Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Dopo 700 km e centralina gestione motore

Dopo 700 km e centralina gestione motore 02/02/2010 22:15 #36593

Ciao ragazzi,
scrivo in merito alla mia ford fiesta 1.4 gpl 96cv titanium, in quanto stasera ho notato una cosa a cui io stesso stento a credere..tant'è che ho deciso di scrivere qui per avere pareri o chiarimenti in merito.

In pratica, stasera sono andato a fare un giretto di circa 25 km...quando son partito ero a 690 km...ed andavo a benzina in quanto ho scelto di utilizzare il gpl sporadicamente fino 1.000 km...
Fatto sta che avevo azzerato l'indicatore del consumo medio nel Cdb..cosa che faccio abbastanza regolarmente...infatti era stato azzerato appena 20 km prima.

Fino ad oggi a mezzogiorno, il consumo medio si aggirava intorno ai 6.7 l/100km
Arrivato nei pressi dei 700 km, ho notato che la macchina nel giro di pochi chilometri si è slegata, con un comportamento totalmente diverso da quello che aveva prima, piu sprintosa e divertente...
Ho letto un commento in questo forum, che sosteneva che la centralina tiene grassa la miscela di aria/carburante per i primi chilometri allo scopo di ingrassare meglio gli organi di rotazione durante la fase di rodaggio.

Fatto sta, che nel giro di poco, con la stessa andatura che avevo in precedenza (che è sempre la stessa perchè io guido molto tranquillo) il Cdb segnava 5.8 l/100Km

Ora, la mia domanda è questa: può essere che il sistema sia tarato per funzionare in un modo fino a 700 km con una configurazione adatta e parametrarsi di colpo dopo i 700km impostandosi ai corretti valori di funzionamento?
  • mortaxpd
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Dopo 700 km e centralina gestione motore 02/02/2010 22:49 #36603

Mi sembra strano un comportamento di questo genere, magari man mano che si percorrono chilometri il motore si slega magari avviene a 700 o a 1000km poi tutto può essere!!
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Dopo 700 km e centralina gestione motore 02/02/2010 23:30 #36611

è normale...forse non così bruscamente ma è normale. durante le prime fasi della vita di un motore si fa il rodaggio (che non è l'andare piano, ma guidare cambiando spesso regime e marce), che permette al motore di assestarsi e garantire un perfetto accoppiamento tra gli organi in movimento. Quindi all'inizio è normale che tra questi organi ci sia più attrito, cioè prestazioni sotto la norma. è èper questo che il primo tagliando in genere si fa più presto, in particolare il primo cambio dell'olio, perchè è quello più ricco di limatura ferrosa prodotta dall'assestamento degli ingranaggi ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Dopo 700 km e centralina gestione motore 03/02/2010 00:09 #36616

Eppure è avvenuto tutto nel giro di qualche km!!! questo è lo strano..me ne sono accorto in maniera che mi è sembrato inconfondibile...
Dalla tua risposta si evince un miglioramento "meccanico", ma il miglioramento meccanico dovrebbe essere poco percepibile...perchè migliora di chilometro in chilometro..questo invece è stato un miglioramento "di botto"....proprio come schiacciare una serie di interruttori per fare un esempio.
P.s.: il rodaggio si fa anche andando piano...o meglio: mantenendo un regime di giri giusto che non sia troppo basso e che sia ben lontano dal massimo. Andare piano è relativo...giustamente.
  • mortaxpd
  • Fiestista in rodaggio

Re:Dopo 700 km e centralina gestione motore 03/02/2010 00:17 #36619

mortaxpd ha scritto:
Eppure è avvenuto tutto nel giro di qualche km!!! questo è lo strano..me ne sono accorto in maniera che mi è sembrato inconfondibile...
Dalla tua risposta si evince un miglioramento "meccanico", ma il miglioramento meccanico dovrebbe essere poco percepibile...perchè migliora di chilometro in chilometro..questo invece è stato un miglioramento "di botto"....proprio come schiacciare una serie di interruttori per fare un esempio.
P.s.: il rodaggio si fa anche andando piano...o meglio: mantenendo un regime di giri giusto che non sia troppo basso e che sia ben lontano dal massimo. Andare piano è relativo...giustamente.
infatti è quello che intendevo...mah...strano...
cmq per il rodaggio invece si fa mantenendo il meno possibile regimi costanti e variando spesso regime e marcia...ovviamente bisogna stare sotto certi regimi...non si può tirare a 6000 giri un motore nuovo...cmq è una questione di sensibilità...anche in rodaggio è una cosa che si sente quando il motore sforza, quando cambiare marcia ecc ecc...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Dopo 700 km e centralina gestione motore 03/02/2010 00:20 #36620

ho scritto in recensione fofi il mio rodaggio;-)
  • mortaxpd
  • Fiestista in rodaggio

Re:Dopo 700 km e centralina gestione motore 03/02/2010 00:27 #36622

ragazzi a me è capitata la stessa cosa a circa 1000km

metamorfosi totale...in meglio
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Dopo 700 km e centralina gestione motore 03/02/2010 00:30 #36624

...e suppongo...DI BOTTO :-D Vero?
  • mortaxpd
  • Fiestista in rodaggio

Re:Dopo 700 km e centralina gestione motore 03/02/2010 00:33 #36627

e' capitato anche a me, non riesco a spiegarmela, pero' sono contento di non essere pazzo!
  • Tony
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta con curacao!
Papa' di: New Fiesta 1.2 82cv Titanium, 5 pt, Blue Ocean metallizato, Titanium pack, Alzacristalli posteriori, Esp, Premium sound system, Ruota di scorta, Secondo telecomando.

Re:Dopo 700 km e centralina gestione motore 03/02/2010 00:34 #36628

Fabietto1990 ha scritto:
mortaxpd ha scritto:
cmq per il rodaggio invece si fa mantenendo il meno possibile regimi costanti e variando spesso regime e marcia...ovviamente bisogna stare sotto certi regimi...non si può tirare a 6000 giri un motore nuovo...cmq è una questione di sensibilità...anche in rodaggio è una cosa che si sente quando il motore sforza, quando cambiare marcia ecc ecc...

non si può neanche tirare a 4.500....fino a 1.000 km lo considero troppo...e neanche a 1500 in quinta che senza pretese matematiche io interpreto pari ad uno sforzo a 6.000 rpm...
P.s.: occhio a tirare in rodaggio se succede qualcosa, la centralina registra tutto...
  • mortaxpd
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.056 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Dopo 700 km e centralina gestione motore

Utenti registrati

• 21552 registrati
  • 0 oggi
  • 8 questa settimana
  • 1874 questo mese
  • Ultimo: Duccio_01

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.