Ciao ragazzi,
scrivo in merito alla mia ford fiesta 1.4 gpl 96cv titanium, in quanto stasera ho notato una cosa a cui io stesso stento a credere..tant'è che ho deciso di scrivere qui per avere pareri o chiarimenti in merito.
In pratica, stasera sono andato a fare un giretto di circa 25 km...quando son partito ero a 690 km...ed andavo a benzina in quanto ho scelto di utilizzare il gpl sporadicamente fino 1.000 km...
Fatto sta che avevo azzerato l'indicatore del consumo medio nel Cdb..cosa che faccio abbastanza regolarmente...infatti era stato azzerato appena 20 km prima.
Fino ad oggi a mezzogiorno, il consumo medio si aggirava intorno ai 6.7 l/100km
Arrivato nei pressi dei 700 km, ho notato che la macchina nel giro di pochi chilometri si è slegata, con un comportamento totalmente diverso da quello che aveva prima, piu sprintosa e divertente...
Ho letto un commento in questo forum, che sosteneva che la centralina tiene grassa la miscela di aria/carburante per i primi chilometri allo scopo di ingrassare meglio gli organi di rotazione durante la fase di rodaggio.
Fatto sta, che nel giro di poco, con la stessa andatura che avevo in precedenza (che è sempre la stessa perchè io guido molto tranquillo) il Cdb segnava 5.8 l/100Km
Ora, la mia domanda è questa: può essere che il sistema sia tarato per funzionare in un modo fino a 700 km con una configurazione adatta e parametrarsi di colpo dopo i 700km impostandosi ai corretti valori di funzionamento?