Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Installazione led altoparlanti

Installazione led altoparlanti 26/04/2017 12:51 #333099

Creo questo topic per una modifica che ho fatto alla mia fofi.
Tutto è nato da una ideuzza che mi è venuta smontando le portiere della macchina. Sostanzialmente consiste in una semplice striscia a led montata internamente agli sportelli così che si illuminino gli altoparlanti.
Quindi ecco una guida per chiunque sia interessato a fare questa modifica, e ovviamente qui parlo per la mia macchina (Fiesta 2011 5p con alzacristalli elettrici, dai quali ho preso la linea).
Premetto che per farlo è tuttavia necessario avere qualche conoscenza basilare di elettronica (per poter trovare il sottochiave, saldare i poli della striscia...) quindi regolatevi ;)

La spesa che ho dovuto sostenere è davvero irrisoria: 9,50€, cioè il costo della striscia (led rossa 12V 5050 dunque alta luminosità, un paio di metri bastano), il resto dei materiali (quattro spinotti e qualche cavetto per il cablaggio) li avevo già.

Per prima cosa, dopo aver smontato lo sportello, bisogna pulire la parte dove andrà applicata la striscia
IMG01.jpg

Oltre all'adesivo della striscia ho usato anche del nastro isolante per tenerla meglio, che ho tagliato in modo da non oscurare nessun led.
IMG02.jpg

Vi assicuro che la parte più snervante è stata proprio questa, saldare i cavi alla striscia (ci vuole molta pazienza, oltre ad un buon saldatore a stagno) ed incollarla per bene allo sportello. :S
Ho usato anche una fascetta per evitare che, tirando il cavo, potesse rompersi la saldatura o venir via l'intera striscia.

Dopo di che, per evitare che in un futuro smontaggio della portiera ci sia bisogno di smontare anche la striscia per liberare lo sportello, ho montato un semplice spinotto a due
IMG03.jpg

Poi bisogna ovviamente collegare il tutto alla corrente. Ho preso positivo e negativo dai comandi per alzare ed abbassare i cristalli. Basta trovare con un cercafase un qualunque positivo sottochiave. In questo modo le strisce si accenderanno solo a quadro acceso.
Vi do una dritta: cercate il positivo con l'interruttore dell'alzacristalli collegato e verificate che la linea non venga meno del tutto quando alzate od abbassate il vetro (un piccolo sbalzo di tensione è più che normale).

IMG04.jpg

Scusate per l'immagine in effetti non è il massimo...
Verificate la linea con cura ad ogni installazione, non vi fidate della memoria per evitare di creare guasti elettrici.

Questa è invece la portiera del guidatore, vale lo stesso discorso

IMG05.jpg

IMG06.jpg

Dopo aver rimontato la portiera, l'effetto agli sportelli posteriori è questo

IMG07.jpg

Mentre questo a quelle anteriori

IMG08.jpg

Non so voi, ma a me piace da morire. Non è affatto difficile come modifica, specie per chi mastica un po' di elettronica, ma l'effetto è spettacolare. La luce non da assolutamente fastidio nè al guidatore nè ai passeggeri, nonostante abbia usato un led 5050, dunque abbastanza luminoso. Si accende solo con quadro in on.
Logicamente non necessita di nessunissima attivazione dalla centralina o quant'altro (essendo un lavoro artigianale...)
Spero di aver detto tutto. Non estate a scrivere per qualsiasi dubbio ;)
  • Defalt77
  • Fiestista
  • Fiesta Plus 1.4 97cv
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ford Fiesta MK7 Plus 1.4 benzina 97 cavalli, grigio satinato, cambio sequenziale automatico a doppia frizione

Modifiche: fari ad alta efficienza, cerchi in lega 15'', sensori di parcheggio, vetri oscurati, battitacchi cromati, luci ambientali led, dettagli motore rossi, led negli altoparlanti.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Installazione led altoparlanti 26/04/2017 13:40 #333100

Ottimo lavoro.

Personalmente avrei cercato di illuminare per intero la griglia dello speaker però.

In ogni caso mi hai dato dei buoni spunti, se troverò il tempo e la voglia volevo mettere del cavo elettroluminescente al contorno delle portiere. L'unica rottura è che lavora a 3V e non a 12.

