Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Rigenerazione FAP mk8

Re:Re:Re:Re:Rigenerazione FAP mk8 16/11/2018 15:30 #349773

Probabilmente è megli così, aumenteranno i consumi, ma forse si allunga la vita del DPF. Poi quello che leggi su internet, anche se Ford non conta nulla, l'importante è quello che riporta il libretto.

Io, quando posso uso il diesel+ eni, ogni tanto tengo il motore su di giri per 5 o 6 km così da pulire bene tutto, non so se capita anche a voi, però quando guidi normale e poi fai un sorpasso di seconda o terza, vedere il fumo sottolineato dai fari di chi ti è dietro. Poi dopo un po di allunghi sparisce.
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Re:Re:Re:Rigenerazione FAP mk8 16/11/2018 21:33 #349781

PalmaRex ha scritto:
Probabilmente è megli così, aumenteranno i consumi, ma forse si allunga la vita del DPF. Poi quello che leggi su internet, anche se Ford non conta nulla, l'importante è quello che riporta il libretto.

Io, quando posso uso il diesel+ eni, ogni tanto tengo il motore su di giri per 5 o 6 km così da pulire bene tutto, non so se capita anche a voi, però quando guidi normale e poi fai un sorpasso di seconda o terza, vedere il fumo sottolineato dai fari di chi ti è dietro. Poi dopo un po di allunghi sparisce.
Io ad esempio uso sempre diesel eni+. Il fumo dietro non ci ho mai fatto caso, quello che ho notato è che se per un po guidi diciamo con calma sembra che il motore si “adatti” quando poi la stiracchi un po dopo è molto più reattiva...non so magari sono sensazioni. Be speriamo che aumentino un po i consumi e non si imbratti il motore (olio contaminato).
  • Stline120
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Re:Re:Re:Re:Rigenerazione FAP mk8 17/11/2018 06:57 #349786

Maxedroom ha scritto:
PalmaRex ha scritto:
Infatti qui qualcosa comincia a non tornare proprio. Intanto non è colpa vostra, sta capitando a tutti quelli con le nuove fiesta omologate E6d, a chi compare prima a chi dopo, mentre chi come me ha il 1.5 euro 5 o 6 non ha sofferto di questi problemi.
Leggendo in rete, tra le EURO 6 (A-B-C) ed EURO6D cambia "solamente" la modalità di omologazione.
Facile immaginare, che le case, per il poco tempo che hanno avuto, siano intervenute principalmente via software e a questo punto credo che difficilmente si possa trovare una soluzione. Una situazione simile a quanto successo con le prime E5 con DPF, che avevano un sacco di problemi, risolti affinando le componenti e non il software.
Spero trovino una quadra, perchè così stanno ammazzando il diesel! Che poi i benefici di continue rigenerazione, cambi olio precoci e rotture di scatole annesse dove sono?
Hai focalizzato correttamente il problema e i dubbi che spontaneamente ne scaturiscono.
Io ad esempio mi sono affrettato ad acquistare una Euro 6B temendo che le successive omologazioni Euro 6D temp avrebbero previsto l'introduzione dell'AdBlue nel sistema di rigenerazione del DPF, invece con mio stupore così non è stato.
Perciò mi sono chiesto: allora anche la mia potenzialmente con qualche ritocco software (e niente di più) potrebbe essere riomologata Euro 6D temp?
E' normale che poi alla lunga un sistema che originariamente previsto per funzionare dentro determinati range, poi darà di matto se modificato di fretta e furia solo per renderlo a norma a scopo omologativo.
...tanto poi sono c...i nostri! :angry:

Quinti le Fiesta di ultima generazione E6D non utilizzano nemmeno l'AdBlue ?
Siccome provengo da una vettura del gruppo PSA (MAI PIU') che montava il FAP che utilizza la cerina, e in rete ci sono pareri contrastanti sul funzionamento FAP e DPF, volevo avere nozioni chiare sull'argomento. Da quello che ho capito il DPF, a differenza del FAP, si avvale dell'alta temperatura per le rigenerazione, mentre il FaP utilizza la cerina. Per quanto riguarda invece le nuove norme antinquinamento (E6D) ? Le vetture FAP utilizzano l'AdBlue, e per quelle dotate di DPF invece ?
Siccome ho iniziato una discussione con un collega di lavoro che mi ha chiesto dove fosse il serbatoio dell'AdBlue, la mia risposta è stata che non lo ha...di contro lui ha iniziato a dire che era impossibile e che doveva averlo.
Lascio la parola a chi ha notizie certe ed esaudienti...Grazie
  • Whiteangel
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 17/11/2018 06:59 da Whiteangel.

