Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Velocità Effettiva indicazione del contachilometri

Velocità Effettiva indicazione del contachilometri 07/04/2010 20:08 #51810

Salve a tutti, oggi in autostrada dopo aver impostato sul mio navigatore, la velocità di avviso a 130 kmh sul tachimetro della mia fiesta 1400 tdci plus rilevavo la velocità di circa 140 kmh. E' possibile che il tachimetro contachilometri della Fiesta sia così impreciso? Credo che i 10 kmh di scarto siano troppi. Fate delle prove e fatemi sapere.
  • Peter
  • New Fiestista
Ultima modifica: 08/04/2010 17:45 da Peter.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Velocità Effettiva indicazione del contachilometri 07/04/2010 20:19 #51812

hai ragione, anke a me succede, ma devi considerare il fatto che il navigatore nn può essere preciso come il contachilometri per il semplice fatto che calcola la velocità attraverso i satelliti in orbita.....manda e riceve segnali continuamente e quindi nel breve lasso di tempo che passa può sfalsare la velocità....affidati al tuo contachilometri che è molto più preciso! spero di esserti stato utile :) :)
  • Randazzo
  • Fiestista in rodaggio
  • ciò che si fa in vita riecheggia nell'eternità
fiesta 1.4 tdci 68 cv nero panther titanium pack premium sound system kit xeno 6000k

Re:Velocità Effettiva indicazione del contachilometri 07/04/2010 20:35 #51816

al contrario... il navigatore è più preciso del tachimetro della vettura anche se qualcosia sbaglia pure lui...
Tra i 140 del tachimetro e i 130 del navigatore il dato più veritiero è quello del navigatore...
  • dinidog
  • Guru di Fiesta
  • Low & slow
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 5.2 W16 Biturbo Ibrido,Benzina,GPL
Consumo medio 6.9l/1000km
Cerchi in acciaio da 8" che son più resistenti.

Re:Velocità Effettiva indicazione del contachilometri 07/04/2010 20:41 #51818

Si ma per legge ie tachimetri devono avere un certo scarto...e sempre positivo ovviamente ;) io ho notato che la velocità indicata nel menù di test è sempre più bassa, e potrebbe essere quella giusta!!
Considerate poi che è difficile che la circonferenza della ruota sia sempre la stessa, per fattori ambientali e di consumo, le misure di cerchi e gomme cambiano ulteriormente e la velocità calcolata potrebbe essere ancora più approssimativa di quanto deciso in fabbrica!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Ultima modifica: 07/04/2010 20:42 da enrib.

Re:Velocità Effettiva indicazione del contachilometri 07/04/2010 21:38 #51826

era proprio una domanda che volevo porre... di chi ci si deve fidare.. navigatore o tachimetro? Io penso che è vero che il navigatore fa un refresh ogni tot secondi ma il tachimetro è comunque impreciso.. il mio lo è di circa 5km/h. Probabilmente la velocità tra i 2 refresh del nav è diversa ma nel momento in cui il navigatore la rileva è esatta.
  • -fatale-
  • Fiestista
Fiesta 1,2 82 CV - Titanium - 3P - Titanium Pack - Cerchi da 15'' - PSS - Pacchetto fumatori - Nero Panther - Dots Antracite - Esp - Ruota di scorta

Re:Velocità Effettiva indicazione del contachilometri 07/04/2010 22:04 #51828

Ragazzi io ho un 1.4 tdci e il giorno di pasquetta ero in superstrada a 70 km/h indicati dal tachimetro e sono passato davanti a quegli indicatori di velocità che si trovano ogni tanto per strada e segnava anche li 70 km/h..... E infatti mi sono stupito proprio della precisione!!!
  • *Eddy*
  • Fiestista
FoFi 1.4 tdci, titanium, 3p, nero panther, new titanium pack, PSS, estensione garanzia e ruota di scorta!

Re:Velocità Effettiva indicazione del contachilome 07/04/2010 23:46 #51834

La precisione diminuisce con l'aumentare della velocità a 70 km/h è preciso ma salendo si stara, tutte le macchine hanno questa imprecisione e lo scarto su per giu è sempre questo.
  • MaxMostro
  • Amministratore
  • Ducatista - Fiestista - Ferrarista - Appassionato
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:Velocità Effettiva indicazione del contachilometri 08/04/2010 09:35 #51868

Lo scarto del tachimetro deve essere per legge positivo (cioè segnare un valore maggiore di quello reale) e deve essere compreso tra un valore minimo dell’1% e un valore massimo dell’8%.
A seconda del diametro dei pneumatici si possono avere valori diversi di velocità.

Se il tuo tachimetro segnava 140 e il navigatore 130 hai uno scarto più o meno del 6-7% contando anche lo scarto del navigatore (che è nell'ordine del 1-2%)
  • zelda80
  • Fiestista
Fofi 1.6 Tdci Fap Titanium Bianco Frozen
Titanium Pack - Interni in pelle - Premium Sound System - Power Button - KeyLess - City Pack - Comfort Pack -
Esp - Airbag a tendina - (terzo poggiatesta - ruota di scorta - opzione fumatori)
Marzo 2009

Re:Velocità Effettiva indicazione del contachilometri 08/04/2010 14:41 #52038

continuo a fidarmi del tachimetro....
  • Randazzo
  • Fiestista in rodaggio
  • ciò che si fa in vita riecheggia nell'eternità
fiesta 1.4 tdci 68 cv nero panther titanium pack premium sound system kit xeno 6000k

Re:Velocità Effettiva indicazione del contachilome 08/04/2010 15:03 #52045

Randazzo ha scritto:
continuo a fidarmi del tachimetro....
Guarda, nella recensione di Al Volante scrivono che a 130 il tachimetro segna 138 km/h.
Puoi provare il tachimetro digitale in modalità test e averne la prova.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Tempo creazione pagina: 0.134 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Velocità Effettiva indicazione del contachilometri

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.