bok85 ha scritto:....non voglio fare il rompiballe perchè ognuno è libero di fare ciò che vuole e i soldi sono vostri...
ma lo sapete che queste modifiche in strada con guida anche allegra non faranno più di tanto!!..
io personalmente ho modificato e maggiorato l'impianto frenante della mia Puma x girare in pista, ma nell'utilizzo normale frena uguale alla mia Fiesta!!

no ma figurati ognuno ha le proprie convnzioni ed è bello rapportarsi... il forum serve a quello.
sul forum di opel gt tuning se vai alla sezione freni vedrai che ci sono diversi utenti che hanno montato i xyz da 304x28 o 330x32 e tutti hanno riscontrato una sensibile diminuzione dello spazio di frenata... anche eccessivo (nel senso che quasi si trovavano catapultati fuori dal parabrezza per via della brusca decelerazione). Ovviamente queste prove le fai dopo un certo periodo di rodaggio, la cosa interessante è che nessuno ha mai neanche lamentato problemi di fading del pedale e perdite di pressione. Per valutare devi passare da 100 a zero inchiodando in rettilineo... che tu sia in pista o in strada non cambia molto... può cambiare solo per le staccate nel senso che in pista puoi ritardare la frenata molto di più, questo in strada ovviamente non lo puoi fare ma la bontà del freno si vede non nell'uso normale ma nell'uso sporadico... è chiaro che se uno ha il tempo di moduare la frenata qualsiasi freno di serie va più che bene. Non vi è mai capitato di dover frenare di botto perchè passa un animale per strada o uno non si ferma a uno stop o passa col rosso? Situazioni limite cioè dove proprio non si può fare nulla a parte sperare.
Comunque la cosa migliore sarebbe quella di provare di persona, perchè ognuno ha sensazioni diverse e ci sono anche altre componenti che influisconooltre al raggio del disco, anche se in misura decisamente inferiore