Re:Re:Re:Re:Rigenerazione FAP mk8 17/11/2018 09:17 #349787

Whiteangel ha scritto:
Maxedroom ha scritto:
PalmaRex ha scritto:
Infatti qui qualcosa comincia a non tornare proprio. Intanto non è colpa vostra, sta capitando a tutti quelli con le nuove fiesta omologate E6d, a chi compare prima a chi dopo, mentre chi come me ha il 1.5 euro 5 o 6 non ha sofferto di questi problemi.
Leggendo in rete, tra le EURO 6 (A-B-C) ed EURO6D cambia "solamente" la modalità di omologazione.
Facile immaginare, che le case, per il poco tempo che hanno avuto, siano intervenute principalmente via software e a questo punto credo che difficilmente si possa trovare una soluzione. Una situazione simile a quanto successo con le prime E5 con DPF, che avevano un sacco di problemi, risolti affinando le componenti e non il software.
Spero trovino una quadra, perchè così stanno ammazzando il diesel! Che poi i benefici di continue rigenerazione, cambi olio precoci e rotture di scatole annesse dove sono?
Hai focalizzato correttamente il problema e i dubbi che spontaneamente ne scaturiscono.
Io ad esempio mi sono affrettato ad acquistare una Euro 6B temendo che le successive omologazioni Euro 6D temp avrebbero previsto l'introduzione dell'AdBlue nel sistema di rigenerazione del DPF, invece con mio stupore così non è stato.
Perciò mi sono chiesto: allora anche la mia potenzialmente con qualche ritocco software (e niente di più) potrebbe essere riomologata Euro 6D temp?
E' normale che poi alla lunga un sistema che originariamente previsto per funzionare dentro determinati range, poi darà di matto se modificato di fretta e furia solo per renderlo a norma a scopo omologativo.
...tanto poi sono c...i nostri! :angry:

Quinti le Fiesta di ultima generazione E6D non utilizzano nemmeno l'AdBlue ?
Siccome provengo da una vettura del gruppo PSA (MAI PIU') che montava il FAP che utilizza la cerina, e in rete ci sono pareri contrastanti sul funzionamento FAP e DPF, volevo avere nozioni chiare sull'argomento. Da quello che ho capito il DPF, a differenza del FAP, si avvale dell'alta temperatura per le rigenerazione, mentre il FaP utilizza la cerina. Per quanto riguarda invece le nuove norme antinquinamento (E6D) ? Le vetture FAP utilizzano l'AdBlue, e per quelle dotate di DPF invece ?
Siccome ho iniziato una discussione con un collega di lavoro che mi ha chiesto dove fosse il serbatoio dell'AdBlue, la mia risposta è stata che non lo ha...di contro lui ha iniziato a dire che era impossibile e che doveva averlo.
Lascio la parola a chi ha notizie certe ed esaudienti...Grazie

La nuova fiesta non ha adblu e nemmeno il FAP, ha il DPF che come hai detto non usa la cerima ma post combustioni di gasolio per bruciare il particolato. Il FAP lavora con temperature più basse tipo 450gradi mentre il dpf deve raggiungere circa i 600gradi. I primi dpf lavoravano male perché erano istallati lontano dal motore (i primi euro 4), ora raggiungono molto più facilmente i 600 gradi perché montati a ridosso del motore. In effetti se consideri che la fiesta praticamente rigenera quasi ogni 150/180 ch. Ci fa capire come raggiunge comunque temperature alte (600gradi dpf) in cosi poco tempo. Mia personale esperienza dopo 15 chilometri motore in temperatura e inizio rigenerazione con durata di una 15ina di chilometri circa.
  • Stline120
  • Fiestista

