Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Mini computer in auto

Mini computer in auto 15/12/2010 20:19 #91475

Salve a tutti,
mi stavo chiedendo se è possibile installare un mini pc in auto, alloggiandolo ad esempio sotto il sedile del passeggero e poi far passare i cavi da qualche parte per raggiungere un piccolo monitor touch screen (magari messo nel vano porta oggetti).
Detto ciò, qualcuno ha idea di come posso dare corrente al pc?
Grazie,
ciao.
  • ferrarofra
  • Fiestista in rodaggio
Ford Fiesta Plus 1.6 TDCi 16v 95CV DPF 5p
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Mini computer in auto 15/12/2010 20:39 #91478

La corrente dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi problemi... suppongo che userai magari un pc portatile, che consuma poco, è leggero e lo metti dappertutto, puoi prendere i 12V dalla scatola dei fusibili dietro il portaoggetti del passeggero, oppure puoi prenderli direttamente dalla batteria. Mi pare che in giro ci siano alcuni caricabatteria per computer con la presa dell'accendisigari, in quel caso ti basta creare una presa accendisigari aggiuntiva (oppure usi quella che c'è già e ti eviti il passaggio dei cavi), altrimenti puoi fare un lavoro meno efficiente ma più "universale", ovvero comprarti un inverter di corrente che alimentandolo con i 12 volt ti da la 220.
ma ci sono problemi ben peggiori, cioè come installare lo schermo, far passare i cavi di alimentazione e di segnale del monitor (non penso che vorrai tenerli "volanti" per la macchina, dovresti forare la plancia e farli passare dietro a tutte le plastiche, nulla di impossibile, ma un po' più difficile che lavorare per alimentare un pc.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Mini computer in auto 15/12/2010 20:52 #91481

Giusto.
Comunque pensavo di usare un mini pc, non un portatile. Occupa qualcosa tipo 20 cm X 30 cm. i cavi pensavo di farli passare rasoterra vicino al tunnel (coprendoli con della stoffa = a quella della moquette, quindi ciò che si vede è solo un piccolo rialzo di 2 mm) per farli entrare da dietro nel cassetto porta oggetti. Il vero problema secondo me è come mettere il monitor senza occupare troppo spazio nel cassettino.

PS: il monitor touch si alimenta da usb
  • ferrarofra
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 15/12/2010 21:07 da ferrarofra.

Re:Mini computer in auto 15/12/2010 22:33 #91485

ipad!!!! certo ha il suo costo ma.....
  • ffiesta
  • Fiestista discreto
  • 1.2 82cv Titanium hot magenta 3p

Re:Mini computer in auto 15/12/2010 22:39 #91486

12 v l'ultimo dei problemi? niente di più sbagliato!!!!
l'argomento mi riguarda in pieno, sono moderatore di carputer.it e le nozioni necessarie sono molte oramai acquisite in anni di studio e pratica sull'argomento , p.s. anche io mi sto apprestando ad installare un pc nella fofi

prima cosa, fai bene ad usare un minipc, meno consuma e meno darà noie alla batteria, punta su processori a basso consumo, non pensare di installarci su una workstation, per un uso in auto non serve, processori compresi tra 1ghz e 1,5ghz sono sufficenti a fare tutto
motherboards consigliate sono quelle via, reggono bene il caldo e, in giornate come queste dove le temperature sono polari le via si accendono e fano il loro dovere, a differenza di altre marche che a 0° non si accendono neanche a calci

l'alimentazione DEVE essere dedicata, devi avere un cavo che dalla batteria vada direttamente al carpc, questo deve avere sezione di 4mm quadri e deve essere dotato, il più vicino alla batteria (per motivi pratici) di un fusibile di almeno 20amp

l'alimentatore deve essere del tipo da auto, immuni a quello definito "auto-cranch" ovvero lo spegnimento momentaneo all'avvio dell'auto (come fano le autoradio) inoltre sono solitamente dodati di accorgimenti che vanno in protezione per preservare la batteria (mandano il pc in ibernazione quando il voltaggio della batteria è sotto gli 11,3v)
l'alimentatore deve essere sempre dimensionato al sistema che si intende usare (sempre per stressare il meno possibile la batteria)

i consumi andranno considerati sommando le varie periferiche che si intendono usare (mobo e monitor compreso) + sk audio, hub usb ecc..

