Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Problema turbina

Problema turbina 29/03/2011 20:21 #106592

Ciao ragazzi vi espongo il mio problema, purtroppo per mia mancanza d'attenzione non ho sostituito l'olio per parecchio tempo, ci ho pensato solo quando avevo notato un gran calo di potenza nella macchina, ed infatti era la turbina che era bloccata a causa delle incrostazioni.
Avendo visto che i prezzi delle turbine si aggirano sui 500 euro, essendo io uno studente universitario e volendo quindi evitare certe spese, ho preferito chiedere l'aiuto di mio cugino che fa il meccanico in un officina di macchinette aixam, abbiamo smontato la turbina per vedere se era rotta e non lo era, è stata quindi sbloccata con dei prodotti per eliminare le incrostazioni e rimontata ed ovviamente abbiamo effettuato il cambio dell'olio.
Le prestazioni infatti sono tornate quelle abituali ma l'auto ha cominciato a far uscire un gran fumo bianco dallo scarico, e pensavamo che girando qualche giorno con la macchina prima o poi avrebbe smesso di fumare considerando tali fumate causate da residui di vecchio olio nei condotti di scarico.
Abbiamo però notato un notevole consumo dell'olio, tant'è che mio cugino ipotizzava che ci fosse un problema alle fasce, non essendone però sicuri perche l'auto comunque ha solo 65 mila km e le prestazioni comunque ora sono ottimali.
Abbiamo allora ripulito il motore e girato con l'auto per vedere se ci fossero delle perdite e abbiamo effettivamente notato perdite d'olio sotto l'uscita della turbina. Vuol dire quindi che la turbina va per forza di cose sostituita? Perché mentre guido sento un fischio che penso provenga proprio dalla turbina stessa, però avevo letto in giro che una turbina va sostituita solo se rotta mentre la mia era solo bloccata e una volta sistemata le prestazioni sono tornate nella norma. E se invece fosse anche un problema di fasce mi toccherebbe sostituire motore e turbina? E la spesa si farebbe ancora piu alta, a quel punto preferirei buttarmi giu da un fosso :(
  • narko88
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problema turbina 29/03/2011 20:53 #106594

Che fiesta hai? per quanto tempo non hai sostituito l'olio? fai il cool down prima di spengere la macchina?

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Problema turbina 29/03/2011 21:36 #106606

ho una ford fiesta 1.4 tdci del 2005, comunque penso 30 o 40 mila km, il problema è che siccome l'auto a volte la uso io a volte mio padre, capitava che lui diceva che portava l'auto a fare il cambio dell'olio invece la portava solamente al benzinaio a fare il rabbocco non essendo molto esperto in materia e non essendolo nemmeno io non ci davo molto peso.
Ho scoperto solo ora che invece andrebbe fatto ogni 20 mila km con completo svuotamento della coppa dell'olio e annessa sostituzione del filtro, purtroppo ho scoperto queste cose solo in seguito ai danni subiti :blush:
figuraccia lo so :S
Comunque si di solito attendo sempre una 30ina di secondi prima di spegnerla
  • narko88
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problema turbina 29/03/2011 22:33 #106625

ciao, 65000 km sono pochini per dire fasce rovinate, se prima di pulire la turbina non ti toccava l'olio e poi lo mangia e brucia, vuol dire che la turbina non va piu bene, lo brucia perche l'olio in pressione che entra nella turbina (che serve per raffreddare l'alberino etc e per lubrificarlo)riesce a passare tra le bronzine ed entrare nella girante di scarico/ aspirazione (puo entrare in una o l'altra o tutte due) allo scarico sicuro perche hai scritto che vedi uscire olio sotto la turbina, probabile anche in aspirazione, (dovresti staccare per un attimo il tubo che porta aria al motore per vedere se all'interno c'è olio, ma a 65000 ne trovi di sicuro un po, dipende da quanto te ne intendi.Consiglio spassionato cercati un bravo meccanico non importa il fatto che sia concessionario ford, vai dove vuoi ma da uno capace e segui le sue indicazioni, se non hai particolare conoscenze girane un po e vedi che ti dicono. Ultima cosa non esagerare con i km in queste condizioni, perche continuando a bruciare olio poi ti intasa il catalizzatore e quello si che è una bella mazzata. ciao

Re:Problema turbina 29/03/2011 22:36 #106627

ciao, 65000 km sono pochini per dire fasce rovinate, se prima di pulire la turbina non ti toccava l'olio e poi lo mangia e brucia, vuol dire che la turbina non va piu bene, lo brucia perche l'olio in pressione che entra nella turbina (che serve per raffreddare l'alberino etc e per lubrificarlo)riesce a passare tra le bronzine ed entrare nella girante di scarico/ aspirazione (puo entrare in una o l'altra o tutte due) allo scarico sicuro perche hai scritto che vedi uscire olio sotto la turbina, probabile anche in aspirazione, (dovresti staccare per un attimo il tubo che porta aria al motore per vedere se all'interno c'è olio, ma a 65000 ne trovi di sicuro un po, dipende da quanto te ne intendi.Consiglio spassionato cercati un bravo meccanico non importa il fatto che sia concessionario ford, vai dove vuoi ma da uno capace e segui le sue indicazioni, se non hai particolare conoscenze girane un po e vedi che ti dicono. Ultima cosa non esagerare con i km in queste condizioni, perche continuando a bruciare olio poi ti intasa il catalizzatore e quello si che è una bella mazzata. ciao

