Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Cambio automatico.

Re:Cambio automatico. 09/02/2010 20:40 #38170

Ale, domani mi consegnano la titanium e mi resta un unico dubbio:

il sequenziale "venduto" dalla casa ha il vecchio 4 marce mentre il mio mecca di fiducia ed alcuni che ho consultato prima dell'acquisto mi hanno detto che i nuovi modelli arrivavano col Durashift 5, ovvero il 5 marce montato sulla Mondeo..Personalmente l'ho scelto x il robotizzato x una maggiore facilità di manovra nei parcheggi ma vedendo certi 6 o 7 marce in giro qualche dubbio l'ho avuto prima dell'acquisto.

Non fossi stato un FOFIsta strafelice da 13 anni probabilmente sarei caduto su un'altra scelta...

Come ti trovi con qst sequenziale o con l'automatico in generale?
  • Markinho
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Cambio automatico. 09/02/2010 23:02 #38209

Ciao Markinho come puoi notare dalla foto non ho ancora percorso tanti chilometri, questo è il mio primo cambio automatico ne ho solo provati alcuni da amici ma è impossibile fare un paragone.
Ti posso dire che per ora non mi trovo male, sono consapevole che non è il cambio migliore sul mercato ma adatto ad una fofi con 96 CV. Per ora ho girato solo in città ed è comodissimo, ad andatura normale cambia intorno ai 2500 giri, invece se vuoi sentire un pò di cavalli la cambiata passa a 4500 giri, trovo un pò superfluo il sequenziale con solo 4 marce non serve a molto, ovviamente è solo un mio giudizio personale.
Io vengo da macchine diesel o turbo diesel e devo dire che a primo impatto mi son sentito strano, devo abituarmi al benzina e non credo sia colpa dell'automatico anzi se schiacci un pò diventa bella brillante e quando si slegherà sarà ancora meglio.
Per quanto riguarda il Durashift 5 non so niente, mi girerebbero se fosse così imminente, se hai già il VIN possiamo confrontare i codici del cambio che da su etis così si capisce se tu monti già quello nuovo.
Fammi sapere
  • ALE
  • Fiestista esperto

Re:Cambio automatico. 10/02/2010 10:09 #38257

bello il cambio automatico , deve essere forte :woohoo: :woohoo:

complimenti per la scelta :laugh: :laugh:
  • rixxy
  • Guru di Fiesta
  • appassionato fordista
  • Ringraziamenti ricevuti 8
2009 ford fiesta plus 1.2 82cv 5 porte, grigio povere di luna, sound system, alzacristalli post.,esp, clima ,pack+ ,interni antrax PERMUTATA con
2015 New fiesta plus 1.5 75cv 5 porte , blue blazer , sync , fiesta pack , cerchi 16, interni titanium ( console piano black, bracciolo, led ambientali)

Re:Cambio automatico. 11/02/2010 21:11 #38663

Eccola!!!!! :woohoo:

Cerco di abituarmi un pò perchè guidare senza un pedale fa sempre uno strano effetto... :P Piano piano,al primo contatto, cerco delicatamente il freno col piede sx ma è davvero un'altra cosa.

Ci vuole tempo :blush: , è delicata come un bambino appena nato e allora via con l'automatico fino alla prima pompa di benzina così si "scalda un pò. Comincia a nevicare :angry: . Forse era meglio chiamarla "raggio di sole" anzichè "fioccodineve" :laugh: ma fila via liscia come se fossi su di una tavola da biliardo in piena estate, niente preoccupazioni mah, poco motore!!!

Benzina

Specchietti

Sequenziale :ohmy:

Ora mi piace di più, decido io cosa fare anche se la frizione è "secchina" del tipo tocco la leva e lei, senza pensarci, è già su di un'altra marcia. Tick tack, su giù, avanti ed indietro e, se freni di colpo scala tutto lui(il cambio) come se fossi in automatico. Peccato solo per le 4 marce e per il motore non troppo potente mah, con 150 Km, forse è un pò presto prima di tirargli il collo :dry:

Mi piace, sono contento e, così si ha tutto il tempo di chiacchierare in tranquillità con la tizia dentro il cruscotto senza distrarsi troppo B)

continua... ;)
  • Markinho
  • Fiestista in rodaggio

Re:Cambio automatico. 11/02/2010 21:44 #38677

Cerco il freno con il piede sx?Il piede sinistro non si usa....
  • Gillo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ultima modifica: 11/02/2010 21:47 da Gillo.

Re:Cambio automatico. 11/02/2010 22:22 #38711

Gillo ha scritto:
Cerco il freno con il piede sx?Il piede sinistro non si usa....

Secondo me ne guadagna la velocità di guida anche se qui non siamo in F1.Non si dovrebbe ma con un pò di pratica ;)
  • Markinho
  • Fiestista in rodaggio

Re:Cambio automatico. 11/02/2010 22:31 #38717

:) ,si non dico che sia sbagliato,ci devi prendere la mano,anzi il piede,ma avendo già guidato parecchio
con cambio automatico,il piede sinistro non lo mai usato,mi rilassavo di più
Avetre mai provato a frenare con il piede sx?con la poca sensibilità che si ha?se provate attenti a non avere nessuno
dietro :)
  • Gillo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Cambio automatico. 12/02/2010 02:30 #38768

Gillo ha scritto:
:) ,si non dico che sia sbagliato,ci devi prendere la mano,anzi il piede,ma avendo già guidato parecchio
con cambio automatico,il piede sinistro non lo mai usato,mi rilassavo di più
Avetre mai provato a frenare con il piede sx?con la poca sensibilità che si ha?se provate attenti a non avere nessuno
dietro :)
quoto :laugh: :silly: :lol:
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Cambio automatico. 12/02/2010 16:26 #38859

quoto, anzi, straquoto anch'io, la sensazione è quella di buttar giù il sx all'improvviso x premer la frizione e scalare le marce. Ieri ho "tirato" un frenatone in mezzo al nulla che nn vi dico e, almeno finchè nn passa la brutta stagione, direi che nn ci riprovo :S

Cmq, oggi strada + pulita e, tirando un pò devo dire che la macchina risponde meglio, i 96 CV si sentono(sono cmq in rodaggio) ma con dei rapporti così lunghi passare dal manuale della vecchia FOFI da 90 cv al sequenziale di questa non è così immediato..

L'automatico invece, meglio usarlo in città col traffico :P ;)
  • Markinho
  • Fiestista in rodaggio

Re:Cambio automatico. 23/03/2010 16:30 #48599

ma veramente il Durashift EST era il "vecchio" cambio automatico / sequenziale robotizzato presente da anni solo sui modelli 1.4 benzina e TDCI di Fiesta e Fusion (su quest'ultima c'è ancora).

Non so quanti rapporti avesse e comunque la prova di Quattroruote era stata lusinghiera.

Viceversa, ben 2 officine Ford mi hanno detto che quel cambio aveva problemi di surriscaldamento ai due servomotori, mentre il nuovo cambio automatico è di provenienza Volvo.

Avranno ragione? Boooooh? :blink:
  • querelle61
  • Fiestista in rodaggio
Fiesta 1.6 TDCI silver metallizzato, cerchi da 16" - prossima rimappatura centralina per arrivare a 110 CV
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.064 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Cambio automatico.

Utenti registrati

• 21553 registrati
  • 1 oggi
  • 9 questa settimana
  • 1875 questo mese
  • Ultimo: Duccio_01

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.