Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Nuova fiesta st line 2017 arrivata!

Nuova fiesta st line 2017 arrivata! 03/02/2017 18:00 #330044

premetto che ho appena preso questa nuova fiesta st line come regalo di compleanno per mi mamma :D (la sua polo non ne poteva piu')

mi sono iscritto qui sul forum per cercare di mettere subito in pratica qualche miglioria.. :D
Ha il motore 1.5 turbo diesel 95cv , e anche se lo sento un po' '' fiacco'' lo trovo un ottimo compromesso tra prestazione e consumi.
c'e' da dire che ha ora soli 763 chilometri, quindi spero che si sleghera' un po con il tempo.

vorrei subito chiedervi dei consigli su alcune modifiche , quali (cerchi da 17'' che abbiano un et piu' basso in modo da far sporgere un pochino piu le ruote all esterno.. (questa da 16 pollici sono davvero tanto in dentro)

e sopratutto chiedero' nella sezione piu adeguata, come posso migliorare un po' la tenuta in cura specialmente del posteriore, che lo sento molto ''ballerino'' con tendenza ad ''aprire'' ... l'ho percepito moltissimo in autostrada verso i 150 kmh , dove non mi ha trasmesso affatto una buona stabilita'. e la cosa l ho trovata molto strana :(

queste allegate sono le prime foto dell pomeriggio che sono andato a ritirarla dal concessionaro :D

p.s. mi e' arrivata per sbaglio con al posto dei sensori.. la telecamera posteriore allo stesso prezzo ;) botta di Cu......
Ultima modifica: 03/02/2017 18:33 da bloodinthedark.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Nuova fiesta st line 2017 arrivata! 03/02/2017 18:41 #330048

bloodinthedark ha scritto:
... come posso migliorare un po' la tenuta in cura specialmente del posteriore, che lo sento molto ''ballerino'' con tendenza ad ''aprire'' ... l'ho percepito moltissimo in autostrada verso i 150 kmh , dove non mi ha trasmesso affatto una buona stabilita'. e la cosa l ho trovata molto strana :(

Bella macchina, ma se ci tieni io eviterei di fare le curve in autostrada a 150.
Ti sei mai chiesto perché in Germania i limiti non ci sono ma solo in alcune autostrade? Perché solo quelle sono progettate per le alte velocità.
Le nostre autostrade non sono progettate per essere percorse ad alta velocità, sia per il manto stradale che per la scarsa visibilità che offrono in curva.
Quindi invece di chiedere come migliorare la tenuta di una maccchina che ha forse la miglior tenuta del segmento, alza il piedino...
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Nuova fiesta st line 2017 arrivata! 03/02/2017 19:17 #330051

ho anche altre 3 macchine di famiglia tra cui la mia golf , la volvo s60 2.0t benzina 200 cavalli (di mio padre) e persino la ormai vecchia piccolissima peugeot 206cc 1.6 .. e nessuna di loro ha mai avuto questo comportamento ''ballerino'' del posteriore a questa velocita' (non esagerata) su curvoni a raggio mooolto ampio (non era di certo una curva secca)
p.s dico subito che non sono ne un ragazzino, e non mi piace correre dove non e' previsto.
sto solo cercando di capire il perche' non mi trasmette (e si vede) nessun senso di stabilita' mettiamo anche a velocita' di codice 130kmh , se ne e' accorta pure mia madre mentre era in macchina XD
sento il ''sedere'' della fiesta molto instabile , e si percepisce anche a velocita' molto piu basse, bastano 80-100 all'ora!
l anteriore invece lo sento molto molto preciso e di giusto comportamento

sono qui apposta con il vostro aiuto, di cercare di capire se e' un comportamento normale per questa vettura, oppure posso diminuire questo effetto modificando qualcosa...
grazie
Ultima modifica: 03/02/2017 19:26 da bloodinthedark.

Nuova fiesta st line 2017 arrivata! 03/02/2017 19:37 #330052

Boh, mai sentita instabile.
Casomai sottosterzante, ma comunque tutto dipende da come si imposta la curva...

P.S. comunque ribadisco, al di là del tuo curriculum automobilistico che comunque non era necessario sciorinare, è un dato di fatto che le nostre autostrade non hanno curve adatte ad essere percorse a 150 km/h soprattutto con un'utilitaria, se hai sentito il posteriore scomporsi evidentemente la velocità era esagerata...
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
Ultima modifica: 03/02/2017 19:47 da Lookaloopy.

