Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Mini computer in auto

Re:Mini computer in auto 16/12/2010 22:18 #91638

il mio è fatto in modo che rientra dentro al cassettino tiri su il tappo e te lo dimentichi, la plancia non perde l'estetica
se colleghi l'alientatore alla alimentazione dell'accendisigari fondi il filo, non è fatto per trasportare e reggere quel carico di corrente il filo è troppo sottile, quindi collegando li si è a rischio incendio (nella peggiore delle ipotesi, nella migliore,oltre al cavo, bruci l'alimentatore del pc (i cui prezzi partono dai 60€), trai tu le conclusioni
  • spidermunz
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 16/12/2010 22:24 da spidermunz.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Mini computer in auto 16/12/2010 22:32 #91640

mediamente si usa un alimentatore da 120-160w per un carputer 160w significa 160w / 12v = 13.4amp
un cavo accendisigari non può reggere il carico di 14 ampere, come ti ho detto surriscalderebbe fino a fondere
se l'alimentatore del pc si trova che in entrata non ha una corrente adeguata si bruciano i componenti, con il rischio di bruciare anche la motherboard
sul mmio forum ci sono centinaia dipost che confermano ciò che ti dico, quello che serve è un cavo diretto dalla batteria e che sia di sezione di 4mm quadri altrimenti rischi ciò che ti ho descritto
per alimentare non va bene neanche il cavo che alimenta l'autoradio, la cui potenza assorbita è sempre molto inferiore ad un carputer
il carputer lo devi paragonare ad un amplificatore potente, quello non ti sogneresti mai di alimentarlo con un cavetto del cavolo, il pc stessa cosa
più alto è l'assorbimento e più grosso sarà il cavo che dovrà alimentarlo, è un concetto semplice semplice
  • spidermunz
  • Fiestista discreto

Re:Mini computer in auto 18/01/2011 02:15 #95419

sera, vedo che qualcun altro ha avuto la mia stessa idea. volevo chiedervi una mano su come prendere l'alimentazione direttamente dalla batteria, diciamo che io avrei in mente di fare una cosa del genere:

un filo diretto dalla batteria mi porta l'alimentazione nell'abitacolo(o nel cofano)
applicare un fusibile per proteggere prima di tutto l'impianto dell'auto e poi il pc
poi avrei pensato di mettere un interruttore che vado ad attivare quando mi viene voglia di accendere il pc. in principio volevo mettere il positivo della batteria sotto chiave, ma riflettendoci bene, se metto il pc ne cofano, sai che scocciatura ogni volta scendere per scollegare l'alimentazione del pc altrimenti la batteria sempre in carica va a quel paese

attendo qualche vostro consiglio.
  • Anima0
  • Fiestista discreto
  • FoFi+ 1.4 TDCi
FoFi 1.4 68cv white frozen plus
Modifiche attuali: luci di cortesia anteriori e posteriori, striscia led ambientale e luce nel cassetto
Prossimamente: sedili riscaldabili, kit xenon 5000k+led posizione, computer con schermo touch

Re:Mini computer in auto 18/01/2011 12:46 #95460

Beh fusioni e incendi proprio no, al massimo salta il fusibile, in effetti però è difficili scendere sotto gli 80w quindi è davvero come un amplificatore!
Edit: ci sono alimentatori per portatili che si connettono all'accendisigari e coi quali si può tranquillamente alimentare il computer xD, o forse vanno bene solo per un uso sporadico...
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Ultima modifica: 18/01/2011 12:50 da enrib.