conviene usare sempre schede audio esterne, quelle integrate di solito fanno un po pena, vai su un modello sblaster o terratec usb e sei a posto, di solito hanno anche il collegamento sp-dif e collegamento ottico digitale oltre i classici jack, il tutto ti sarà utile nel collegamento ad un amplificatore

fai una ricerca su questo sito, interferenze in auto, ho pubblicato una serie di post che le trattano e ti danno una mano ad evitare fastidiosi disturbi quali: interferenze sul monitor quando si accellera o disturbi/interferenze audio sempre in fase di accellerazione (sono quelli più evidenti)

cerca una massa collegata direttamente al telaio, il cavo andrà attaccato in un punto in cui verra grattata la vernice per avere la migliore massa possibile

EVITA di far passare cavi di alimentazione vicini a cavi audio, si procurerebbero solo interferenze, nella fofi la cosa migliore sarebbe far passare i cavi alimentatore a sinistra del sedile guidatore e i cavi audio all'interno del canalone centrale

il monitor esistono di varie grandezze e formati, 4/3 e 16/9, dai 7" in su, vai tranquillo che se intendi il cassettino sotto la radio il monitor non ce la fai a farlo entrare neanche se lo pieghi in 2

www.fordfiestaitalia.com/forum/10-intern...t=10&start=220#89765
questa è la mia soluzione per ancorare il monitor senza modificare la fiesta, considera che il monitor montato che si vede è uno da 8,4" ovvero quello più grande in mercato (se non si considera il 10")
l'input ovviamente è touch screen, al pc andrà però collegato anche un comando al volate resistivo, niente di difficile da fare, ci sono varie soluzioni al riguardo, la mia si ottiene con una porta joystick e un interfaccia fatta da me da 1€ :D

per quanto riguarda il formato della mobo ce ne sono parecchi, vai su quelli itx, esistono mini pico nano -itx
ovvero una scheda madre tutto compreso dalle dimensioni di 17x17cm (per la mini) e dimensioni a calare per gli altri formati
1gb di ram è la quantità minima e solitamente si sconsiglia di andare oltre (il ripristino da un ibernazione diverrebbe troppo lenta con + di 1 gb)
la velocità in avviamento del sistema è di una 10 di secondi
come sistema operativo converrebbe usare una versione id windows xp alleggerita

consiglio di montare il pc sotto il sedile di guida e poi la parte audio con la sk usb audio e amplificatore sotto il sedile passeggero

l'argomento è molto vasto, questo che ho scritto sono poche righe buttate di getto, ti posso dare tutti i consigli che ti servono, basta chiedere
  • spidermunz
  • Fiestista discreto

Re:Mini computer in auto 15/12/2010 23:07 #91488

www.fordfiestaitalia.com/forum/11-impian...-evitarle.html#88032

questo era il link relativo alle inteferenze in auto,
ciò che c'è scritto è in realtà rivolto verso tutto amplificatori compresi, quindi non prettamente a carputer, anche se in questo caso e diretto prorpio a quelli :D
  • spidermunz
  • Fiestista discreto

Re:Mini computer in auto 16/12/2010 00:31 #91495

Grazie per le dritte,
comunque parlavo del cassetto davanti al passeggero, non quello davanti al cambio. Volessi metterlo li esiste un modo per farlo uscire e avvicinarlo verso il guidatore? (forse ho visto troppi film... :huh: )
  • ferrarofra
  • Fiestista in rodaggio

Re:Mini computer in auto 16/12/2010 00:41 #91497

non saprei, mi sembra meccanicamente complesso da fare
  • spidermunz
  • Fiestista discreto

Re:Mini computer in auto 16/12/2010 14:23 #91549

più che altro volevo alloggiarlo lì, in modo che sia nascosto da sguardi indiscreti. Anche una soluzione attacca/stacca rapidamente mi va bene.
Oltretutto, quali possono essere i problemi se mi collego con l'alimentazione alla presa accendisigari?
  • ferrarofra
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 16/12/2010 14:27 da ferrarofra.

Re:Mini computer in auto 16/12/2010 14:30 #91550

ferrarofra ha scritto:
più che altro volevo alloggiarlo lì, in modo che sia nascosto da sguardi indiscreti. Anche una soluzione attacca/stacca rapidamente mi va bene.
Oltretutto, quali possono essere i problemi se mi collego con l'alimentazione alla presa accendisigari?
Guarda che quello da mettere sotto l'autoradio è fatto in modo che una volta sganciato non si vede nulla :P (o meglio quello di spider è così, e spero anche quello che mi farò io)

dal cassettino davanti al passeggero mi sembrà un pò esagerato, dovresti fare un "braccio" che te lo mantiene sospeso immezzo alla macchina
  • FrancYescO
  • Guru di Fiesta
  • Loving my FoFi
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 16/12/2010 14:31 da FrancYescO.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.159 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Mini computer in auto

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.