Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: macchina a scatti

macchina a scatti 26/07/2011 18:17 #121596

Ciao ragazzi, cercando non ho trovato niente di simile,
mi succede che a macchina fredda alcune volte alla partenza mi vada a scatti,
per darvi un idea è come se non dai gas alla macchina e alzi la frizione, fa dei saltelli anche stando pero sui 2000 giri..
cioè se parte male che acceleri poco e incomincia a saltellare anche se acceleri di piu continua a saltellare, non so se mi sono spiegato bene, premetto che ho il 1.2 benzina 82cv e quasi sempre la faccio scaldare prima di partire.
il problema poi si attenua a motore caldo e non lo fa piu.
ma è normale?? anche a voi è successo?? :(
  • pat0
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:macchina a scatti 26/07/2011 18:26 #121598

Anche se sono nuovo penso di poter dare aiuto,qualche mese fa avevo il tuo stesso problema ,a macchina fredda la macchina andava a scatti anche dopo averla fatta scaldare,comunque io ho risolto andando in ford e facendomi aggiornare la centralina(se la macchina è in garanzia ovviamente è gratis),comunque anche se è una sciocchezza fai un salto in ford.
ciao
  • fabbro990
  • Fiestista in rodaggio
  • exfiestista

Re:macchina a scatti 27/07/2011 10:27 #121655

grazie sabato passerò in ford a far vedere il problema allora, speriamo anche per me sia solo un aggiornamento di centralina :)
  • pat0
  • Fiestista in rodaggio

Re:macchina a scatti 04/09/2011 15:06 #125127

Succede anche a me... Non sempre, infatti non capisco... Facci sapere cosa hanno fatto in ford per intervenire?
  • pablos122
  • Fiestista in rodaggio
Spera sempre che il tuo angelo custode sia abbastanza veloce da starti dietro...

Re:macchina a scatti 05/09/2011 15:35 #125238

in ford mi hanno aggiornato la centralina, ma a macchina fredda a me lo fa comunque..però ho notato che lo fa solo a macchina fredda e in prima marcia
  • pat0
  • Fiestista in rodaggio

Re:macchina a scatti 05/09/2011 20:11 #125260

pat0 ha scritto:
in ford mi hanno aggiornato la centralina, ma a macchina fredda a me lo fa comunque..però ho notato che lo fa solo a macchina fredda e in prima marcia
se adesso ti fa così figurati in pieno inverno! falla vedere da un meccanico serio!
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:macchina a scatti 06/09/2011 11:51 #125336

l'ho portata anche da un amico meccanico, l'ha controllata ed è tutto ok..questo inverno passato non mi ha dato problemi vedremo quello che arriva
  • pat0
  • Fiestista in rodaggio

Re:macchina a scatti 06/09/2011 13:43 #125341

io direi che è normalissimo soprattutto in prima marcia indipendentemente dalla stagione.

Quando alzi il piede entra in ogni caso in gioco un minimo di freno motore che quando stai con le marce alte non è eccessivamente brusco per via del rapporto moltiplicatore che innesta il cambio tra motore e ruote.

Quando stai in marcia bassa (a maggior ragione la prima) hai un rapporto di riduzione dal motore alle ruote che si trasforma in bruschi rallentamenti quando chiudi il gas perchè al motore serve meno potenza per far girare le ruote.

È un pò tecnica la cosa e difficile da spiegare...ma è per lo stesso motivo per cui si dice di mettere marce basse in discesa...perchè il freno motore è più efficace (e non è perchè così vai piano in discesa)...solo che in discesa hai un'andamento fluido dovuto comunque alla forza peso che porta la macchina comunque a scendere...in piano invece si blocca.

Mi sono spiegato di m***a ma spero di essere riuscito a trasmettere il concetto...
  • frezd
  • Fiestista

Re:macchina a scatti 06/09/2011 13:48 #125342

Aggiungo che a macchina fredda il motore fa fatica a girare a causa del ristringimento dei cilindri che causa più attrito coi pistoni...indi già il motore di suo tende a frenare più del solito e se a 2000 giri chiudi il gas hai come una specie di inchiodata del motore
  • frezd
  • Fiestista

Re:macchina a scatti 08/09/2011 16:17 #125647

ciao frezd, guarda il mio problema non è di freno motore ecc, la macchina quando è fredda balla come se il minimo fosse troppo basso, e non è perche lascio l'acceleratore in1°marcia e quindi strattona.
Se parto male, nel senso che do troppo poco acceleratore e incomincia a ballare posso anche accelerare a 2000 giri ma mi continua a ballare e strattonare..mi risulta anche difficile spiegarlo :laugh:
per qnt riguarda i pistoni ti posso dare ragione, pero non mi ricordo che la macchina vecchia me lo abbia mai fatto, ti parlo sempre dei motori benzina, non faccio paragoni con il diesel che n centrerebbero niente
  • pat0
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.070 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica macchina a scatti

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.