Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: 1.6 TDCi 90cv DPF - chi ha rimappato ?

1.6 TDCi 90cv DPF - chi ha rimappato ? 09/04/2010 19:35 #52435

Ciao a tutti,

gentilmente vorrei avere dei commenti da chi ha già rimappato la centralina della Fiesta 1.6 TDCi 90cv DPF, suggerimenti, consigli e tutto quella che c'è da sapere a riguardo.
  • Saniki77
  • Fiestista in rodaggio
Ford Fiesta 1.6 TDCi 90CV 5p DPF Titanium Bianco Frozen - New Titanium Pack - Premium Sound System - ESP - City Pack - Ruota di scorta 14" - Alzacristalli elettrici posteriori - FordProtect 5 anni/100.000km - Assicurazione Furto Incendio + Eventi Naturali per 2 anni
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:1.6 TDCi 90cv DPF - chi ha rimappato ? 10/04/2010 20:44 #52714

Ciao, io ho un mio amico che ha rimappato una peugeut 207 1.6 90 cv, motore analogo al nostro. La macchina Ha preso un pizzico di fumosità e tira abbastanza, l'unico problema è che noi abbiamo il fap e mappando la centralina è molto più facile mandarlo in recovery perchè i gas di scarico aumentano. Ti consiglierei di non mappare, però se proprio vuoi farlo fai una mappatura non tanto spinta. Spero di esserti stato di aiuto. :side:

Re:1.6 TDCi 90cv DPF - chi ha rimappato ? 11/04/2010 15:42 #52880

io avrei paura al solo pensiero di rimappare la mia centralina.....un consiglio? lascia tutto x com'è, hai già un auto che spinge abbastanza cn 90 cv, perchè spingerla ancora di più? ovviamente ognuno fa come crede
  • Randazzo
  • Fiestista in rodaggio
  • ciò che si fa in vita riecheggia nell'eternità
fiesta 1.4 tdci 68 cv nero panther titanium pack premium sound system kit xeno 6000k

Re:1.6 TDCi 90cv DPF - chi ha rimappato ? 11/04/2010 15:56 #52884

Io sono contrario alla rimappatura della centralina e vi spiego il perchè....se la ford (in questo caso) produce una macchina con 1.6 di motore e 96 cv con i rapporti del cambio gestiti in quel modo vuol dire che per lei queste caratteristiche vanno bene non creano sforzo nell'andatura e si va nell'ok se invece uno fa la rimappatura non ufficiale va a cambiare dei parametri che per la macchina non sono diciamo regolati per le sue caratteristiche native quindi potrebbe risentirne nell'allungo andare
Poi ho sempre sentito dire che i motori odierni troppo spinti hanno meno vita rispetto a quelli vecchi e quindi meno spinti.
Non a caso un mio amico con la vecchia passat del 98 2000 TDI da 105 cv se non sbaglio con più di 280000 km ha la maccchina che funziona tutt'ora al contrario dei TDI da 160 cv che magari a 200000 km sono da buttare....io lascerei la macchina così com'è...altrimenti ripondimi alla domanda...perchè la ford non ha fatto la fiesta 1.6 TDCi da 120 o passa cv?
Le cose originali sono quelle migliori...poi sinceramente è una considerazione personale mia ;)
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:1.6 TDCi 90cv DPF - chi ha rimappato ? 12/04/2010 21:37 #53184

JonnyFiesta ha scritto:
Io sono contrario alla rimappatura della centralina e vi spiego il perchè....se la ford (in questo caso) produce una macchina con 1.6 di motore e 96 cv con i rapporti del cambio gestiti in quel modo vuol dire che per lei queste caratteristiche vanno bene non creano sforzo nell'andatura e si va nell'ok se invece uno fa la rimappatura non ufficiale va a cambiare dei parametri che per la macchina non sono diciamo regolati per le sue caratteristiche native quindi potrebbe risentirne nell'allungo andare
Poi ho sempre sentito dire che i motori odierni troppo spinti hanno meno vita rispetto a quelli vecchi e quindi meno spinti.
Non a caso un mio amico con la vecchia passat del 98 2000 TDI da 105 cv se non sbaglio con più di 280000 km ha la maccchina che funziona tutt'ora al contrario dei TDI da 160 cv che magari a 200000 km sono da buttare....io lascerei la macchina così com'è...altrimenti ripondimi alla domanda...perchè la ford non ha fatto la fiesta 1.6 TDCi da 120 o passa cv?
Le cose originali sono quelle migliori...poi sinceramente è una considerazione personale mia ;)
ovviamente non posso che essere d'accordissimo! :)
  • Randazzo
  • Fiestista in rodaggio
  • ciò che si fa in vita riecheggia nell'eternità
fiesta 1.4 tdci 68 cv nero panther titanium pack premium sound system kit xeno 6000k

Re:1.6 TDCi 90cv DPF - chi ha rimappato ? 13/04/2010 02:21 #53273

la fanno da 90 cv in ford solo perche cosi si risparmia sul bollo ma potrebbero benissimo portarla a 110cv
  • harry potter
  • Fiestista
  • fiesta titanium 1.4 tdci

Re:1.6 TDCi 90cv DPF - chi ha rimappato ? 13/04/2010 10:42 #53294

harry potter ha scritto:
la fanno da 90 cv in ford solo perche cosi si risparmia sul bollo ma potrebbero benissimo portarla a 110cv
Ok ma meglio applicare un kit (alla John Cooper Works per intenderci) che rimappare la centralina sempre che esista un kit specifico per la fiesta
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu

Re:1.6 TDCi 90cv DPF - chi ha rimappato ? 13/04/2010 10:56 #53302

C'è un motivo per cui questi motori li chiamano "Duratorq" e non "Powertorq".. :)
Sono pensati per durare!
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 13/04/2010 10:56 da AltiV3c_128.

Re:1.6 TDCi 90cv DPF - chi ha rimappato ? 13/04/2010 10:58 #53303

AltiV3c_128 ha scritto:
C'è un motivo per cui questi motori li chiamano "Duratorq" e non "Powertorq".. :)
Sono pensati per durare!
Sorry ma non lo so pensavo fosse per distinguere le versioni diesel da quelle a benzina un pò come la fiat adesso T-jet e Multi-jet :blush:
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu

Re:1.6 TDCi 90cv DPF - chi ha rimappato ? 13/04/2010 11:46 #53319

No dai scherzavo, sarà anche per distinguerle che le chiamano Duratec e Duratorq :D Il punto è la prima parte delle due parole, vorrà dire che sono motori pensati per durare e che sia questa la ragione per cui fanno un 1.6 da 95cv piuttosto che un 1.5 da 110cv come ad esempio fa la Renault ? :)
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Tempo creazione pagina: 0.259 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica 1.6 TDCi 90cv DPF - chi ha rimappato ?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.