Salve a tutti.
Possiedo una Fiesta 1,25 16v del 2007 alla quale ho fatto sostituire a fine 2017 la cinghia distribuzione per precauzione pur avendo la macchina solo 45.000 km.
Pochi giorni fa fermo a uno stop il motore si ferma senza rumori evidenti e non riparte più.
Portata la macchina in officina con carro attrezzi viene smontata la testata dove abbiamo la sorpresa di trovare tutte e 16 le valvole piegate, quale più, quale meno.
Pensavo di trovare la cinghia dentata rotta, ma risulta integra. Pochi segni insignificanti sul cielo dei pistoni e per fortuna sedi valvole non danneggiate.
Questo dopo neanche 2.000 km dalla precedente sostituzione.
Quindi al momento si risolverà con sostituzione di tutte le valvole, nuova cinghia, spianata testata, ecc.
Il meccanico che sta eseguendo la riparazione, che non è lo stesso che ha sostituito la cinghia circa 1,5 anni fa, mi sembra però un po’ reticente su quale possa essere la causa che ha prodotto questa marmellata di valvole; forse perchè non vuole sputtanare un collega che d’altronde conosce benissimo perchè ha l’attività nello stesso paese.
Poichè sia la cinghia che gli ingranaggi degli alberi a camme non presentano segni di usura, io mi sono fatto l’idea che possa essere successo un cedimento improvviso della tensione del tendicinghia per cui la cinghia non non ha addirittura strisciato sui denti degli ingranaggi lasciandoli però liberi di perdere la fase con quel che ne consegue. Infatti la cinghia ovviamente la sostituiamo per precauzione ma a vederla non presenta anomalie.
Che dite, può essere un’ipotesi plausibile?
Grazie se qualcuno vorrà darmi qualche ipotesi.
Cordiali saluti.
Paolo