Re:Problema turbina 30/03/2011 00:05 #106648

Innanzitutto grazie per la risposta, quindi da quanto ho capito l'olio che dovrebbe entrare in turbina, lubrificare e successivamente riuscire per tornare nella coppa dell'olio in realtà entra, lubrifica ma poi viene in parte perso come perdite (ecco perche le macchie d'olio sotto la turbina) e in parte finisce risucchiato nel motore ( ecco perche del fumo bianco) ?
Mi consigli di fare un test di compressione per verificare che non ci sia effettivamente un problema alle fasce? Chiedere di effettuare tale test in qualche officina quanto potrebbe costarmi?
I colleghi di mio cugino mi hanno consigliato di girarmi qualche sfascio di Roma per provare a rimediare una turbina, in modo da risparmiare ed evitare di spendere questi 500 euri di turbina nuova.
Oggi ho provato a telefonare uno sfascio consigliatomi da uno di loro per chiedere quanto viene una turbina, ma mi hanno detto che devo portare fino allo sfascio la macchina per vedere bene che tipo di turbina monto, possibile che non è sufficiente che gli dica il modello e l'anno dell'auto :unsure:
  • narko88
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problema turbina 30/03/2011 20:16 #106781

Beh, già sei a corto di soldi, vuoi anche correre il rischio di comprare qualcosa che non va bene per la tua auto? Fossi in te sarei andato allo sfascio anche se non me l'avessero detto, verificare di comprare le cose giuste è un passo essenziale.
Riguardo le fascie io lo escluderei, non so quanto costi fare un test della compressione, ma non dovrebbe essere troppo costoso perché basta infilare un manometro al posto di ogni iniettore del gasolio (o almeno credo che vada lì, nei benzina va al posto della candela).
Molto probabilmente la turbina era tenuta "sigillata" dalle incrostazioni che pulendole via hanno causato la perdita di olio, sicuramente era compromessa già da alcune migliaia di km prima del blocco.. Siete sicuri, comunque, di averla rimontata bene?
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Problema turbina 30/03/2011 20:23 #106787

ciao, riguardo alla verifica della compressione cosi a occhio la ritengo inutile, comunque si puo fare non è di certo un problema,il prezzo indicativo un centinaio di euro il lavoro non è proprio da due minuti.
E abbastanza normale che gli sfasciacarrozze ti chiedono di vedere la turbina perche ce ne sono mille tipi, puoi sempre smontarla e portagliela a vedere a mano.Giusto per capire spiegami esattamente che lavori avete fatto per lavare la turbina, indica nel dettaglio se e cosa avete cambiato tipo guarnizioni etc; aggiungo una cosa forse banale ma da non sottovalutare, il tubo che riporta l'olio al motore l'avete pulito?e avete provato a soffiare aria da dove questo tubo si collega al motore, anche questo si intasa spesso, (piccola parentesi alcune audi nel manuale di manutenzione addirittura è prevista la sostituzione del tubo che riporta l'olio della turbina al motore perche si incrosta esagerantamente.) Riguardo alle turbine non è vero che si rompono, o meglio si rompono se entra qualcosa di anomalo tipo qualcosa di metallo es un dado una viteetc, ma essendo chiuso il circuito è difficile, invece si, roninano le tenute, si sbilanciano si deformano le alette, si grippano gli alberini, considera che mediamente le turbine sono collaudate per 2/300mila giri al minuto, ecco l'importanza delle bilanciature e tenute. ciao

Re:Problema turbina 04/04/2011 17:23 #107497

allora ragazzi ieri intanto son passato a vedere in due sfasciacarrozze quanto potrebbe venire a costarmi la turbina tanto per farmi un idea:
il primo neanche ha guardato che tipo di turbina monto, mi ha chiesto solo il modello e l'anno dell'auto e dice me la fa a 150 euro ( dice che ha 30mila km, che poi sia vero ho i miei dubbi).. il secondo invece mi ha chiesto di aprire il cofano e ha detto che me la fa a 250, il mio timore è che anche sostituendo la turbina il problema non si risolva, e data la mia situazione economica rischiare di andare a spendere questi soldi a vuoto è un qualcosa che vorrei evitare assolutamente, quindi quella di sostituire la turbina me la tengo come ultima carta.
Abbiamo controllato ieri il tubo in uscita dalla turbina (quello in gomma insomma) e non era intastato, abbiamo provato a infilare un filo di ferro dentro la cavità in cui si attacca tale tubo e a un certo punto ovviamente si fermava,come se ci fosse un filtrino o una retina messa li per evitare che entrino corpi estranei, abbiamo smosso un po il filo per provare magari a stasarlo nel caso fosse otturato ( tutto questo a livello teorico perché non ho neanche la sicurezza dell'esistenza di questo filtrino o retina, sapreste per caso chiarirmi questo dubbio? oppure l'olio torna direttamente nella coppa senza alcun filtraggio? ) ma niente, continuano a esserci perdite e a fumare bianco.
Ora proverò a cercare l'hpx come consigliato da uno dei colleghi di mio cugino, avete per caso avuto esperienze con questo prodotto?
  • narko88
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problema turbina 04/04/2011 19:30 #107506

Che io sappia di filtro dell'olio ce n'è uno solo e non è situato vicino al turbo (nè tantomento si trova all'interno di un tubo).
Smonta di nuovo la turbina e controlla se ci sono problemi di tenuta, oppure falla vedere da un meccanico bravo.. per non peggiorare le cose.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.140 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Problema turbina

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.