Ford Fiesta Italia

 

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ARGOMENTO: Dopo 700 km e centralina gestione motore

Re:Dopo 700 km e centralina gestione motore 03/02/2010 00:39 #36632

Tony ha scritto:
e' capitato anche a me, non riesco a spiegarmela, pero' sono contento di non essere pazzo!


Eh...a questo punto qualcosa c'è.Sarà per questo che sul libretto non c'è scritto molto riguardo al rodaggio....sarà mica perchè la macchina è limitata fino a tot km?
Perchè qua è strana la cosa....motore legato e consumi a palla fino a tot km...poi tac.in pochi km si "riparametra" probabilmente prendendo da una backup memory flash i dati corretti della centralina. Questo è plausibilissimo sai..
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Re:Dopo 700 km e centralina gestione motore 03/02/2010 01:44 #36640

mortaxpd ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
mortaxpd ha scritto:
cmq per il rodaggio invece si fa mantenendo il meno possibile regimi costanti e variando spesso regime e marcia...ovviamente bisogna stare sotto certi regimi...non si può tirare a 6000 giri un motore nuovo...cmq è una questione di sensibilità...anche in rodaggio è una cosa che si sente quando il motore sforza, quando cambiare marcia ecc ecc...


non si può neanche tirare a 4.500....fino a 1.000 km lo considero troppo...e neanche a 1500 in quinta che senza pretese matematiche io interpreto pari ad uno sforzo a 6.000 rpm...
P.s.: occhio a tirare in rodaggio se succede qualcosa, la centralina registra tutto...
ovviamente...ma 1500 in quinta è più che normale...lo stress meccanico che si ha in quinta a 1500 non è lo stesso che si ha a 4000 giri in terza ad esempio...per quanto riguarda la centralina non è così...registra solamente i parametri essenziali (i settaggi ad esempio) e le eventuali avarie...non può fare la telemetria completa di tutta la vita della macchina...hai idea di che dimensione avrebbe?
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Ultima modifica: 03/02/2010 01:45 da Fabietto1990.
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Re:Dopo 700 km e centralina gestione motore 03/02/2010 09:33 #36645

Ti rispondo per come la so, senza voler passare da spirito contradditorio :-)
Sono stato per 10 anni impiegato all'ufficio garanzie di un'officina di una NOTA marca (che evito di riportare qua) di veicoli industriali.
Guarda...prima di tutto è sbagliato pensare che la telemetria sia chissà quanto pesante. Perchè sono solo numeretti in relazione ad altri numeretti in relazione entrambi ad una scala di valori. Negli aerei si sta pensando ad un sistema di telemetria via radio e se pensi che in F1 ti passa un'auto ai 300 all'ora che invia dati telemetrici ai box, già riesci a comprendere quanto siano leggeri questi dati...
Fatto sta che da quanto ho visto coi miei occhi, vengono registrati tutti i dati e rimangono li per un pò (chiaro che poi magari dipende anche dal tipo di marchio, questo lo concedo...)
Mi ricordo in particolare un cliente che ebbe fatica a farsi pagare una garanzia di un veicolo nuovo proprio perchè la centralina memorizzava il numero di giri piu alto raggiunto...
Poi l'addetto in casa madre ha chiesto (come faceva sempre) i file log delle centraline gestione motore e la prima richiesta di garanzia fu respinta con una causale citava "anche" il numero di giri elevato.
Ovviamente il cliente scrisse alla casa madre, attraverso un avvocato e scesero a patti...perchè sul libretto di uso e manutenzione c'era scritto che...e via discorrendo.
Queste benedette centraline fanno molto di piu di ciò che a noi è dato sapere...la parte visibile dell'elettronica è il progresso che sentiamo sotto il sedere quando siamo in giro sulla nostra fordina nuova...la parte non visibile invece è sempre concepita a protezione dei costruttori. Non è detto che gli eventi registrati vengano per forza riportati sullo schermino..anzi...tantissimi eventi (come staccare la battteria) non danno adito a nessun messaggio visibile, ma viene segnalato e vengono immagazzinati tutti i valori di volt e ampere di alcuni punti precisi delle centraline...cosi se tu metti una batteria troppo potente, hai voglia a spiegare a casa madre che hanno cannato loro...
Con certe cose non si scherza.
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Re:Dopo 700 km e centralina gestione motore 03/02/2010 15:59 #36704

