Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: 1.0 ecoboost 140 st line

1.0 ecoboost 140 st line 17/02/2017 14:08 #330861

Incuriosito dal gran vociferare che si faceva su questo piccolo motorino e spinto dal fatto che finalmente in Italia partiva la commercializzazione del 140 cavalli abbinato alla versione st line.. preso da un raptus di follia, l'ho ordinata.
E dopo circa 2 mesi di attesa, per altro dichiarati in fase di stipula del contratto e direi anche onorati, eccola arrivata..

Partendo nel descrivere gli interni, avendo un'altra Fiesta in casa (modello mk7 2011, quindi pre restyling), devo ammettere che a livello di cura dei dettagli, l'auto ha fatto passi avanti.
Nota positiva ai sedili, comodi e molto contenitivi, anche se il tessuto nella parte bassa dello schienale, non mi sembra proprio di ottima qualità, in quanto dopo soli pochi giorni di utilizzo ho notato alcuni spelucchiamenti..
Altra nota positiva al volante, massiccio e ben realizzato, vedremo la pelle come si comporterà dopo un pò di utilizzo.
Le note negative invece, sempre riferite agli interni, sono in primis l'impossbilità di avere il climatizzatore automatico (riferito a questa versione st line) ed il bracciolo, che non essendo mobile, rimane troppo arretrato ed in pratica non serve a nulla se non come porta oggetti.

Dal punto di vita estetico trovo il pacchetto st line davvero molto accattivante, unico neo, potevano montare un terminale di scarico a vista, perchè così il posteriore è abbastanza anonimo..
Ottimi i pacchetti keyless pack e city pack, molto funzionali e gradevoli da utilizzare, diciamo che rendono la fiesta, un auto di categoria superiore.
Molto bello il sistema di chiusura automatica degli specchietti retrovisori, comandabile sia dall'interno che dall'esterno e completo di luce di cortesia a led, che si attiva ogni volta vengono aperti.
Il navigation system funziona bene, nulla da dire, a parte il fatto che senza touch, sa un pò di "vecchio".

Infine meccanicamente parlando, ho avuto al momento tanti riscontri positivi e purtroppo un paio di conferme, che del resto già temevo..
Il motore è sorpendevolmente veloce e brillante, affondando l'acceleratore ogni tanto mi chiedo se davvero è un 1000.. perchè è proprio da questa aspettativa che si deve partire, mettendosi al volante di questa auto e vi assicuro che rimarrete sorpresi piacevolmente.
Certo i cavalli non sono mica pochi, ma la sensazione è che ne eroghi ben più di 140.
L'assetto è ottimo, Ford lo chiama "sportivo", in sostanza monta molle più corte di 1 cm rispetto alle versioni standard, comunque molto confortevole.
Sterzo preciso ed un pò più pesante rispetto alla versione precedente, quanto basta per dare quel giusto feeling e precisione nella guida sportiva.
Il cambio ben spaziato, leva corta, innesti secchi e precisi.
I due fattori che temevo e che purtroppo si sono confermati, sono in primis la vibrazione del tre cilindri, per carità non fastidiosa, ma che personalmente trovo orribile, in accelerazione si sente.. e spesso mi da l'idea di guidare la Opel Agila di mio nonno (non me ne voglia il nonnino :laugh: ) e l'altro fattore sono i freni, la mancanza dei dischi posteriori si sente.. magari nelle versioni meno potenti di Fiesta se ne può anche fare a meno, ma quando si comincia a spingere sull'acceleratore è una mancanza decisamente marcata ed in tutta onestà non riesco a capire questa politica di Ford..
Detto questo, penso che al momento, quest'auto sia uno dei migliori rapporto qualità/prezzo.
Il costo d'acquisto è stato 15500 euro.

Ieri sera ho trovato finalmente un paio d'ore di tempo e mi sono montato le molle ribassate Eibach pro kit, che abbassano la vettura di circa 3 cm.
Ho fatto una cinquantina di chilometri stamattina e le sensazioni sono positive.
Ovviamente, come sempre accade abbassandola, l'auto ha cambiato faccia e l'abbassamento è più marcato di quanto mi aspettassi, forse merito dei cerchi da 17 pollici.
L'anteriore lo trovo perfetto, mentre al posteriore sono necessari un paio di distanziali da 10/15 cm massimo.
Di tanto in tanto aggiornerò la discussione con le modifiche che apporterò in corso d'opera..

