Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: tagliandi perchè non fare...

Re:tagliandi perchè non fare... 11/09/2011 12:30 #125965

esperimento ford ha scritto:
ciao a tutti, io i tagliandi li faccio fare anche in garanzia dal mio meccanico di fiducia, il motivo è molto semplice non mi fido in generale delle concessionarie, (esperienze vissute e documentate in prima persona) ,premetto che rispetto le prescrizioni delle case, ford richiede almeno 1 intervento di manutenzione ogni anno o 20.000 km va bene, io mi attengo ma salvo problemi legati a difetti in garanzia la concessionaria non ci mette mano.Comunque per rispettare le leggi ed usufruire della garanzia ufficiale della casa, nel caso di problemi legati a difettosita, dispongo affinche il mio meccanico esegua e certifichi in fattura che rispetta le prescrizioni del costruittore.
Per ultimo non dimentichiamo che la comunita europea ha emanato leggi a riguardo dove i costruttori (TUTTI) sono OBBLIGATI a considerare valide le manutenzioni eseguite da officine specializzate che rispettano le prescrizioni del costruttore.
anche io vorrei evitare di passare per la concessionaria... qui a Cagliari tra l'altro sono carissimi. A quali inconvenienti e/o problemi legali potrei andare incontro se facessi fare il tagliando dal mio meccanico? Io pensavo addirittura che i tagliandi li potesse fare solo la concessonaria... in pratica il meccanico che foglio ti rilascia? e che valenza ha? grazie ciao
p.s. la mia ha 8500 km e un anno di vita e quindi a breve dovrei farle fare il tagliando
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 8
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:tagliandi perchè non fare... 11/09/2011 23:00 #126059

Luca2000 ha scritto:
...anche io vorrei evitare di passare per la concessionaria... qui a Cagliari tra l'altro sono carissimi. A quali inconvenienti e/o problemi legali potrei andare incontro se facessi fare il tagliando dal mio meccanico? Io pensavo addirittura che i tagliandi li potesse fare solo la concessonaria... in pratica il meccanico che foglio ti rilascia? e che valenza ha? grazie ciao
p.s. la mia ha 8500 km e un anno di vita e quindi a breve dovrei farle fare il tagliando
Ciao, se posso vorrei risponderti io...
1)Se vai in Officine FORD (con stemma fuori, elencata nel libretto che hai in macchina e con lo stemma Ford sulla fattura) o in Officine ufficiali e serie (come BOSCH, FIAM ecc) non ci saranno mai inconvenienti legati alla garanzia.
2)Il tagliando che fai in concessionaria non è altro che l'esecuzione di un elenco di interventi riportati su una nota del produttore, cosa che chiunque serio può effettuare.
3)Quando ritiri la FoFi, basta che ti fai rilasciare la fattura, con riportato l'elenco degli interventi effettuati e questo semplice foglio su carta intestata sarà la tua garanzia (un anno sul lavoro efffettuato, se ci fosse bisogno).
4)La fattura da 2 valenze.. la prima dura un anno ed è sull'intervento effettuato e ne risponde l'officina, la seconda è su quello riportato se corrisponde (buona fede) a quello richiesto dalla Ford e che approva la garanzia.
5)Si dovresti... ogni anno o 20mila KM (chi si verifica prima) è la scadenza per i tagliandi ordinari.

;)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.

Re:tagliandi perchè non fare... 12/09/2011 20:54 #126150

I concessionari contesteranno sempre il fatto che non si vada da loro a fare la manutenzione ordinaria, ci provano anche tra concessionaria e concessionaria a non riconoscersi gli interventi, tuttavia come dicevo ci sono leggi ben chiare che impongono la discezionalita dell'officina.
Se l' auto va bene, io tranquillamente mi rivolgo a una officina specializzata per la manutenzione, e qualora avessi problemi che richiedono l'intervento della garanzia ritorno in concessionaria ed affronto possibili contestazioni, ma se l'auto manifesta chiaramente problemi a non finire non mi muovo dalla concessionaria finche non ha risolto tutti i problemi. Un esempio su tutti la Ford come quasi tutte le case automobilistiche che negli ultimi anni hanno commercializzato auto ad alimentazioni alternative (gas) non sono in grado a ripararle e si affidano ad aziende competenti, per cui per una cosa si e l'altra no!!!! una puntualizzazione io non vado in concessionara perche non mi fido di loro in generale, non è certamente un discorso economico visto che puoi risparmiare 50 euro andando per altre strade.
Per rispondere all'ultima domanda la semplice fattura è un documento ufficiale che attesta gli interventi fatti, se ti informi dal tuo meccanico confermera quanto ti ho detto.
ciao