mah...forse si ha solo su alcuni marchi...
però leggendo in giro ed essendo appassionato di moto so che in un weekend una motogp riesce a immagazzinare qualcosa come 1tb di dati telemetrici...percorrendo pochissimo chilometri...mi riesce difficile credere (nonostante si abbiano molti meno parametri) che la centralina di un auto riesca a immagazzinare i dati di 200.000 km...tutto qui :)
se poi si parla di registri che rilevano solo i giri max allora è un altro conto...perchè si parla di pochi bit, ma è comunque una cavolata in quanto si possono raggiungere alti regimi anche ad esempio in un cambio di marcia errato, quando si lascia la frizione e l'auto rimane in folle...
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Ultima modifica: 03/02/2010 16:02 da Fabietto1990.
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Re:Dopo 700 km e centralina gestione motore 03/02/2010 16:43 #36709

Fabietto1990 ha scritto:
mah...forse si ha solo su alcuni marchi...
però leggendo in giro ed essendo appassionato di moto so che in un weekend una motogp riesce a immagazzinare qualcosa come 1tb di dati telemetrici...percorrendo pochissimo chilometri...mi riesce difficile credere (nonostante si abbiano molti meno parametri) che la centralina di un auto riesca a immagazzinare i dati di 200.000 km...tutto qui :)
se poi si parla di registri che rilevano solo i giri max allora è un altro conto...perchè si parla di pochi bit, ma è comunque una cavolata in quanto si possono raggiungere alti regimi anche ad esempio in un cambio di marcia errato, quando si lascia la frizione e l'auto rimane in folle...

Dunque. Precisiamo...nessuno ha detto che la centralina mantiene in memoria i dati per tutta la vita dell'auto...io so per certo che c'è un certo lasso di tempo affinchè i dati vengano sovrascritti (per esempio: se tu hai 20 mb di ram che ti permettono di registrare che so...15.000 km di dati (tipo tra un tagliando e l'altro per esempio). Considera che i terabyte di dati delle motogp (o F1) monitorano l'auto sotto ogni aspetto, anche quanto gas contiene il pilota nell'intestino per fare una battuta...cosa ben diversa da un'auto di normale utilizzo!

Infine, forse non mi son spiegato bene, ma i costruttori in questo modo si difendono da eventuali richieste di garanzie...se tu vai in quinta, butti su la seconda e ti va a ventimilioni di giri al minuto il motore, e fondi...siamo sempre con un motore che è andato fuori giri e quindi il costruttore ti dice "no bello...dall'analisi delle parti di rotazione capisco che hai fatto un fuorigiri e dai dati memorizzati in centralina capisco la stessa cosa".

Altro esempio sempre preso dai veicoli industriali: una sospensione pneumatica scoppiata in autostrada per sovraccarico del mezzo, al primo viaggio...la centralina aveva memorizzato la pressione interna della sospensione. Il tipo si è dovuto pagare tutto...
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Re:Dopo 700 km e centralina gestione motore 03/02/2010 17:27 #36723

Per concludere...
supponi dei valori a caso, presi da un sensore a caso...cerco di spiegarmi per cui prendi questo che ti scrivo solo come "tentativo" di spiegarmi meglio. Facciamo un esempio con un problema reale.
Supponi che tu abbia un problema con un sensore che so...sulla sonda lambda per esempio....supponi che il sistema diagnostico sia impostato affinchè vada in errore ad un ipotetico valore "10", ma che il sistema stesso sia impostato per riconoscere un'anomalia istantanea già a "5" in quanto normalmente il valore non deve superare i "4".

