce una tot carica quando l'auto lo richiede.
e usa la batteria per accumulare la corrente continua che serve all'impianto dell'auto gia da appena accesa ..poi l'alternatore, grazie al regolatore di tensione quando arriva ai 14,5 mi pare, stacca l' alimentazione verso la batteria per proteggere tutto l'impianto dai sovraccarichi....poi ci sono pure gli alternatori a carica intelligente come quello ford che usa o usava i vapori in evaporazione dell'elettrolito della batteria.. oppure quello fiat con un circuitino posto proprio sopra la batteria stessa....

comunque ritornando al discorso voltaggio a riposo della batteria ,,, era una cosa gia' nota al tempo.....

quando abbiamo di fronte una batteria questa si puo' dire efficente al 95..100% e con essa il circuito di ricarica dell'alternatore sia al minimo che a giri piu' elevati... quando a riposo nell'arco delle 24 ore la battereia stessa riporta un valore misurato in volt compreso tra 12,6 e 12.8... se la batteria non riesce a raggiungere o mantenere tali valori oppure scende sistematicamente sotto la soglia dei 12,5 significa che non tiene completamente la carica in conseguenza o della anzianita' della stessa quindi normale usura del prodotto, oppure se nuova come nel caso del nostro amico a causa forse di un fermo magazziono troppo elevato che ha fatto scendere il voltaggio della batteria troppo a ridosso dei 12 v.. 12,2 per l'esattezza dando inizio al processo di solfatazione delle piastre.. processo chimico che inibisce la carica totale delle piastre ingannando e inducendo in errore in un certo senso anche l'alternatore che pensa invece che la batteria sia carica e quindi stacca..... questo è quanto accade riassunto in poche righe
e che tra l'altro .. mi è capitato proprio alla fiesta quando a settembre scorso ho dovuto sostituire la batteria..

l'ignaro commesso mi aveva dato una batteria che a riposo aveva un valore di 12,4 v.... la fiesta poverina partiva senza problemi, ma in avviamento dava quasi sempre il suo avviso " avaria freni" riportata indietro la batteria con tanto di spiegazione capita poco dal commesso,.. ho preteso la sostituzione con un'altra che a riposo, misurata con il tester che mi sono portato dietro al negozio, aveva una tensione di 12,7.. ad oggi dopo quasi un anno per scrupolo e curiosita' perchè a volte la teoria dice una cosa e la pratica un'altra, quando l'auto resta ferma per due tre giorni misuro la tensione della batteria dopo 48 , fino alla settimana scorsa la tensione è rimasta sempre in un range compreso tra 12,71 e 12,78 v quindi direi piena efficenza, naturalmente non potevo non misurare che diamini facesse l'alternatore...al minimo il valore è compreso tra 14.20 e 14.25 v

mi sa che ho scritto troppo.... :huh: vabbè fa niente... :)

Misurazione Volt a macchina accesa 09/08/2016 23:11 #323809

Ho appena letto tutti i messaggi...domani mattina farò la misurazione prima della messa in moto e vediamo che valore viene fuori.
Nik i valori da te riscontrati mi fanno preoccupare perché i 14.20v a macchina accesa mi sembrano più idonei dei miei....ho paura che il mio alternatore non sia efficiente :(
  • kurama
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 18

Misurazione Volt a macchina accesa 12/08/2016 17:51 #323897

Allora su 3 giorni ho eseguito il controllo su 2 saltando un giorno nel mezzo. Nel primo giorno a freddo di mattina mi dava 12.58; il secondo giorno andavo di fretta e non ho potuto e il terzo (oggi) mi dava 12.60. Secondo voi anche se basso il valore di ricarica dell'alternatore non sta facendo correttamente il suo lavoro, oppure no?
  • kurama
  • Fiestista discreto

Re:Misurazione Volt a macchina accesa 12/08/2016 19:01 #323903

Ti ho già scritto più volte che tutto è nella norma
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Misurazione Volt a macchina accesa 12/08/2016 20:59 #323910

12.6---12.8 v è nel range corretto, anche se da una batteria nuova ci si potrebbe e dovrebbe aspettare il massimo almeno all'inizio... pero' non hai misurato quanto carica l'alternatore

Misurazione Volt a macchina accesa 16/08/2016 21:45 #323964

Fabietto lo so che me lo hai scritto, ma per consiglio datomi ho postato le misurazioni per averne ancor di più la certezza...Nik in qualunque circostanza a macchina accesa la misurazione varia dai 13.25v ai 13.28v. Cmq vi ringrazio per la pazienza e per i consigli che mi avete e stato dando...è bello potere contare su persone come voi che grazie a questo forum danno il proprio contributo...spero di potere ricambiare...lo farò con estremo piacere.
  • kurama
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 16/08/2016 21:47 da kurama.

Re:Misurazione Volt a macchina accesa 17/08/2016 02:53 #323967

La batteria è in perfette condizioni e l'alternatore anche. Metti da parte le preoccupazioni
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Misurazione Volt a macchina accesa 18/08/2016 13:08 #323985

leggendo questa discussione sono stato incuriosito di sapere quali valori aveva la batteria della mia macchina.
Questa mattina munito di un tester digitale ho fatto anche io le misure:
la mia è una TDci 1.6 95 cv di settembre 2014
a macchina ferma da 4 giorni mi ha dato 12.4, ho messo in moto e mi ha dato 14.22
ho girato tutta la mattinata per disbrigo lavori e al ritorno ho controllato nuovamente:
con motore acceso mi dava 13.96
ho spento e atteso che si spegnessero tutte le luci tipo i led di posizione diurni anteriori, luci interne e una specie di lieve ronzio che va via un mezzo minuto dopo che hai spento il tutto: mi ha dato 12.72.
Quello che non capisco è come mai all'accensione mi dava 14.22 e dopo aver girato parecchio mi dava 13.96
  • Silvio49
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 20
Fiesta 1.6 Tdci 95cv Titanium 5p 2014

Re:Misurazione Volt a macchina accesa 19/08/2016 12:38 #324017

mi sapreste dire se i valori da ma riscontrati sono nella norma?
  • Silvio49
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 20
Fiesta 1.6 Tdci 95cv Titanium 5p 2014
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.114 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Misurazione Volt a macchina accesa

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.