Re:Mini computer in auto 18/01/2011 14:36 #95483

Anima0 ha scritto:
sera, vedo che qualcun altro ha avuto la mia stessa idea. volevo chiedervi una mano su come prendere l'alimentazione direttamente dalla batteria, diciamo che io avrei in mente di fare una cosa del genere:

un filo diretto dalla batteria mi porta l'alimentazione nell'abitacolo(o nel cofano)
applicare un fusibile per proteggere prima di tutto l'impianto dell'auto e poi il pc
poi avrei pensato di mettere un interruttore che vado ad attivare quando mi viene voglia di accendere il pc. in principio volevo mettere il positivo della batteria sotto chiave, ma riflettendoci bene, se metto il pc ne cofano, sai che scocciatura ogni volta scendere per scollegare l'alimentazione del pc altrimenti la batteria sempre in carica va a quel paese

attendo qualche vostro consiglio.
il fusibile lo metti subito dopo l'attacco sulla batteria, il filo ammenocchè non hai una gpl lo fai passare sul varco che c'è sopra il pedale della frizione, per l'accensione ci sono alimentatori fatti apposta per quell'uso tipo m2 o m4 atx che gestiscono l'accensione quando ricevono il positivo sottochiave e proteggono la batteria per evitare si scarichi tanto da non far avviare la macchina ad esempio l'm4 che ho io di default è impostato che appena ricevuto il sottochiave aspetta 5secondi e poi accende il pc e quando non c'è più il sottochiave altri 5secondi e invia il segnale di spegnimento al pc, togliendoci poi completamente l'alimentazione dopo 5minuti

io è quasi un mesetto che lo ho in macchina e per ora il montaggio che ho è il più semplice possibile, semplicemente case sotto il sediolino con cavi di alimentazione che arrivano direttamente da batteria (sotto un fusibile 20A a 30V) , schermo nella plancia e audio nell'aux in del pss .... avviamente avrei intezione di mettere un amplificatore e fare un "4.1" in macchina il tutto il più invisibile possibile

ti lascio qualche foto della mia realizzazione (avevo intenzione di metterle insieme a tutte le modifiche che ho fatto sulla fofi ma non ho il tempo per fare un topic serio con tutto xD) :P

ho fatto foto un pò dappertutto, poi in alcuni pasaggi me ne sono dimenticato (tipo quando avevo tutto il tunnel centrale smontato per far passare i fiuli sotto la moquette)

img263.imageshack.us/g/29122010156.jpg/
  • FrancYescO
  • Guru di Fiesta
  • Loving my FoFi
  • Ringraziamenti ricevuti 9

Re:Mini computer in auto 18/01/2011 15:48 #95491

ti ringrazio delle foto esaustive. quello che non mi è chiaro è come mettere il positivo prima sottochiave e poi portare l'alimentazione sotto il sedile o nel cofano. a differenza tua io ho un netbook inutilizzato e pensavo di mettere quello in macchina, poi avrei preso un monitor touchscreen e l'avrei messo proprio come hai fatto tu.

con l'elettronica e con l'elettricità me la cavo, ma il mestiere di elettrauto non l'ho mai fatto, quindi se potessi darmi più istruzioni a riguardo ne sarei contento. da premettere che ho già montato tutto l'impianto delle luci di cortesia anteriori, posteriori, luce ambientale e luce cassettino, in più ho messo dei led nel cofano perchè con quella luce gialla e poco luminosa non vedevo nulla e ho messo anche due mini plafoniere sulle portiere posteriori.

un altro dubbio mi sorge spontaneo, è vero che i led assorbono poco ma se a quello che ho montato io aggiungo il netbook ed in seguito il monitor touchscreen, non mi conviene prendere una batteria di maggior amperaggio?
  • Anima0
  • Fiestista discreto
  • FoFi+ 1.4 TDCi
FoFi 1.4 68cv white frozen plus
Modifiche attuali: luci di cortesia anteriori e posteriori, striscia led ambientale e luce nel cassetto
Prossimamente: sedili riscaldabili, kit xenon 5000k+led posizione, computer con schermo touch

Re:Mini computer in auto 18/01/2011 16:20 #95500

Anima0 ha scritto:
ti ringrazio delle foto esaustive. quello che non mi è chiaro è come mettere il positivo prima sottochiave e poi portare l'alimentazione sotto il sedile o nel cofano. a differenza tua io ho un netbook inutilizzato e pensavo di mettere quello in macchina, poi avrei preso un monitor touchscreen e l'avrei messo proprio come hai fatto tu.