All'interno dell'abitacolo, quando il sensore leggerà "7" ti darà errore gestione motore.
Ma dentro la centralina si leggono dati del tipo:
data: 01/01/2010 - temperatura lambda - val.5
data: 10/01/2010 - temperatura lambda - val 5
data: 10/01/2010 - temperatura lambda - val 6
data: 10/01/2010 - temperatura lambda - val 6

infine
data: 10/01/2010 - temperatura lambda - val 10 - troppo alto. sostituire etc...

Se trovo qualche logfile te lo posto :-)

Stessa cosa cmq per i giri motore.
E noi non siamo in grado di sapere se, per esempio, può essere impostato un limite di guardia entro il quale una centralina interpreta il messaggio del numero dei giri come qualcosa di cui "tenere conto e traccia"...

rimane indubbiamente il fatto che qualsiasi centralina, per gestire qualsiasi dato, ha bisogno di una certa memoria....dicesi cache...;-)
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Re:Dopo 700 km e centralina gestione motore 03/02/2010 19:37 #36762

Beccato..
Ecco qua il codice EOBD adottato da ormai tutte le case costruttrici che utilizzano il sistema di diagnosi obd:

P0219 Fuorigiri motore

ed ecco i codici relativi alla gestione (per gestione si intende ELABORAZIONE e MEMORIZZAZIONE)

P061A Modulo Controllo Interno Coppia
P061B Controllo interno calcolo coppia
P061C Modulo controllo interno RPM motore
P0654 Circuito uscita giri motore

A questo punto basta che il costruttore imposti un codice logico del tipo: per i primi 600 km impostami il P0219 a 5.000 rpm

Cosi se tu sei a 5.500 rpm ed hai 200 km sul groppone la centralina registra...ma non solo questo dato, ma tutta la "telemetria" relativa, perchè deve giustamente essere evidente la causa di questi giri considerati "fuorigiri" e non il sistema che sta fallando...insomma...fa una "foto" del tuo sistema. Immagina che bello se rileva che tu a 200 km hai fatto una bella sgasatona a motore freddo e dopo tre mesi ti mangia un fiume d'olio...chiedi poi la garanzia...ti dicono "tu stavi andando a tot, hai piagiato a tot l'accelleratore e la temperatura motore era a tot. Garanzia non accettata."
Occhio..questo viene fatto in casa madre, quasi mai dall'officina! L'officina, nella maggior parte dei casi, smonta, guarda, spedisce la richiesta di garanzia in casa madre insieme ai pezzi e poi attende le istruzioni del costruttore...che a quel punto ti può chiedere di tutto, dalla centralina, a vari log file fino alla verifica in sede di un loro perito. Dopo un'analisi attenta degli ingegneri e dei dati telemetrici rilevati al momento della segnalazione, arriva la tanto discussa lettera della casa madre che dice "Garanzia non accettata. Pratica di rodaggio non eseguita dal cliente" (frase di fantasia usata solo per far capire come funzionano queste cose.) A quel punto è il concessionario a doversi smazzare...e se il cliente si lamenta, allora a volte conviene con l'importatore (esempio ford italia) un extra riconoscimento della lavorazione per la sistemazione del guasto..il classico "facciamo metà per uno..."

Per sostenere la mia tesi riguardo all'apertura del topic, può essere plausibile che il costruttore abbia impostato fino a tot km che P061A E P061B stiano sotto certi "livelli" e questo poi viene verificato costantemente attraverso P061C.

P.s.: la lista di questi codici sono più di 2.000!!! Alcuni diagnostici, alcuni di gestione, altri (nota bene) di controllo...
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Re:Dopo 700 km e centralina gestione motore 03/02/2010 20:05 #36772

mah...avrei pensato diversamente...allora per precauzione stiamo cauti durante il rodaggio...
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Re:Dopo 700 km e centralina gestione motore 03/02/2010 21:41 #36807

Sinceramente...si. Cauti...per quei 1.500 km...è meglio...per il motore prima di tutto...poi viene il resto. Io ho solo voluto fornire la motivazione sul perchè se ne accorgono se uno "esagera" ;-) Per il resto, non si va incontro a nulla basta seguire le accortezze.
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