In ogni caso complimenti per la qualità della guida, sempre un piacere vedere i lavori artigianali altrui.
  • Tim87
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 6
I seguenti utenti ringraziano:: Defalt77

Installazione led altoparlanti 26/04/2017 15:41 #333103

Si alla striscia elettroluminescente ci ho pensato anch'io, la cosa che mi frena è che in effetti lavorano a 3V e bisogna comprare anche una resistenza per farle lavorare a 12. Inoltre avrei difficoltà a tenerla attaccata.
E' impossibile illuminare per intero la griglia dell'altoparlante in quanto solo la parte tonda è perforata, il resto purtroppo non lo è...
  • Defalt77
  • Fiestista
  • Fiesta Plus 1.4 97cv
Ford Fiesta MK7 Plus 1.4 benzina 97 cavalli, grigio satinato, cambio sequenziale automatico a doppia frizione

Modifiche: fari ad alta efficienza, cerchi in lega 15'', sensori di parcheggio, vetri oscurati, battitacchi cromati, luci ambientali led, dettagli motore rossi, led negli altoparlanti.

Installazione led altoparlanti 26/04/2017 16:19 #333104

Defalt77 ha scritto:
Si alla striscia elettroluminescente ci ho pensato anch'io, la cosa che mi frena è che in effetti lavorano a 3V e bisogna comprare anche una resistenza per farle lavorare a 12. Inoltre avrei difficoltà a tenerla attaccata.
E' impossibile illuminare per intero la griglia dell'altoparlante in quanto solo la parte tonda è perforata, il resto purtroppo non lo è...

Bel lavoro, complimenti. Eseguito bene. Unico piccolo limite è che i led 5050 sono senza dissipatore e se accesi per molto tempo perdono la loro luminosità. Siamo nell'ordine delle 200ore.

Visto che siamo in tema. Oggi sono andato in Ford a comprare alcune clip per le portiere. Per 5 clip 10euro. Un prezzo assurdo per il mio modo di vedere
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99

Re:Installazione led altoparlanti 26/04/2017 19:27 #333108

Sarebbe bello secondo me attivare l'illuminazione delle casse solo quando si accende la radio.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
  • stefahomo
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta mk7 2011
  • Ringraziamenti ricevuti 7

Installazione led altoparlanti 26/04/2017 19:31 #333110

Lo so e per questo preferisco fare questi lavori da me piuttosto che andare a spendere soldi in ford. Pensa che con quei 9,50€ ho preso ben 5 metri di striscia led impermeabilizzata e spedizione inclusa.
In ford con 9 euro si fanno due risate e ti mandano a casa.

Mi era sfuggita questa cosa delle 200 ore, va be' tanto a cambiare solo la striscia non ci vuole niente vediamo quanto dura ;)
  • Defalt77
  • Fiestista
  • Fiesta Plus 1.4 97cv

Re:Installazione led altoparlanti 26/04/2017 19:34 #333111

stefahomo ha scritto:
Sarebbe bello secondo me attivare l'illuminazione delle casse solo quando si accende la radio.

Bisognerebbe prendere il positivo sottochiave da uno dei cavi della radio e sarebbe un lavoro immane far passare i cavi attraverso tutta la macchina ed attraverso le portiere (col rischio peraltro di comprometterne l'impermeabilità...), però in effetti sarebbe bello
  • Defalt77
  • Fiestista
  • Fiesta Plus 1.4 97cv

Re:Installazione led altoparlanti 26/04/2017 19:49 #333112

Domani provo a guardare ma passare dalla guaina di collegamento portiera/telaio non dovremmo perdere l' impermeabilità dovrebbe essere fattibile anche se un po laborioso.

Idea malsana: utilizzare il segnale direttamente dalle casse? Che ne verrebbe fuori?

• stefahomo
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta mk7 2011
Ultima modifica: 26/04/2017 19:52 da stefahomo.

Re:Installazione led altoparlanti 27/04/2017 12:02 #333132

Dubito sia fattibile ci avevo pensato anch'io. Prendendo la corrente dagli altoparlanti la linea non sarebbe costante, ci sarebbero continui sbalzi di tensione con la conseguenza che i led inizierebbero a fulminarsi dopo un'ora...
  • Defalt77
  • Fiestista
  • Fiesta Plus 1.4 97cv

Re:Installazione led altoparlanti 27/04/2017 18:14 #333144

Ho dato una rapida occhiata oggi pomeriggio.
Ho pensato di mettere un pulsantino nascosto nella parte interna della maniglia lato guidatore che mi può attivare / disattivare l'illuminazione delle casse anteriori.
Ci sarebbe da far passare 1 solo cavo dalla portiera guidatore sotto al volante quindi dietro al cassettino portaoggetti e infine rientrare nella portiera passeggero.
In questo modo si possono attivare a piacere.

• stefahomo
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta mk7 2011
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.105 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Installazione led altoparlanti

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.