Luca2000 ha scritto:...anche io vorrei evitare di passare per la concessionaria... qui a Cagliari tra l'altro sono carissimi. A quali inconvenienti e/o problemi legali potrei andare incontro se facessi fare il tagliando dal mio meccanico? Io pensavo addirittura che i tagliandi li potesse fare solo la concessonaria... in pratica il meccanico che foglio ti rilascia? e che valenza ha? grazie ciao
p.s. la mia ha 8500 km e un anno di vita e quindi a breve dovrei farle fare il tagliando
Ciao, se posso vorrei risponderti io...
1)Se vai in Officine FORD (con stemma fuori, elencata nel libretto che hai in macchina e con lo stemma Ford sulla fattura) o in Officine ufficiali e serie (come BOSCH, FIAM ecc) non ci saranno mai inconvenienti legati alla garanzia.
2)Il tagliando che fai in concessionaria non è altro che l'esecuzione di un elenco di interventi riportati su una nota del produttore, cosa che chiunque serio può effettuare.
3)Quando ritiri la FoFi, basta che ti fai rilasciare la fattura, con riportato l'elenco degli interventi effettuati e questo semplice foglio su carta intestata sarà la tua garanzia (un anno sul lavoro efffettuato, se ci fosse bisogno).
4)La fattura da 2 valenze.. la prima dura un anno ed è sull'intervento effettuato e ne risponde l'officina, la seconda è su quello riportato se corrisponde (buona fede) a quello richiesto dalla Ford e che approva la garanzia.
5)Si dovresti... ogni anno o 20mila KM (chi si verifica prima) è la scadenza per i tagliandi ordinari.