Come abbiamo già detto in vari post, in giro vedi i peggio tarri con deikit xenon da 150.000k che abbagliano tutto e tuttisulla loro strada.
Chi possiede i fari con il lenticolare (titanium pack) molto difficilmente avrà problemi con lo xenon per vari motivi: trovatemi il vigile che controlla se avete il lavafaro e l'autolivellante, anche perchè dubito sappia di questa legge o comunque di dove cercarli.
Gli xenon sul lenticolare non danno fastidio a nessuno e quindi non darete troppo nell'occhio (sempre che non montiate i reattori di uno shuttle al posto di uno xenon

). In più lo xenon, di serie o meno, non va riportato sul libretto, quindi mooolti meno problemi
Per chi come me possessore di fiesta plus non disponga dei fari lenticolari i rischi sono maggiori.
Lo xenon sulle parabole si nota molto di più e se non regolato bene può dare molto fastidio. Ci sono i kit xenon "R" per esempio, costruiti con apposite fascette oscuranti sulla lampadina stessa in modo da proiettare il fascio nonnegli occhi di quelli che guidano davanti, e dilimitare la dispersione di luce che poi andrebbe ad infastidire gli altri guidatori. In più andrebbe fatta la livellazione del faro da un elettrauto con apposita strumentazione.
Consigliabile per possessori di parabola comprare un kit non superiore ai 5000k, in quanto oltre ad essere la colorazione bianco ghiaccio (colore della luce diurna quindi migliore allo scopo di illuminare) darà anche meno all'occhio, e quindi meno rischi di controlli.
Il rischio lo si corre comunque, e se ai controlli volessero multarci per qualcosa, tranquilli che la
trovano (es. il faro non sufficientemente pulito hahahaha

)
Il trucco è non dare tropponell'occhio e non fate cagate.
Con questo non voglio prendermi responsabilità o incitare nessuno a montare cose alla fine illegali

Appellatevi al vostro buon senso