• iceman83
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 30
Ultima modifica: 17/02/2017 14:31 da iceman83.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: marcolinoAO88

1.0 ecoboost 140 st line 17/02/2017 18:20 #330869

Ciao, ottimo acquisto!!
Io ho fatto un cambio da una fiesta titanium 2010 alla nuova st-line (dovrebbe arrivarmi ad aprile).
Sulla "vecchia" fiesta, appena ritirata avevo subito montato il tuo stesso assetto e distanziali sul dietro da 15mm. La macchina faceva paura per la tenuta che aveva!!! e dato che io ho sempre corso in kart la differenza si è sentita veramente tanto. Con questa configurazione è uno spettacolo guidarla. Ti consiglio i distanziali sia per un effetto estetico (la ruota sarà a pari del parafango) ma soprattutto in inserimento curva sarà più precisa e avrà più stabilità.
Appena arriverà la nuova è tutto pronto per montare molle e distanziali :laugh:
  • mircorossi89
  • Fiestista
  • ex-kartista
  • Ringraziamenti ricevuti 17
"Vecchia": 1.4 Gpl 96CV Titanium 3p Frozen White MK7 | Aprile 2010 venduta Aprile 2017
Nuova: 1.5 TDCI 75CV (Centralina +20cv | +50Nm) ST-Line 5p Magnetic Grey MK7b | Maggio 2017
I seguenti utenti ringraziano:: iceman83, marcolinoAO88

1.0 ecoboost 140 st line 17/02/2017 19:24 #330877

Ciao, martedì ritiro la mia st line, modello 125 cv. Per i distanziali sono interessato anche io.. Ma non si incorre contro qualche legge stradale? Sono a norma?
  • Fabio890
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 4

1.0 ecoboost 140 st line 17/02/2017 19:48 #330879

No naturalmente non sono a norma ma tutto sta a chi e al motivo per cui ti fermano. Sé è solo per un controllo ci fanno poco caso e non sono poi molto visibili; ti consiglio di verniciarli di nero insieme al tamburo così sembra un unico pezzo. Io sono stato fermato un po' di volte ma mai controllato distanziali ne tantomeno gli xeno.
  • mircorossi89
  • Fiestista
  • ex-kartista
"Vecchia": 1.4 Gpl 96CV Titanium 3p Frozen White MK7 | Aprile 2010 venduta Aprile 2017
Nuova: 1.5 TDCI 75CV (Centralina +20cv | +50Nm) ST-Line 5p Magnetic Grey MK7b | Maggio 2017

1.0 ecoboost 140 st line 17/02/2017 20:41 #330883

non sarebbero a norma.. diciamo che va un pò a fortuna nel caso si venga fermati.. certo montarli scuri aiuta a non dare troppo nell'occhio.
Per ovviare al problema dell'offset dei cerchi di primo montaggio, ho sempre sostituito i cerchi con et basso, ma dato che in questo caso, i cerchi mi piacciono e non sono certo di volerli sostituire, ho optato per i distanziali al posteriore.

Ho ordinato questi da Pumaspeed.. sono già neri ed hanno la particolarità di avere i dadi più lunghi degli standard, permettendo di entrare maggiormente nel foro del cerchio, utilizzando quindi le colonnette di serie, senza doverle montare più lunghe.

www.pumaspeed.co.uk/product-125mm-Rear-A...-kit-4x108_17349.jsp
  • iceman83
  • Fiestista esperto

1.0 ecoboost 140 st line 17/02/2017 20:58 #330885

io ho cambiato anche le colonnette. 10 minuti in più di lavoro ma avendo un officina non ho problemi
  • mircorossi89
  • Fiestista
  • ex-kartista

1.0 ecoboost 140 st line 17/02/2017 21:42 #330890

mircorossi89 ha scritto:
io ho cambiato anche le colonnette. 10 minuti in più di lavoro ma avendo un officina non ho problemi

ah beh in officina sei messo sicuramente meglio di me che devo lavorare in box, per terra e senza ponte.. :S

che versione hai comprato di st line?
  • iceman83
  • Fiestista esperto

1.0 ecoboost 140 st line 17/02/2017 21:53 #330893

avrei voluto prendere la 95cv tdci ma non me la facevano modificare con gli optional che volevo quindi ho ripiegato sulla 75cv (spero non mi deluda come motore anche se la centralina è già in programma). Prima avevo il 1.4 gpl 96cv e mi sono parecchio divertito.

L'ho presa colore magnetico grey con keyless free, verdi tutti elettrici e sedili riscaldati (una volta che li provi non puoi più farne a meno)
  • mircorossi89
  • Fiestista
  • ex-kartista

1.0 ecoboost 140 st line 18/02/2017 16:36 #330923

ottimo acquisto, il bianco le dona molto.
Finito il rodaggio, scarico, aspirazione e mappa :)
  • Masi92
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 11
I seguenti utenti ringraziano:: iceman83

1.0 ecoboost 140 st line 18/02/2017 22:16 #330933

Masi92 ha scritto:
ottimo acquisto, il bianco le dona molto.
Finito il rodaggio, scarico, aspirazione e mappa :)

Guarda praticamente sto contando i km come se fossero secondi.. :laugh: :laugh:
  • iceman83
  • Fiestista esperto
Tempo creazione pagina: 0.057 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta 1.0 ecoboost 140 st line

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 3 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.