Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: lettura astina livello olio motore

Re: lettura astina livello olio motore 12/11/2012 22:18 #207747

ok, non è che non ci creda, ma se tu e io dico a freddo, e lolla o altri a caldo, la verità è una...quindi lolla quello che dici è documentato? come anche quello che dico io e maga è documentato? (fatti una domanda e datti una risposta Marzullo :D:D:D:D:D)
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: lettura astina livello olio motore 12/11/2012 22:37 #207753

ma da che mondo e mondo si controlla il livello a caldo??? :S :S :S

l'olio a caldo si dilata, in più è adagiato su tutte le parti meccaniche, quindi la lettura risulta errata. Bisogna controllarlo a freddo con tutto il contenuto depositato sulla coppa ;)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re: lettura astina livello olio motore 12/11/2012 22:43 #207757

io sapevo che si controlla sia a caldo (attendendo 10 minuti che "riposa"), sia a freddo. in ogni caso le differenze non sono così importanti...se manca manca sia a caldo che a freddo. l'importante è controllare!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: lettura astina livello olio motore 12/11/2012 23:02 #207764

No, non a freddo.
Se lo controlli a freddo il livello letto sull'astina è più alto, perché "a freddo" tutto l'olio ha il tempo di scendere nella coppa e falsare la lettura.

Il livello dell'olio si controlla a motore caldo, e fermo da 10-15 minuti... in modo da dare tempo ad una parte dell'olio (la maggior parte) di scendere nella coppa, ed allo stesso tempo il resto dell'olio è "aggrappato" agli organi meccanici.
In ogni caso controllate anche il manuale.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: lettura astina livello olio motore 12/11/2012 23:07 #207765

Magarelli ha scritto:
ma da che mondo e mondo si controlla il livello a caldo??? :S :S :S
l'olio a caldo si dilata, in più è adagiato su tutte le parti meccaniche, quindi la lettura risulta errata. Bisogna controllarlo a freddo con tutto il contenuto depositato sulla coppa ;)

Da sempre l'olio si controlla a caldo :-)
Ed i motivi sono proprio quelli che hai detto tu: temperatura di esercizio (e quindi densità giusta) e un velo d'olio sulle parti meccaniche.
Guarda p.es. cosa dicono le FAQ della Mitsubishi:
www.mitsubishi-auto.it/Italy/FAQ-Sets/FA..._maintenance_q6.aspx

Comunque ripeto: potrebbe variare da motore a motore, quindi controllate sul libretto.
In genere in mancanza di indicazioni l'olio si controlla a caldo, l'acqua si controlla a freddo.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: lettura astina livello olio motore 12/11/2012 23:21 #207766

secondo me però il livello dell'olio è falsato appunto quando ci sono parti di esso sulle parti meccaniche, quindi a caldo, dato che lo vedi di meno sull'asta, e lo metti, e poi a freddo è troppo pieno...meglio tra min e max che troppo quindi sopra il max
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional

Re: lettura astina livello olio motore 12/11/2012 23:40 #207769

lollapalooza ha scritto:
No, non a freddo.
Se lo controlli a freddo il livello letto sull'astina è più alto, perché "a freddo" tutto l'olio ha il tempo di scendere nella coppa e falsare la lettura.

Il livello dell'olio si controlla a motore caldo, e fermo da 10-15 minuti... in modo da dare tempo ad una parte dell'olio (la maggior parte) di scendere nella coppa, ed allo stesso tempo il resto dell'olio è "aggrappato" agli organi meccanici.
In ogni caso controllate anche il manuale.
anche a freddo il livello non deve superare il massimo! e il livello ideale è il massimo, non a metà tra le 2 tacche! quando ri rabocca va riportato fino al massimo

in ogni caso a partte tutte le chiacchiere inutili...io l'ho controllato in diverse occasioni (motore appena spento, dopo 10 minuti e a freddo) e il livello letto era sempre quello!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: lettura astina livello olio motore 13/11/2012 00:05 #207773

raffo ha scritto:
secondo me però il livello dell'olio è falsato appunto quando ci sono parti di esso sulle parti meccaniche, quindi a caldo, dato che lo vedi di meno sull'asta, e lo metti, e poi a freddo è troppo pieno...meglio tra min e max che troppo quindi sopra il max

Si, ma il motore non funziona a freddo di norma, ma a temperatura di esercizio. Ecco perché "a caldo" deve essere tra le tacche.
Comunque guardate il manuale, lì sopra sarà specificato. Non ce l'ho sottomano adesso...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: lettura astina livello olio motore 13/11/2012 08:47 #207785

In verità il livello dovrebbe essere sempre più o meno lo stesso.
A motore caldo, a dieci minuti dallo spegnimento, è vero che parte del lubrificante è ancora steso sugli organi meccanici, ma la sua struttura è ancora espansa a causa del calore.
A motore freddo quasi tutto l'olio (non proprio tutto) è sceso nella coppa ma la sua struttura è meno espansa, quindi il livello di lettura (grossomodo, ma l'astina comunque non è che dia una lettura al millilitro) dovrebbe essere più o meno sempre lo stesso, e il livello giusto è in prossimità del segno max.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

lettura astina livello olio motore 22/05/2014 09:05 #271951

Ciao, scrivo anche qui magari è la discussione più adatta .. ho la spia dell'olio accesa con alert 'Cambiare olio quando possibile' a seguito che mi ricorda che devo fare il tagliando, ho fatto il secondo tagliando esattamente un anno fa in officina ford e mi è stato detto di rifarlo a 48.000 km
Da allora non è stato fatto nessun intervento di manutenzione, in officina mi avevano detto che, visto che non faccio molti km, avrei potuto rifare il tagliando dopo i 20.000 km ignorando il traguardo temporale.
Ora sono a 43.000 km circa e per giugno ho in programma 2 viaggi da 1.500 km l'uno + utilizzo quotidiano.

Ora quindi vorrei capire cosa fare, credo di avere 3 possibilità:
1. Faccio ora il terzo tagliando, a un anno di distanza, anticipando di 5500 km il traguardo dei km
3. Non rabbocco l'olio, mi tengo la spia accesa e a fine giugno, dopo i viaggi, farò il tagliando.
2. Rabbocco l'olio, mi tengo la spia accesa e a fine giugno, dopo i viaggi, farò il tagliando.

Ora, non so se l'olio va rabboccato o meno, ho controllato il livello, vi allego la foto, dite che può andare ancora 1 mese / 4000 km (sia per qualità che per quantità)

Ultimo dubbio: Ma durante il terzo tagliando, l'olio si cambia?
Grazie

IMG_20140520_184052.jpg
Tempo creazione pagina: 0.144 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica lettura astina livello olio motore

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.