allora ragazzi...su questa cosa ho smanettato anche io parecchio...non riuscendo a primo colpo a capire il perchè...
in poche parole appena alzo l'astina questa "segna" su un certo livello...poi pulisco...metto dentro(non capite male) e quando alzo trovo olio dappertutto persino oltre il segno max...il motivo è che come già avete detto si sporca sul collo...quindi non saprete mai precisamente a che livello è...io la soluzione lo trovata...cioè che per controllare l'effettivo livello dell'olio...dopo una giornata(tipo in mattinata) alzate l'astina e controllate il livello senza pulirla...quello è il livello...perchè comunque nella notte tutto l'olio se ne scende fino al suo livello dell'astina...infatti al di sopra del livello è pulito se notate...facendo così quindi, senza pulire l'asta, vedrete il livello...
in più, facendo i vari rabbocchi, tra un livello e un altro(tra un segno dell'asta e un altro) ci sono circa 200ml di olio...questo l'ho constatato facendo i rabbocchi a 100ml al giorno
spero di essere stato d'aiuto