Re:Re:Re:Re:Rigenerazione FAP mk8 18/11/2018 09:35 #349797

Credo che le vostre rigenerazioni che sentite non siano il DPF che per arrivare a regime ci mette più di 15min, ma la trappola NOx che tra E6b ed E6d sono state ridotte nel ciclo di omologazione reale. Ora il catalizzatore rigenera nel modo migliore a 350 gradi circa, (AdBlue con a 200) con un mix di miscela prima magra per alzare le temp e poi grassa per ridurli, con contemporanea gestione dell"egr e parzializzazione del condotto di aspirazione.
Per quanto il meccanismo sia simile al DPF, dura molto meno, tipo 5min con alternanza 30/10 sec ovvero 30sec reazione e 10sec iniezione.
Tuttavia aumentano sia il numero di probabilità di mancate rigen e sia i consumi. Ford calcola il 7% di consumi. Cosa simpatica, in inverno è meglio tenere i giri alti, in estate con temperature maggiori, per non far alzare troppo la temp meglio giri bassi.
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99
I seguenti utenti ringraziano:: Maxedroom

Re:Re:Re:Re:Rigenerazione FAP mk8 18/11/2018 14:22 #349805

PalmaRex ha scritto:
Credo che le vostre rigenerazioni che sentite non siano il DPF che per arrivare a regime ci mette più di 15min, ma la trappola NOx che tra E6b ed E6d sono state ridotte nel ciclo di omologazione reale. Ora il catalizzatore rigenera nel modo migliore a 350 gradi circa, (AdBlue con a 200) con un mix di miscela prima magra per alzare le temp e poi grassa per ridurli, con contemporanea gestione dell"egr e parzializzazione del condotto di aspirazione.
Per quanto il meccanismo sia simile al DPF, dura molto meno, tipo 5min con alternanza 30/10 sec ovvero 30sec reazione e 10sec iniezione.
Tuttavia aumentano sia il numero di probabilità di mancate rigen e sia i consumi. Ford calcola il 7% di consumi. Cosa simpatica, in inverno è meglio tenere i giri alti, in estate con temperature maggiori, per non far alzare troppo la temp meglio giri bassi.
Dopo 15 chilometri, no dopo 15 minuti.....15 chilometri in tratto scorrevole. Ed era dpf perche durata per un altra 15ina di chilometri....quella della trappola LNT me le ha fatte pure a motore non in temperatura e durano relativamente poco.
  • Stline120
  • Fiestista

Re:Re:Re:Re:Rigenerazione FAP mk8 19/11/2018 14:34 #349812

Quindi è normale che, a differenza di altri veicoli diesel, la fiesta faccia rigenerazioni ogni 150/200 km ? Io sapevo che solitamente venivano fatte ogni 700/800 km (forse l'avevo letto sul manuale della fiesta).
  • FoFi2018
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Re:Re:Re:Rigenerazione FAP mk8 23/11/2018 22:20 #349902

PalmaRex ha scritto:

Sul mio libretto è indicato l'EURO 6B. Immatricolata a dicembre dell'anno scorso (praticamente dopo natale)
Eppure non cambia nulla rispetto alle vostre Euro 6D. Rigenerazioni ogni 120/180 km, ecc ecc.
  • verrix
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Fiesta MK8 ST-Line 1.5 Tdci 120 Cv

Rigenerazione FAP mk8 24/11/2018 15:04 #349908

PalmaRex ha scritto:
- o le sulle EURO6 non c'è nessun indicatore/sensore di olio corrotto ed invece sulle E6.2 c'è
Scusate per il ritardo ma ... non esistono sensori di olio corrotto.
L'indicazione data dalla centralina è basata su una stima che viene fatta in base a molti parametri (quanti avviamenti del motore, percorsi a motore freddo/caldo, regime, ecc.).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Rigenerazione FAP mk8 24/11/2018 15:06 #349909

Maxedroom ha scritto:
In 4 anni questa è la 3a auto, ho fatto diesel-->benzina-->diesel :blink:
Ci hai rimesso più soldi per i vari passaggi, rispetto a quelli che hai risparmiato con il diesel :-D
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Tempo creazione pagina: 0.126 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta Rigenerazione FAP mk8

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.