Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Gomme e cerchi nuova Ford Fiesta Vignale - Misure

Gomme e cerchi nuova Ford Fiesta Vignale - Misure 14/02/2018 23:12 #340492

Ciao a tutti.
Sono in attesa che mi consegnino una Fiesta Vignale 1.0 da 100 cv. In fase d'ordine non ho potuto acquistare la ruota di scorta come optional (175/65/14) in quanto ho ordinato il tettuccio apribile (?) :huh: Ok, 150 euro risparmiate.... Mi chiedevo se potesse andare bene la ruota di scorta che equipaggiava i precedenti modelli , tipo la fiesta del 2006, 2010 o del 2016.
Qualcuno sa dirmi se l'attacco del cerchi è rimasto invariato? O meglio, qualcuno già possessore della nuova Fiesta 2017/2018 può controllare e darmi indicazioni sulle misure effettive del cerchio della ruota di scorta che equipaggia la propria Fiesta. Nel vano che ospita la ruota di scorta, potrebbe starci anche quella da 185/65/14 o addirittura una da 195/50/15?
Grazie a tutti coloro che partecipano
  • Paolochef69
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Vignale 1.0 100 cv.
  • Ringraziamenti ricevuti 46
Fiestista dal 1989
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Gomme e cerchi nuova Ford Fiesta Vignale - Misure 14/02/2018 23:29 #340496

Anche io ordinando il tetto apribile non ho potuto richiedere la ruota di scorta...a questo punto vorrei tanto sapere perché il ruotino di scorta non è compatibile con il tetto apribile...ho chiesto qua sul forum ma nessuno sa il motivo...
  • patrizioford79
  • Fiestista esperto
  • Fiesta St line 3p 140cv Race Red
  • Ringraziamenti ricevuti 25

Gomme e cerchi nuova Ford Fiesta Vignale - Misure 15/02/2018 05:56 #340508

Per una volta ho io la risposta ufficiale....Ho telefonato al servizio clienti Ford. Dopo 5 giorni è arrivata la risposta. In pratica dicono che considerato il peso notevole del tetto in verto (o cristallo che sia) rispetto a quello in lamiera, l'aggiunta della ruota di scorta farebbe superare il peso totale dichiarato dalla casa sul libretto (?????). Ma che vuol dire? . Non vedo molto chiara la risposta.
  • Paolochef69
  • Guru di Fiesta
Fiestista dal 1989

Gomme e cerchi nuova Ford Fiesta Vignale - Misure 15/02/2018 10:09 #340517

ma cosa vuol dire???????
ma che senso ha?

non ha senso quello che ti hanno detto
  • patrizioford79
  • Fiestista esperto
  • Fiesta St line 3p 140cv Race Red
  • Ringraziamenti ricevuti 25

Gomme e cerchi nuova Ford Fiesta Vignale - Misure 15/02/2018 14:32 #340531

Che senso ha omologare le 195/60r15 in "V" ??? che sono gomme quasi introvabili? e perchè anche le 195/55r16 V ???

Quando il resto del mondo le omologa in H ?????

Per poterle mettere su poche centinaia di St???
  • fordlele
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 15
St Line 120 cv 3p Bianca ...EX.......

Gomme e cerchi nuova Ford Fiesta Vignale - Misure 15/02/2018 17:44 #340537

Paolochef69 ha scritto:
Ciao a tutti.
Sono in attesa che mi consegnino una Fiesta Vignale 1.0 da 100 cv. In fase d'ordine non ho potuto acquistare la ruota di scorta come optional (175/65/14) in quanto ho ordinato il tettuccio apribile (?) :huh: Ok, 150 euro risparmiate.... Mi chiedevo se potesse andare bene la ruota di scorta che equipaggiava i precedenti modelli , tipo la fiesta del 2006, 2010 o del 2016.
Qualcuno sa dirmi se l'attacco del cerchi è rimasto invariato? O meglio, qualcuno già possessore della nuova Fiesta 2017/2018 può controllare e darmi indicazioni sulle misure effettive del cerchio della ruota di scorta che equipaggia la propria Fiesta. Nel vano che ospita la ruota di scorta, potrebbe starci anche quella da 185/65/14 o addirittura una da 195/50/15?
Grazie a tutti coloro che partecipano

non posso darti la certezza perchè ancora non ho la macchina, però tutto dovrebbe coincidere... l'importante è prendere una ruota ford a 4 fori. comunque un gommista ti può rassicurare e magari procurarti un cerchio così risparmi qualcosa....
  • Fo.Ro.Fi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 70
I seguenti utenti ringraziano:: Paolochef69

