esperimento ford ha scritto:ciao, non avevo capito che la tua turbina fischiava in modo anomalo, questo è importante, turbina ko anche se spinge, la prova la puoi fare anche tu che non sei del mestiere, quando la smonti e ce l'hai in mano, prova a spingere le giranti con le dita, ( mi spiego meglio,spingi dentro e fuori le giranti da una parte e dall'altra, per vedere se scorre sull'asse dell'alberino, se anche solo senti un minimo gioco è effettivamente morta). Non ho capito se lo sfascia carrozze te la sostituisce lui la turbina o devi farlo tu, consiglio spassionato se lui lo fa sarebbe meglio, perche cosi, se non va bene e si vede quasi subito, se la riprende indietro e al max gli paghi solo qualcosa per la mano d'opera, cerca sempre di fissare un prezzo complessivo prima che ci metta le mani, mentre se lo fai tu cerca di evidenziare che se non va bene la riaccetti indietro,(in genere è difficile che la ritiranno e ogni scusa è buona per non ridarti i soldi).
Fumo bianco, questo mi preoccupa un pò sono tante le possibili cause tutte riconducibili all'acqua, verifica prima di qualsiasi altra cosa che non ci sia olio all'interno del radiatore/vaschetta, lo vedi chiaramente aprendo il tappo della vaschetta se c'è olio fa un po come il brodo, fa le chiazze, se ne trovi,è possibile che ci siano problemi alla guarnizione della testa.è una verifica veloce ma falla prima di ogni altra cosa.Quando hai cambiato l'olio com'era a parte il nero, era con o senza acqua, aveva tracce di marroncino?
Leggevo che ti hanno consigliato l'olio hpx, per carita fai come vuoi ma quello è un olio specifico per motori pressoche fusi, ha una viscosita elevatissima e particolari additivi che servono per limitare il consumo di olio, non è certo il tuo caso, usa olio con le specifiche della casa, ( non è importante che sia ford ma la viscosita si) nel caso ne avrai bisogno lo vedrai in seguito,usarlo ora oltre che prematuro potrebbe causare danni dove non ce ne sono perche essendo molto viscoso sovraccarica enormemente le tenute,e gli organi meccanici tipo pompa olio, filtro etc.
Ultima cosa è sempre consigliabile durante i rabbocchi di olio usare lo stesso tipo e con questo intendo la marca e la viscosita, tutti gli olii partono dalle stesse raffinerie, ma poi ogni casa ci aggiunge i suoi additivi e questo non sempre permette la miscelazione causando in alcuni casi schiume etc che chiaramente rovinano tutto.
Si a livello prestazionale come detto è tutto nella normalità, emette solo questo fischio in crescendo con l'aumento dei giri. Quindi devo provare a fare questo movimento lungo l'asse dell'alberino giusto? Ho sentito infatti che è sufficiente uno sbilanciamento di decimi di mm affinche la turbina non lavori piu come si deve, e che è meglio sostiuirla prima che rischi di far danni peggiori facendo finire magari alcuni pezzi di palette in aspirazione.
Per quanto riguarda lo sfasciacarrozze lui la smonta solamente dal blocco motore della fiesta che ha allo sfascio, per il montaggio poi ci avrebbe pensato mio cugino che a forza di montare e smontare la mia ormai lo fa ad occhi chiusi. Lo sfasciaccarrozzaro mi ha detto che se la turbina fosse stata diversa non me l'avrebbe sostituita, dice che il funzionamento della sua è garantita al 100% ( come fa ad affermare una cosa del genere, non penso che effettuino la prova su ogni pezzo di ogni auto che arriva a loro), e sul fatto che è restio ad un eventuale restituzione già me l'ha fatto capire, quindi nel caso ci sarà da lottare.
Per quanto riguarda l'olio sostituito non ricordo bene, forse qualche traccia di marroncino ma non ne sarei nemmeno sicuro, cosa starebbe a significare questo marroncino? Cmq domani mattina controllerò questa vaschetta, ma mio cugino escludeva problemi alle guarnizioni della testata perche dice che è un problema che viene causato dalle alte temperature ad esempio in estate, inoltre il fumo me l'ha fatto solo una volta sostituito l'olio.
L'uso dell'hpx l'ho cancellato proprio perche mi sono informato e non mi sembra adatto al caso