Non è un problema che si crea con le auto Ford ma con tutte le auto dotate di FAP/DPF purtroppo e a volte anche se usate tassativamente secondo i criteri previsti per il normale funzionamento di questi sistemi di abbattimento degli inquinanti, basta leggere le esperienze sui vari forum.
Io sono alla seconda esperienza di auto con FAP/DPF, la prima lo avuta nel 2014 con una Nissan Note con motore Renault 1,5 dci (gran bel motore) Euro 5, la quale mi costringeva ad effettuare frequenti tagliandi a causa dell’intasamento del DPF, nonostante l’auto facesse sia percorsi cittadini che autostradali.
Venduta l’auto perché deluso sono passato nel 2016 ad una bellissima Peugeot 208 1.2 benzina Purertech da 82cv sperando di lasciarmi alle spalle le problematiche dei moderni diesel anche accollandomi dei consumi un po' più alti, ma purtroppo mi è capitata una unità piena zeppa di difetti oltre che dai consumi esorbitanti (10 km/l in città e 13 Km/l in autostrada a 110 Km/h), trovandomi il solito muro di gomma da parte della casa madre e non riuscendo a risolvere, vista l’insostenibilità della situazione ho deciso di vendere nuovamente l’auto per ritornare al diesel.
Ho preso la Ford Fiesta conscio delle problematiche che potrei aver dovuto riaffrontare, il benzina è improponibile, incide troppo sulla mia economia familiare, con la 208 mi privavo pure ad uscire per evitare di andare a trovare l’amico benzinaio ahimè.
La Fiesta al contrario della mia ex Nissan effettua le rigenerazioni in maniera più palese, mi basta guardare i consumi istantanei, tant'è che no ne ho interrotta mai una, ma nonostante questo a 10.000 km mi è apparso il messaggio “sostituire presto l’olio” (ci risiamo! Ho pensato).
Sono andato in Ford e la risposta è stata la solita menata… rigenerazioni interrotte, percorsi cittadini e bla bla bla…
Mi son fatto resettare la spia (cosa che avrei potuto fare io) e gli ho detto che ci saremmo visti a 15.000 km ritenendo i 30.000 km eccessivi per il tagliando.
Morale, ci tengono stretti per le @@, non abbiamo scampo.