ehh, se entriamo nei giri dell'alternatore,,,,risciviamo un'altro libro..
diciamo semplicemente che l'alternatore non carica la batteria ma produce una tot carica quando l'auto lo richiede.
e usa la batteria per accumulare la corrente continua che serve all'impianto dell'auto gia da appena accesa ..poi l'alternatore, grazie al regolatore di tensione quando arriva ai 14,5 mi pare, stacca l' alimentazione verso la batteria per proteggere tutto l'impianto dai sovraccarichi....poi ci sono pure gli alternatori a carica intelligente come quello ford che usa o usava i vapori in evaporazione dell'elettrolito della batteria.. oppure quello fiat con un circuitino posto proprio sopra la batteria stessa....
comunque ritornando al discorso voltaggio a riposo della batteria ,,, era una cosa gia' nota al tempo.....
quando abbiamo di fronte una batteria questa si puo' dire efficente al 95..100% e con essa il circuito di ricarica dell'alternatore sia al minimo che a giri piu' elevati... quando a riposo nell'arco delle 24 ore la battereia stessa riporta un valore misurato in volt compreso tra 12,6 e 12.8... se la batteria non riesce a raggiungere o mantenere tali valori oppure scende sistematicamente sotto la soglia dei 12,5 significa che non tiene completamente la carica in conseguenza o della anzianita' della stessa quindi normale usura del prodotto, oppure se nuova come nel caso del nostro amico a causa forse di un fermo magazziono troppo elevato che ha fatto scendere il voltaggio della batteria troppo a ridosso dei 12 v.. 12,2 per l'esattezza dando inizio al processo di solfatazione delle piastre.. processo chimico che inibisce la carica totale delle piastre ingannando e inducendo in errore in un certo senso anche l'alternatore che pensa invece che la batteria sia carica e quindi stacca..... questo è quanto accade riassunto in poche righe
e che tra l'altro .. mi è capitato proprio alla fiesta quando a settembre scorso ho dovuto sostituire la batteria..
l'ignaro commesso mi aveva dato una batteria che a riposo aveva un valore di 12,4 v.... la fiesta poverina partiva senza problemi, ma in avviamento dava quasi sempre il suo avviso " avaria freni" riportata indietro la batteria con tanto di spiegazione capita poco dal commesso,.. ho preteso la sostituzione con un'altra che a riposo, misurata con il tester che mi sono portato dietro al negozio, aveva una tensione di 12,7.. ad oggi dopo quasi un anno per scrupolo e curiosita' perchè a volte la teoria dice una cosa e la pratica un'altra, quando l'auto resta ferma per due tre giorni misuro la tensione della batteria dopo 48 , fino alla settimana scorsa la tensione è rimasta sempre in un range compreso tra 12,71 e 12,78 v quindi direi piena efficenza, naturalmente non potevo non misurare che diamini facesse l'alternatore...al minimo il valore è compreso tra 14.20 e 14.25 v
mi sa che ho scritto troppo....

vabbè fa niente...