Anima0 ha scritto:ti ringrazio delle foto esaustive. quello che non mi è chiaro è come mettere il positivo prima sottochiave e poi portare l'alimentazione sotto il sedile o nel cofano. a differenza tua io ho un netbook inutilizzato e pensavo di mettere quello in macchina, poi avrei preso un monitor touchscreen e l'avrei messo proprio come hai fatto tu.
con l'elettronica e con l'elettricità me la cavo, ma il mestiere di elettrauto non l'ho mai fatto, quindi se potessi darmi più istruzioni a riguardo ne sarei contento. da premettere che ho già montato tutto l'impianto delle luci di cortesia anteriori, posteriori, luce ambientale e luce cassettino, in più ho messo dei led nel cofano perchè con quella luce gialla e poco luminosa non vedevo nulla e ho messo anche due mini plafoniere sulle portiere posteriori.
un altro dubbio mi sorge spontaneo, è vero che i led assorbono poco ma se a quello che ho montato io aggiungo il netbook ed in seguito il monitor touchscreen, non mi conviene prendere una batteria di maggior amperaggio?
allora io il positivo sottochiave l'ho preso da dietro il pss (con una prolunga per evitare di tagliare i cavi originali)
smontato tutte le coperture, apparte il clima, fatti passare da sotto il sediolino lato guida sotto la moquette (già c'è una parte tagliata al centro sotto il sediolino, i cavi che dovevano passare li erano un bel pò e soprattuto per la vga che era bella grossa ci ho messo un pò per farli passare tutti) poi fatti arrivare nel tunnel passano di fianco al cambio fino a farli salire dal lato destro al pss (basta che fai uscire all'infuori il cassetto portaoggetti è abbastanza facile ci si riesce infilando le mani) infine bucato il cassetto sotto lo stereo con un trapano e fatto entrare i connettori per il monitor e touch (si può tranquillamente scollegare il monitor e rimettere la copertura originale, non si vede nulla).
l'alimentazione invece che deve venire dalla batteria passa dal lato sinistro, sempre poi per arrivave al tunnel centrale dietro le plastiche e sotto il sediolino, per il passaggio da "interno a batteria" se ne è parlato qui, a quanto pare sembra essere l'unico varco:
www.fordfiestaitalia.com/forum/11-impian...e-farlo-passare.html
se vuoi fare arrivare tutto nel bagagliaio penso devi smontare tutto un lato della vettura per far passere tutti i fili senza essere visti, ma non so dirti di più (comunque te lo sconsiglio, anche perchè un notebook ci sta benissimo sotto il sediolino)
ora se te vuoi alimentare un notebook penso la soluzione ideale sia un caricabbatterie da auto universale per notebook (ne ho preso uno cinese a 10€, ma scalda un bel pò) e un temporizzatore che te lo alimenti solo dopo avere ricevuto per un tot di tempo il sottochiave e che smetta di farlo quando togli il sottochiave, poi ovviamente sta a te vedere anche come gestire lo switch di accensione/spegnimento del pc stessa cosa per l'alimentazione del monitor (io la prendo da un molex quindi si accende/spegne con il pc
infine per la questione della batteria... con quel caricabatterie cinese tempo fa sono stato nella macchina (non avevo ancora la fofi, in quella di mio padre, la batteria penso era anche di amperaggio maggiore) spenta ad alimentare il mio partatile e dopo un 2-3ore già vedevo che la batteria era scesa di un bel pò (e con quello che scaldava il caricabbatterie me lo aspettavo) ....quindi non pensare di stare fermo a macchina spenta con il pc accesso a lungo (magari vedendo un film) perchè di sicuro ti ritroveresti la macchina che non ce la fà ad avviare il motorino (si parla in media di un assorbimento sui 15A orari penso) ...con la macchina accesa e quindi il pc alimentato dall'alternatore (che nel frattempo ti carica anche la batteria) non hai problemi...
EDIT: Misà ho fatto qualche periodo insensato, spero sia comprensibile XD