con l'elettronica e con l'elettricità me la cavo, ma il mestiere di elettrauto non l'ho mai fatto, quindi se potessi darmi più istruzioni a riguardo ne sarei contento. da premettere che ho già montato tutto l'impianto delle luci di cortesia anteriori, posteriori, luce ambientale e luce cassettino, in più ho messo dei led nel cofano perchè con quella luce gialla e poco luminosa non vedevo nulla e ho messo anche due mini plafoniere sulle portiere posteriori.

un altro dubbio mi sorge spontaneo, è vero che i led assorbono poco ma se a quello che ho montato io aggiungo il netbook ed in seguito il monitor touchscreen, non mi conviene prendere una batteria di maggior amperaggio?

allora io il positivo sottochiave l'ho preso da dietro il pss (con una prolunga per evitare di tagliare i cavi originali)
smontato tutte le coperture, apparte il clima, fatti passare da sotto il sediolino lato guida sotto la moquette (già c'è una parte tagliata al centro sotto il sediolino, i cavi che dovevano passare li erano un bel pò e soprattuto per la vga che era bella grossa ci ho messo un pò per farli passare tutti) poi fatti arrivare nel tunnel passano di fianco al cambio fino a farli salire dal lato destro al pss (basta che fai uscire all'infuori il cassetto portaoggetti è abbastanza facile ci si riesce infilando le mani) infine bucato il cassetto sotto lo stereo con un trapano e fatto entrare i connettori per il monitor e touch (si può tranquillamente scollegare il monitor e rimettere la copertura originale, non si vede nulla).

l'alimentazione invece che deve venire dalla batteria passa dal lato sinistro, sempre poi per arrivave al tunnel centrale dietro le plastiche e sotto il sediolino, per il passaggio da "interno a batteria" se ne è parlato qui, a quanto pare sembra essere l'unico varco:
www.fordfiestaitalia.com/forum/11-impian...e-farlo-passare.html

se vuoi fare arrivare tutto nel bagagliaio penso devi smontare tutto un lato della vettura per far passere tutti i fili senza essere visti, ma non so dirti di più (comunque te lo sconsiglio, anche perchè un notebook ci sta benissimo sotto il sediolino)

ora se te vuoi alimentare un notebook penso la soluzione ideale sia un caricabbatterie da auto universale per notebook (ne ho preso uno cinese a 10€, ma scalda un bel pò) e un temporizzatore che te lo alimenti solo dopo avere ricevuto per un tot di tempo il sottochiave e che smetta di farlo quando togli il sottochiave, poi ovviamente sta a te vedere anche come gestire lo switch di accensione/spegnimento del pc stessa cosa per l'alimentazione del monitor (io la prendo da un molex quindi si accende/spegne con il pc

infine per la questione della batteria... con quel caricabatterie cinese tempo fa sono stato nella macchina (non avevo ancora la fofi, in quella di mio padre, la batteria penso era anche di amperaggio maggiore) spenta ad alimentare il mio partatile e dopo un 2-3ore già vedevo che la batteria era scesa di un bel pò (e con quello che scaldava il caricabbatterie me lo aspettavo) ....quindi non pensare di stare fermo a macchina spenta con il pc accesso a lungo (magari vedendo un film) perchè di sicuro ti ritroveresti la macchina che non ce la fà ad avviare il motorino (si parla in media di un assorbimento sui 15A orari penso) ...con la macchina accesa e quindi il pc alimentato dall'alternatore (che nel frattempo ti carica anche la batteria) non hai problemi...

EDIT: Misà ho fatto qualche periodo insensato, spero sia comprensibile XD
  • FrancYescO
  • Guru di Fiesta
  • Loving my FoFi
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 18/01/2011 16:26 da FrancYescO.

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.111 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Mini computer in auto

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.