Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: La nostra Fiesta e il caso Toyota

La nostra Fiesta e il caso Toyota 18/05/2010 00:03 #61453

Non so se avevate sentito di quel mega richiamo Toyota che aveva coinvolto milioni di vetture della Casa per problemi all'acceleratore che si incastrava...
Naturalmente la nostra Fiesta è esente dal problema, ma se per qualsiasi motivo dovesse incastrarsi il pedale dell'acceleratore (ad esempio sotto un tappetino non adatto) in posizione di "tavoletta", premendo il freno viene disattivato il segnale dell'acceleratore.. (solo se questo è a tavoletta, in una posizione intermedia non lo fa).
Provato oggi...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:La nostra Fiesta e il caso Toyota 18/05/2010 00:08 #61455

credo dipenda dal fatto che noi abbiamo l'accelleratore elettronico..non so su yaris ma noi l'abbiamo
  • Saebar85
  • Fiestista discreto
Ford fiesta 1.4 TDCI 68cv titanium grigio mare

Re:La nostra Fiesta e il caso Toyota 18/05/2010 00:08 #61456

Ottimo, grazie dell'informazione.
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:La nostra Fiesta e il caso Toyota 18/05/2010 17:05 #61546

Saebar85 ha scritto:
credo dipenda dal fatto che noi abbiamo l'accelleratore elettronico

cioè senza filo?? :D :P
  • Snippio
  • Fiestista
Fiesta 1.4 TDCi 68 cv Titanium, colore grigio polvere di luna, Titanium pack ESP e ruotino.

aggiornamenti : Kit xenon h7 h1 e posizioni led e sensori di pargheggio, striscia led audi style

Re:La nostra Fiesta e il caso Toyota 18/05/2010 19:52 #61567

Gigific ha scritto:
Non so se avevate sentito di quel mega richiamo Toyota che aveva coinvolto milioni di vetture della Casa per problemi all'acceleratore che si incastrava...
Naturalmente la nostra Fiesta è esente dal problema, ma se per qualsiasi motivo dovesse incastrarsi il pedale dell'acceleratore (ad esempio sotto un tappetino non adatto) in posizione di "tavoletta", premendo il freno viene disattivato il segnale dell'acceleratore.. (solo se questo è a tavoletta, in una posizione intermedia non lo fa).
Provato oggi...

Infatti ford ha specificato che non si assumerebbe nessuna responsabilità nel caso si usassero tappetini non adeguati/approvati
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:La nostra Fiesta e il caso Toyota 18/05/2010 20:27 #61570

eh si senza filo!! cmq se non mi sbaglio il problema che avevano alcune toyota (non solo la yaris ma anche alcune aygo ) era proprio un problema di elettronica ...o meglio.... dell'acceleratore elettronico!!
  • Kikipid
  • Fiestista

Re:La nostra Fiesta e il caso Toyota 18/05/2010 22:41 #61615

Si, l'acceleratore elettronico fa parte di tutte le auto prodotte da 3-4 anni... penso faccia parte di tutte le vetture dall'euro 4 in su.
Il problema delle Toyota era che c'era troppo attrito nei meccanismi del pedale e questo rimaneva fisicamente incastrato in una posizione che poteva essere a metà corsa o a tavoletta, in pratica tu lo premi e poi non torna su.
La grana della Toyota era che le sue vetture non avevano nemmeno la protezione che toglie l'alimentazione se si premono contemporaneamente acceleratore e freno (è stata aggiunta tramite un aggiornamento in un secondo momento), motivo per cui molti hanno fatto degli incidenti (nelle vetture a benzina se l'acceleratore è a tavoletta il servofreno non ha depressione e il pedale del freno è durissimo).

Ovviamente senza un acceleratore elettronico (comandato cioè elettricamente, senza il cavetto d'acciaio che arriva alla farfalla) questa sicurezza in più non sarebbe possibile in quanto non c'è modo di escludere il comando dell'acceleratore.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:La nostra Fiesta e il caso Toyota 19/05/2010 12:35 #61691

cmq son stati un pò sfigati alla toyota xk il loro pregio è sempre stata l'affidabilità...e gli hanno fatto una pubblicità pazzesca su questo problema k alla fine...si potrebbe dir quasi banale...viene risolto in 5 min...se tutte in tutte le case vi fosse una pubblicita o sputtanamento x ogni richiamo...vorrei vedere io!
  • Denispeed
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 1.6 tdci
Ultima modifica: 19/05/2010 12:41 da Denispeed.

Re:La nostra Fiesta e il caso Toyota 19/05/2010 22:10 #61810

hai ragione peccato che non fosse un problema per cui ad esempio l'auto improvvisamente perdeva potenza o rallentava, piuttosto restava accellerata!!! Infatti qualcuno, come qui in italia dove ho sentito di una ragazza che è deceduta perchè è andata addosso ad un palo, ci ha lasciato sfortunatamente la pelle!!... quindi sai com'è... quando c'è di mezzo la vita delle persone... uno semplice "sputtanamento" come tu l'hai definito è nulla in confronto alla vita di un essere umano!!! io non lo definirei un problema banale... che poi si possa risolvere in cinque minuti è un altro discorso
  • Kikipid
  • Fiestista

Re:La nostra Fiesta e il caso Toyota 20/05/2010 00:42 #61840

Kikipid ha scritto:
hai ragione peccato che non fosse un problema per cui ad esempio l'auto improvvisamente perdeva potenza o rallentava, piuttosto restava accellerata!!! Infatti qualcuno, come qui in italia dove ho sentito di una ragazza che è deceduta perchè è andata addosso ad un palo, ci ha lasciato sfortunatamente la pelle!!... quindi sai com'è... quando c'è di mezzo la vita delle persone... uno semplice "sputtanamento" come tu l'hai definito è nulla in confronto alla vita di un essere umano!!! io non lo definirei un problema banale... che poi si possa risolvere in cinque minuti è un altro discorso

in effetti hai ragione...non ero a conoscenza di tutti i morti causati probabilmente da questo problema...mi scuso...
  • Denispeed
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 1.6 tdci
Ultima modifica: 20/05/2010 00:58 da Denispeed.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.057 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica La nostra Fiesta e il caso Toyota

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.