Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: lettura astina livello olio motore

lettura astina livello olio motore 10/03/2012 22:27 #167224

curiosità.....
oggi ho fatto alcuni lavoretti al fiestino della moglie, alla fine per fare il lavoro completo, classico controllo dei fluidi e delle pressioni..

....astina dell'olio....
due parti a forma di freccia o di cono come volete con in mezzo una decina e passa di leneette, tutto un pezzo di plastica gialla o creme su un pezzo di barra d'acciaio....beh estratta e pulita almeno 5 voltre ma NON sono riuscito a VEDERE il livello dell'olio...quando estraggo l'astina trovo sporco d'olio fin sopra la forma a freccia oltre il massimo....
anche qualche tempo fa avevo provato a verificare il livello ma quella volta avevo fretta e non c'ho perso tempo più di tanto, oggi invece avevo tempo e quindi....
spie di anomalie varie sul display NON ce ne sono, il motore gira normalissimamente e fumo zero....volevo fare una foto ma mi sembrava na stronzata e nn l'ho fatta....

che dite?? anche voi avete difficoltà di LETTURA????
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:lettura astina livello olio motore 10/03/2012 22:46 #167231

allora è tutto ok...hai un pò più di olio del dovuto...non dovrebbe mai superare il livello max!!!!!
Però ti rispondo anche in un altra maniera.....trovi olio nero sulla parte gialla o solamente qualche lieve traccia???' Perchè, se cosi fosse, allora ti manca olio
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15

Re:lettura astina livello olio motore 10/03/2012 23:08 #167240

ti ringrazio della risposta...no no trovo olio fin sopra "il dovuto" secondo le mie abitudini....appunto come dici "forse" c'è troppo olio anche se mi sembra strano....daccordo che mia moglie va piano piano e l'auto sta raggiungendo il traguardo dei 5mila km....però la cosa mi ha lasciato dei dubbi.
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta

Re:lettura astina livello olio motore 10/03/2012 23:25 #167248

Domanda banale: sei sicuro che la macchina fosse parcheggiata perfettamente in piano e che il motore non fosse troppo caldo?
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:lettura astina livello olio motore 10/03/2012 23:31 #167249

La prima cosa che mi è venuta in mente è che sia sporco il collo!!!!
  • MCP
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16

Re:lettura astina livello olio motore 10/03/2012 23:56 #167264

oldrobbi ha scritto:
beh estratta e pulita almeno 5 voltre ma NON sono riuscito a VEDERE il livello dell'olio...quando estraggo l'astina trovo sporco d'olio fin sopra la forma a freccia oltre il massimo....
anche qualche tempo fa avevo provato a verificare il livello ma quella volta avevo fretta e non c'ho perso tempo più di tanto, oggi invece avevo tempo e quindi....

Si, anche a me è capitato spesso di fare fatica a capire dove arrivasse l'olio.
Si smerda lungo il tubicino mi sa....
Poi a mio avviso forse è troppo liscia sulla parte tra le due tacche, perchè più di qualche volta il "livello" era una roba spalmata su un terzo del range accettabile.

Ma tanto....
  • 4nt0
  • Fiestista

Re:lettura astina livello olio motore 11/03/2012 09:39 #167312

AltiV3c_128 ha scritto:
Domanda banale: sei sicuro che la macchina fosse parcheggiata perfettamente in piano e che il motore non fosse troppo caldo?
era parcheggiata dove è sempre stata e dove controllo generalmente il livello della mia auto e quella di prima...quindi non dico perfettamente piano ma "pari" sicuramente...
l'ho accesa la mattina per vedere se funzionavano i led diurni ed il livello l'ho controllato il pomeriggio...
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta

Re:lettura astina livello olio motore 11/03/2012 09:44 #167313

4nt0 ha scritto:
oldrobbi ha scritto:
beh estratta e pulita almeno 5 voltre ma NON sono riuscito a VEDERE il livello dell'olio...quando estraggo l'astina trovo sporco d'olio fin sopra la forma a freccia oltre il massimo....

Si, anche a me è capitato spesso di fare fatica a capire dove arrivasse l'olio.
Si smerda lungo il tubicino mi sa....
Poi a mio avviso forse è troppo liscia sulla parte tra le due tacche, perchè più di qualche volta il "livello" era una roba spalmata su un terzo del range accettabile.

Ma tanto....
beh allora la cosa mi consola...se poi l'astina si sporca di olio lungo il "collo" non saprei, di certo non mi metto a pulirlo con uno scovolino con il rischio che mi si sfilacci qualcosa e mi vada a finire "dentro"...
l'olio c'è, mi pare che ce ne sia anche "tanto" quindi ........
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta

Re:lettura astina livello olio motore 11/03/2012 16:14 #167414

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 21/09/2012 20:51 da zannamax.

Re:lettura astina livello olio motore 11/03/2012 21:29 #167492

zannamax ha scritto:
occhio a dire che se cè tanto olio va bene lo stesso...

se è presente troppo olio, questo entra in rotazione con le bielle e creano un flusso (di cui non ricordo il nome specifico) che può arrivare allo stortare le bielle... non lo dico io ma lo dice la meccanica...

inoltre l'olio diventando caldo, si dilata e mette in seria crisi le guarnizioni...facendole alla fine trasudare...

quindi la parte alta dell'astina ha una sfera (più o meno)... se guardate bene appena sotto la sfera non c'è presenza di olio... se è così, allora il livello è ok...

se è tutta unta, allora il livello è maggiore... attenzione... se è presente un etto o qualcosa di più, allora nessun problema... altrimenti fa fede ciò che ho detto prima...
hai perfettamente ragione Zanna ma il problema è appunto sapere QUANTO in più (eventualmente) che è un dilemma....se si riuscisse a leggere il livello potrei fare due conti ed a okkio e naso dire che ci sono 1 o 2 o 3 etti in più....
la parte graduata dell'astina è tutta intrisa d'olio in modo uniforme....il cappellotto di sopra (quel coso di plastica a forma di punta....cono...freccia...come volete) anche quello è SPORCO d'olio....l'asta in acciaio però NO....quindi o si sporca la punta nell'infilare-sfilare oppure è il livello che è ALTINO....appena riesco ad avere la Fiestina di nuovo tra le mani semmai faccio una foto....
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.214 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica lettura astina livello olio motore

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.