Nuova fiesta st line 2017 arrivata! 03/02/2017 20:22 #330055

mi spiace che hai pensato che la mia specificazione sulle altre mie automobili sia stata una ''sciorinata''... se l'hai interpretata in questo modo, mi dispiace.
Io lho inserita per far capire meglio che non provengo ne da una ferrari ne da una fiat 500..
il mio discorso e' (e ripeto) se con nessuna delle altre mie macchine ho questa sensazione, a parita' di percorso stradale e tipologia di guida... come mai sulla fiesta accade questo ?
la mia per giunta e' la versione St line che in teoria sulla carta, descrivono avere anche un leggero assetto sportivo delle sospensioni..
ho i cerchi da 16 (non da 15 come nelle maggiorparte)
Quindi mi aspettavo, un comportamento diverso della vettura...piu' stabile!
Poi ripeto nuovamente (dato che secondo te qui si parla di velocita' troppo elevate secondo le nostre autostrade, il che in parte ti do' ragione)
ripeto anche che rimanendo a bassa velocita' Mi e' bastato percorrere qualche semplice curva in strade non trafficate fuori citta' o una rotonda presa un po' piu' ''allegra'' per sentire subito questo comportamento secondo me anomalo ....
Ti posso descrivere che in quelle situazioni si percepisce molto Rollio, il muso entra bello stabile e segue perfettamente la traiettoria impostata, mentre il posteriore invece si sbilancia molto all'esterno della curva, la sensazione (esagerando i termini per farti capire meglio ) e' come se la ruota posteriore INTERNA alla curva si sollevasse e la macchina prosegue su 3 ruote... (ovviamente non accade realmente, ma e' solo per far capire quello che si percepisce all interno dell'abitacolo.

se poi mi confermerete tutti che e' il tipico comportamento di questo modello di auto allora me ne faro' una ragione, o provero' a fargli un po di assetto piu' rigido e successivo allargamento della carreggiata mediante cerchi da 17'' con ET piu' basso.
Ultima modifica: 03/02/2017 20:26 da bloodinthedark.

Nuova fiesta st line 2017 arrivata! 03/02/2017 20:53 #330057

La Fiesta è una TA anomala, se la porti al limite ha un piacevole sovrasterzo che fa anche divertire. Poi un pò tutte le utilitarie dietro sono molto leggere e quindi tendono ad a scomporsi.
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99

Nuova fiesta st line 2017 arrivata! 03/02/2017 20:54 #330058

Ti dovessero sentire Richard Hammond o Chirs Harris.. :pinch:
Stai lamentando la caratteristica dinamica che ha fatto della fiesta la miglior hot hatch degli ultimi anni :laugh:

bellissima auto, complimenti
  • iceman83
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 30

Re:Nuova fiesta st line 2017 arrivata! 03/02/2017 21:14 #330063

Beati voi...a quanto pare questo "difetto" (perché per me un difetto non è su una trazione anteriore) lo hanno solo le diesel. La mia sottosterza in ogni situazione
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
I seguenti utenti ringraziano:: Lookaloopy

Nuova fiesta st line 2017 arrivata! 03/02/2017 22:10 #330068

:D :D :D

potrebbe essere in effetti che il motore diesel pesando molto di piu davanti, ha una distribuzione dei pesi in modo tale che tende al sovrasterzo..
aggiungiamo poi che essendo 3 porte probabilmente dietro ha ancora meno peso della versione a 5
se volessi (ed avessi il posto adeguato) per strapazzarla davvero come si deve. mi ritroverei con una guida in sovrasterzo molto accentuato... stranissimo per un trazione anteriore :D
pero' a me in questa guida normale mi sta un po dando fastidio...
in teoria secondo voi, come potrei intervenire ciclisticamente per ridurre un po' questo effetto? (non ditemi pero' di andare ancora piu' piano :D :D :D )
Ultima modifica: 03/02/2017 22:18 da bloodinthedark.

Nuova fiesta st line 2017 arrivata! 03/02/2017 22:59 #330069

Strano, dovrebbe essere stabilissima nelle condizioni che hai descritto.
Se non ti piace il comportamento puoi rifare l'assetto.
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.134 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta Nuova fiesta st line 2017 arrivata!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.