Re:tagliandi perchè non fare... 13/09/2011 11:58 #126304

ok grazie... il problema mio è un altro... mi sono accorto che alla mia concessionaria fanno i lavori un po' alla pene di segugio (alettone ritoccato a mano in diversi punti, deflettori scricchiolanti etc...) e per questi bei lavori si fanno pagare MEDIAMENTE 200 euro in più :blink:
in più la macchina solo 2 mesi dopo uscita dalla concessionaria mi ha cominciato a dare problemi al piantone dello sterzo (il famoso clap clap interno con tanto di gioco del volante), non sono soddisfattissimo dei freni e per loro è tutto intoccabile... ma dove? ma quando?
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 13/09/2011 12:31 da Luca2000.

Re:tagliandi perchè non fare... 13/09/2011 15:35 #126372

Rivolgiti ad un'altra officina... perché devi andare sempre in concessionaria, se non lavorano bene?
La garanzia vale dappertutto, in concessionaria, nelle officine autorizzate ford e nelle officine generaliste (solo per la manuntenzione).
L'unica cosa che non viene tollerata è il fai da te...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 13/09/2011 15:36 da Gigific.

Re:tagliandi perchè non fare... 13/09/2011 15:54 #126382

Gigific ha scritto:
Rivolgiti ad un'altra officina... perché devi andare sempre in concessionaria, se non lavorano bene?
La garanzia vale dappertutto, in concessionaria, nelle officine autorizzate ford e nelle officine generaliste (solo per la manuntenzione).
L'unica cosa che non viene tollerata è il fai da te...
Quoto Gigi....Luca apri gli occhi...anche io in Ford non ci sono mai andato se non il giorno del ritiro della macchina perchè qui nella mia città sono dei gran disonesti.....vado sempre nella mia officina di fiducia che tra l'altro è officina opel-nissan...
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:tagliandi perchè non fare... 18/09/2011 15:31 #127223

Palo89cb ha scritto:
Quoto Gigi....Luca apri gli occhi...anche io in Ford non ci sono mai andato se non il giorno del ritiro della macchina perchè qui nella mia città sono dei gran disonesti.....vado sempre nella mia officina di fiducia che tra l'altro è officina opel-nissan...
La mia è officina carrozzeria-meccanica Peugeot... ma intervengono anche su macchine di altre marche... dite quindi che me lo possono fare pure loro il tagliando? (gigific che significa solo manutenzione? che se cambiano ad es. i filtri la garanzia Ford viene invalidata?) Che palle proprio l'altra mattina mi ha telefonato la tipa della Ford per prenotarmi per il 29 di questo mese... mio padre ci ha speso quasi 300 euro (e non la usa tantissimo) per il 1° tagliando (stessa concessionaria)... sono tanti per una macchina che ha si un anno di vita (al 30 settembre) ma che non ha nemmeno 9000 km sulla groppa. Non so proprio che fare... ho paura che se la porto alla Peugeot poi per qualsiasi problema (es. il piantone dello sterzo) mi mandino a quel paese in Ford dal momento che non ho fatto il primo tagliando da loro... per es. li alla Peugeot la prima cosa che mi hanno detto quando avevo manifestato il problema del piantone è stata portala subito da loro prima che scada la garanzia.... come se non volessero prendersi responsabilità.
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 18/09/2011 15:34 da Luca2000.

Re:tagliandi perchè non fare... 18/09/2011 22:50 #127284

Per "solo manuntenzione" intendo i normali tagliandi. Se ti si rompe qualcosa (il PSS ti si blocca, il clima non funziona più, ecc) e lo fai riparare da qualcuno che non sia Ford, allora oltre a dover pagare già quella riparazione, perdi la garanzia su ciò che ti hanno toccato.
I normali tagliandi, a patto di utilizzare ricambi ford o di qualità equivalente, puoi farli dove ti pare, purché siano professionisti che ti rilascino regolare fattura con indicate tutte le operazioni e i codici dei ricambi. Se la tua officina peugeot è in grado di fare ciò, non perderai alcuna garanzia.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.077 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica tagliandi perchè non fare...

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.