Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Turbo su benzina aspirato.. Possibile??

Re:Turbo su benzina aspirato.. Possibile?? 02/11/2011 19:53 #136177

Se non sei soddisfatto dall' auto cambila direttamente, modifiche del genere oltre ad essere difficili da effettuare se non impossibili sono anche economicamente svantaggiose. Ma dico come mai hai scelto un 1.2 se poi non sei soddisfatto? si sa che un motore del genere non spicca certo in prestazioni, bisogna pensarci prima di fare determinate scelte.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Turbo su benzina aspirato.. Possibile?? 02/11/2011 20:44 #136196

Nel tuning tutto è possibile...basta avere un budget tendente a infinito :-)

Montare un tsi o un tce sulla Fiesta è preticamente impossibile, sia per l'elettronica , perchè bisognerebbe gestire il motore con una centralina completamente programmabile (tipo motec) sia a livello meccanico (ingombri, trasmissione)

Montare un turbo sullo zetec ed avere affidabilità è cosa parecchio difficile, ci vorrebbe una turbina abbastanza piccola (per non avere troppo lag), un intercooler ed il motore andrebbe decompresso (con una guarnizione testata più spessa) Altrimenti si potrebbe provare a mutuare qualche componente dal 1.6 ecoboost (ma l'iniezione diretta di quest'ultimo potrebbe rendere il lavoro difficile)

La soluzione volumetrico potrebbe essere la meno invasiva ma per un montaggio a regola d'arte potrebbero non bastare 4/5000 euro

Secondo me la soluzione migliore se si ha sete di cavalli sarebbe quella di vendere la Fiesta e prendere una francesina dopata tipo Saxo Vts o Clio II RS, spenderesti molto meno e avresti affidabilità (e legalità) a prova di bomba

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Turbo su benzina aspirato.. Possibile?? 05/11/2011 19:40 #136963

Allora..
Il 1.2 l'ho comprato xkè era disponibile solo quella cilindrata al momento dell'acquisto.. Avendo demolito la precedente fiesta mk6 ( allegherò la foto in 1 secondo momento) me ne occorreva una subito e non volevo cambiare marchio visto ke l'altra ha retto bene l'urto! :laugh:
E comunque anke se avesse avuto 150 cv ne avrei voluti almeno 200! Solo x lo sfizio di avere un'auto non originale come han tutti "i comuni mortali" :P
  • Moz
  • Fiestista in rodaggio
Si capisce come un uomo tratta se stesso da come tratta la sua auto.

Re:Turbo su benzina aspirato.. Possibile?? 06/11/2011 14:00 #137048

anche io avevo un 1.2 plus benzina, solo che beveva troppo e allora l'ho cambiata dopo pochi mesi per una titanium TDCi (perdendoci non pochi soldi, ammortizzati solo in minima parte dal fatto che ho preso una macchina restituita da un precedente acquirente perchè aveva avuto improvvisi problemi economici)... ora i consumi sono inferiori devo dire, anche se il diesel come costo si è portato ormai a livello della benzina (sic!)
io sono dell'idea che su macchine medio-piccole come la Fiesta, la GPunto, la Clio etc... 120-130 CV bastano e avanzano... se devo spendere 6-7000 euro per modifiche al motore tanto valeva prendere dall'inizio una macchina più grandetta come dimensioni e con un motore più elaborabile, tipo la Golf. Altrimenti se vuoi tanti Cv te la rivendi e ti prendi appena esce la ST da 180CV, ma con quello che costerà non so se ne varrà la pena... io a quel punto mi prenderei una media 1.6 o 2.0 (Focus, Astra, Golf...) ma almeno ho pneumatici più grandi, più massiccia di aspetto, più pesante etc...
La Fiesta per me deve restare una Fiesta, non posso pretendere che diventi come la Golf R... anche se sono completamente d'accordo sulla volontà di aggiungere quei 30-40 CV in più.
Per quanto riguarda il terminale finale dello scarico a me è stato detto dal sig. Bruel che siamo su un guadagno medio del 4% (diesel) e 5% (benzina) in termini di CV, quindi pochino direi. L'alternativa sarebbe quella di sostituire lo scarico completo a partire dal motore ma così facendo bisognerebbe eliminare il FAP. Io non sono ambientalista ma eviterei... perchè comunque si inquina di più e bisognerebbe rimappare. Stavo pensando però se con un catalizzatore 200 celle (senza modificare il tiubo centrale di scarico) si possa ovviare a tale problema dell'inquinamento, nel caso più avanti lo farò mettere e farò rimappare. Sostanzialmente non voglio inquinare più del dovuto.
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 8

Re:Turbo su benzina aspirato.. Possibile?? 06/11/2011 15:57 #137071

Già.. Ci avevo pensato di dar dentro il mio 1.2 e prendere il 1.6 ful optional, ancora ad inizio anno, ma mi occorrevano 12 - 13.000€!! :blink: ho quindi pensato di tenermelo e farci qualche modifica, in modo da magari raggiungere una potenza decente da non farmi sporconare quando ci sono salite impegnative o sorpassi e siamo in macchina!..
Comunque per adsesso proverò a montare uno scarico completo, credo della super sprint, cambiare centralina e filtro e, se questo non fosse ancora abbastanza interverrei direttamente sul motore, modificando alberi a camme e testa. Il tutto sempre che la spesa non sia esorbitante, il problema è sempre e solo uno: I SOLDI! :angry:

P.S.
allego quì l'immagine del vecchio fiestino distrutto... :( Quanto mi è dispiaciuto buttarlo via...... :(
  • Moz
  • Fiestista in rodaggio

Re:Turbo su benzina aspirato.. Possibile?? 06/11/2011 15:59 #137073

ecco la foto
  • Moz
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 06/11/2011 16:02 da Moz. Motivo: non carica la foto

Turbo su benzina aspirato.. Possibile?? 23/07/2013 19:47 #244757

Salve ho semplciemente una curiosità,qualcuno sa dirmi xche sulla penultima serie della fiesta mk7 non hanno fatto un motore turbo benzina sportivo tipo le RS dei precedenti modelli come la stessa ST dell'ultimo modello? Ho eltto solo che di benzina oltre al 1.2 e 1.4 aspirato ha fatto un 1.6 da 120 cv sempre aspirato che poi e stato aggiornato con piu cv a 134 ma sempre senza turbo!!! un peccato xche l'ultima versione restaling della fiesta l'ha riproposta su un bel 1.6 da 180 cv se l'avessero fatta anche sulla precedente sarebbe stata ancor piu bella visto la linea molto piu bella dell'attuale restaling!!! e ci avrei fatto anche un bel pensierino nel rpenderla usata e farci un bel impianto gpl,metano... ;)
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.099 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Turbo su benzina aspirato.. Possibile??

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.