Accensione Motore con Power Button
12/12/2010 16:11 #91007
Salve a tutti.
Fino a pochi giorni fa per mettere in moto con il sistema keyless e il power botton premevo il pedale della frizione e poi il pulsante. La macchina è sempre partita regolarmente. Mi è stato fatto notare, però, che in questo modo non si da il tempo alla spia a forma di spira, credo sia l'iniezione, di spegnersi. Infatti questo è vero. Ho provato ad accendere solo il quadro di strumentazione e la spia impiega un paio di secondi per spegnersi.
Ora il mio dubbio è: Qual è il metodo ottimale per accendere la macchina? Accendere prima il quadro e solo successivamente la macchina, quindi due pressioni del pulsante, oppure è sufficiente accendere la macchina con una sola pressione del pulsante?
Nel caso questa seconda procedura non fosse corretta che danni si possono causare alla macchina.
Aggiungo che ho già cercato sul forum ma non ho trovato risposte soddisfacenti.
Inoltre spero di aver inserito il post nella sezione corretta.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Re:Accensione Motore con Power Button
12/12/2010 17:49 #91016
accendi prima il quadro (non tenendo premuta la frizione e premendo e subito rilasciando), attendi che faccia check iniziali e scaldamento delle "candelette", premi la frizione e avvii l'auto
se non fai così la macchina ci mette anche più tempo per accendersi perchè appunto non è a una temperatura minima ideale, e di sicuro bene al motore non fai
12/12/2010 18:05 #91018
ragazzi se io premo la frizione e premo il power button veloce l'auto non si accende, si accende solo il quadro poi sempre con la frizione schiacciata aspetto che si spegne la spia e ripremo il power button e si accende
fofy 1.6 tdci euro 5, 5 porte, nero panther, city pack, comfort pack, titanium pack, cerchi 16, ruota di scorta, spoiler posteriore, minigon ant
12/12/2010 18:28 #91025
fisioterapista87 ha scritto:
ragazzi se io premo la frizione e premo il power button veloce l'auto non si accende, si accende solo il quadro poi sempre con la frizione schiacciata aspetto che si spegne la spia e ripremo il power button e si accende
cioè entri in macchina, premi la frizione e continui a tenerla premuta, e poi tieni premuto fisso il power button l'auto non parte?
12/12/2010 20:17 #91029
entro nella macchina tengo premuta la frizione e accendo il quadro premendo una volta leggermente il power button e si accende il quadro, poi ripremo e si accende l'auto
13/12/2010 23:26 #91171
Scusa JonnyFiesta ma in quale parte del forum è stato trattato questo argomento? Io non sono riuscito a trovarlo.
Ho letto il tread intitolato "Power Button" ma, dopo interminabili discussioni sul prezzo, sulla batteria e dopo che qualcuno è arrivato a linkare la legge di Faraday pur di sostenere qualche propria tesi, ho desistito. A meno che questo aspetto non venga considerato dopo pagina 17 lì questo aspetto non viene considerato.
A ben vedere è una sciocchezza ma accendere la macchina in una sola mossa per me risulta più comodo ma se questa comodità può portare a un precoce logoramento di qualche componente elettrico o meccanico allora preferisco rinunciarci.
Per meglio chiarire il concetto io accendevo la macchina come fa questo ragazzo:
13/12/2010 23:58 #91179
sciamarch ha scritto:
Faccio male?
bhè si, fai male, si dovrebbe aspettare che la macchina "ti dia l'ok" per essere accesa, comunque non ti nascondo che anche io spesso e volentieri faccio così, ma mi sto attento a non farlo sopratutto quando la accendo dopo un bel lasso di tempo (una nottata ad es.) perchè in effetti lo noto propio che il motorino d'avviamento ha bisogno di quel giro in più per avviare il motore nel caso non aspetto
REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
14/12/2010 00:43 #91187
Diciamo comunque che le candelette di adesso si scaldano istantaneamente, controllate nel manuale di istruzioni, ma mi pare che se si accende la spia di preriscaldamento quando accendete il quadro è per fare il test delle luci, non per la necessità di aspettare. Se non erro solo a temperature inferiori ai -20°C è necessario attendere qualche secondo prima di avviare il motore.
(Ricordo su un vecchio kangoo a gasolio che dopo averlo lasciato tutta la notte al gelo il giorno dopo era meglio aspettare qualche secondo, ma auto con motori più recenti sono sempre partite subito)
Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.