Gomme e cerchi nuova Ford Fiesta Vignale - Misure 15/02/2018 21:35 #340576

Si, sostengo anch'io che la risposta che mi hanno dato non ha nessun senso....Non hanno trovato ne un ragionevole senso logico ne una risposta adeguata. Forse questo è il motivo del perché mi hanno risposto dopo 5 giorni... , in maniera comunque per nulla esaudiente
  • Paolochef69
  • Guru di Fiesta
Fiestista dal 1989

Gomme e cerchi nuova Ford Fiesta Vignale - Misure 16/02/2018 10:16 #340600

La risposta che ti hanno dato è ragionevole, anche se spiegata con i piedi. Probabile che nel passaparola di quei 5 giorni in cui l'informazione è passata di mano, ad ogni passaggio l'info sia diventata sempre meno chiara.

Non è tanto il peso il problema, ma la posizione del baricentro.
La nuova Fiesta, pur mantenendo il pianale della vecchia, monta ruote più grandi (il diametro totale è aumentato mediamente del 3%, non a caso non vengono più montati i cerchi da 14 pollici (questo potrebbe anche essere per via del fatto che i dischi anteriori sono leggermente più grandi). Questo già alza di 1 cm il baricentro da terra. Supponendo che il tetto panoramico aggiunga 25 kg di peso sul tetto, il baricentro si alza ulteriormente di 2 cm (ho stimato in 1100 kg il peso base con 58 cm di baricentro senza tetto panoramico, per arrivare a 1125 kg, con i 25 kg posizionati all'altezza massima della Fiesta, 147,6 cm: tutto ciò alza il baricentro di 2 cm).

Dubito che abbiano modificato la vasca del vano bagagli, motivo per cui la ruota di scorta potrà avere al massimo lo stesso diametro delle ruote da 14'' della precedente generazione della Fiesta.

Visto che un costruttore deve fornire un'auto che sia SEMPRE sicura in ogni condizione, se il veicolo è a pieno carico e una ruota più piccola viene montata all'anteriore, può essere che, aggravando il tutto col tetto apribile, in determinate condizioni, tipo una manovra di emergenza a velocità eccessiva, il veicolo possa ribaltarsi o diventare incontrollabile indipendentemente dall'intervento dell'ESP.
Può essere che sia un rischio remoto, ma sufficiente a far decidere di non fornire una ruota di scorta.

Nel caso della Mercedes Classe A del 1997, il famoso video in cui l'auto con uno slalom si ribalta, è stato fatto proprio montando una ruota più piccola apposta all'anteriore per rendere il tutto più scenografico dalla testata giornalistica. Ciò non toglie che l'auto comunque sollevasse leggermente le ruote da terra anche con le 4 ruote uguali, motivo per cui è stata richiamata, però era per dire che l'effetto può essere molto amplificato da una ruota di scorta.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 205
Ultima modifica: 16/02/2018 10:21 da fede.auto.

Gomme e cerchi nuova Ford Fiesta Vignale - Misure 16/02/2018 18:47 #340626

Grazie Fede. Ho dovuto leggere due volte la tua spiegazione, molto tecnica quanto chiara. Scusa ma mi sfugge un particolare.
Se come dici tu " Supponendo che il tetto panoramico aggiunga 25 kg di peso sul tetto, il baricentro si alza ulteriormente di 2 cm...", aggiungendo quindi 25 Kg., l'auto non dovrebbe abbassarsi, quindi anche il baricentro ( anziché alzarsi), grazie alla pressione esercitata sulle molle o gli ammortizzatori?
  • Paolochef69
  • Guru di Fiesta
Fiestista dal 1989

Gomme e cerchi nuova Ford Fiesta Vignale - Misure 16/02/2018 19:01 #340629

Ottima osservazione: sicuramente l'altezza da terra si riduce, ma di molto poco, forse 2 mm, ben meno di quanto non si sia alzato il baricentro. Se consideriamo l'abbassamento dovuto all'aumento del peso, diciamo che alla fine il baricentro si alza di 1,8 cm anziché di 2 cm.

Per fare un paragone, 25 kg equivalgono a 33 litri di benzina: quando fai il pieno l'auto non si abbassa in modo visibile.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 205
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.051 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta Gomme e cerchi nuova Ford Fiesta Vignale - Misure

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 3 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.