Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consiglio impianto GPL Fiesta 1.2 82cv Titanium

Re:Consiglio impianto GPL Fiesta 1.2 82cv Titanium 24/03/2012 15:33 #170631

Ringhio_bra ha scritto:
Allora mettere un impianto GPL su un 1.2 16V 82 cv non è male, in fiat mettiamo il gpl sul 1.4 8V 77CV, quindi non è sconsigliato, io ti consiglio un BRC il migliore in commercio anche come assistenza e ricambi. Se mi dicevi di mettere il GPL sotto il 1.2 60CV allora il discorso cambiava B)

Ma possono sorgere problemi a lungo andare al motore? Ho letto che alcuni hanno dovuto addirittura cambiarlo...ci sono poi delle spese di mantenimento?
  • iDaniele
  • Fiestista in rodaggio
New Ford Fiesta 1.2 82cv 16v
Bianco Frozen
Premium Sound Sistem
3 porte
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consiglio impianto GPL Fiesta 1.2 82cv Titanium 24/03/2012 15:42 #170633

iDaniele ha scritto:
Ringhio_bra ha scritto:
Allora mettere un impianto GPL su un 1.2 16V 82 cv non è male, in fiat mettiamo il gpl sul 1.4 8V 77CV, quindi non è sconsigliato, io ti consiglio un BRC il migliore in commercio anche come assistenza e ricambi. Se mi dicevi di mettere il GPL sotto il 1.2 60CV allora il discorso cambiava B)

Ma possono sorgere problemi a lungo andare al motore? Ho letto che alcuni hanno dovuto addirittura cambiarlo...ci sono poi delle spese di mantenimento?

se chi ti farà l'impianto lo farà come si deve e te nell'arco degli anni farai la manutenzione necessaria difficilmente dovrai sostituire il motore! :laugh:
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re:Consiglio impianto GPL Fiesta 1.2 82cv Titanium 24/03/2012 16:01 #170634

Ringhio_bra ha scritto:
iDaniele ha scritto:
Ringhio_bra ha scritto:

se chi ti farà l'impianto lo farà come si deve e te nell'arco degli anni farai la manutenzione necessaria difficilmente dovrai sostituire il motore! :laugh:

Quante manutenzioni si devono fare? Costano molto?
Ho letto che alcuni dicono di mettere le candele al platino e un qualcosa di rinforzato al motore...Tutto questo non è necessario allora?

(scusa se ti sfrutto ma da come ho capito tu sei un installatore giusto?)
  • iDaniele
  • Fiestista in rodaggio
Bianco Frozen
Premium Sound Sistem
3 porte

Re:Consiglio impianto GPL Fiesta 1.2 82cv Titanium 24/03/2012 17:30 #170645

iDaniele ha scritto:
Ringhio_bra ha scritto:
iDaniele ha scritto:
Ringhio_bra ha scritto:

Quante manutenzioni si devono fare? Costano molto?
Ho letto che alcuni dicono di mettere le candele al platino e un qualcosa di rinforzato al motore...Tutto questo non è necessario allora?

(scusa se ti sfrutto ma da come ho capito tu sei un installatore giusto?)

Non sono un'instalaltore ma lavoro in FIAT a Torino...comunque mettere le candele al platino non costano molto...sono il compromesso migliore per i motori GPL, poi mettere qualcosa di rinforzato io personalmente non saprei ma la BRC prepara l'auto quando fà l'impianto per andare bene! Vai tranquillo :) Se vuoi avere informazioni più dettagliate telefona al 800 128 821 (numero verde) è il servizio clienti ufficiale BRC! ;)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta

Re:Consiglio impianto GPL Fiesta 1.2 82cv Titanium 24/03/2012 17:31 #170646

1000 km al mese sono 12mila l'anno...secondo me sono ancora troppo pochi per ammortizzare un impianto gpl i tempi accettabili.
Io resterei con la fiesta a benzina
Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Consiglio impianto GPL Fiesta 1.2 82cv Titanium 24/03/2012 17:37 #170647

leon82 ha scritto:
1000 km al mese sono 12mila l'anno...secondo me sono ancora troppo pochi per ammortizzare un impianto gpl i tempi accettabili.
Io resterei con la fiesta a benzina
Ciao Ciao

Facendo un calcolo di 12.000 km annui sarebbero 1491 euro all'anno di benzina invece col gpl 755 quindi un risparmio di 736 euro all'anno (calcolo "forfettario" :laugh: ) percentuale di risparmio 49% questo significa che in 23 mesi hai ammortizzato l'intervento B)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta

Re:Consiglio impianto GPL Fiesta 1.2 82cv Titanium 24/03/2012 22:37 #170695

Quel tipo di motore con il GPL manifesta da subito una perdita di compressione perché le valvole e le sedi valvole si consumano in fretta (e con il metano è ancora peggio) e si deve porre rimedio facendo una regolazione delle punterie; mi spiegavano che vengono sostituiti i bicchierini delle valvole con una misura più corta per permettere alle valvole di arrivare a fine corsa, cioè completamente chiusa quando la camma non la sta spingendo e compensare lo spazio formatosi dall'usura.
Questa operazione va fatta ogni 20-30 mila km e costa tra 70 e 100€. Ovviamente la si può fare un numero limitato di volte, perché prima o poi non c'è regolazione che si possa fare e va cambiata la testata e le valvole affrontando una spesa che vanificherebbe il risparmio offerto dal GPL.
Appena fai l'impianto o la regolazione delle punterie, il motore perde circa il 5-7% delle sue potenzialità solo per la minore resa del GPL, man mano che si consuma il leggero strato di metallo, il motore perde compressione quindi perde potenza e fatica ad affrontare salite a pieno carico e a reggere il minimo (sintomo inequivocabile).

Inoltre in fase di scarico i gas combusti a temperature altissime, escono dagli sfiati delle valvole che non si chiudono e a lungo andare bruciano tutto distruggendo la testata. Non so esattamente che danni si vengono a creare ma forse quando ti dicevano che "si sfonda il motore" intendevano proprio questo.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Consiglio impianto GPL Fiesta 1.2 82cv Titanium 24/03/2012 23:20 #170700

A quello che ha detto AltiV3c_128 aggiungo che:
1) i tagliandi sono più costosi, tanto più che tu ne dovresti fare due separati, e col motore con sedi valvole NON rinforzate saresti costretto a usare prodotti specifici (come il Tunap 164) che quelli con l'impianto GPL originario possono al limitare usare,come faccio io, solo ogni tanto.
2) con le auto GPL non si risparmia più come una volta... non è che aumenta solo la benzina! in questi ultimi mesi il pieno è passato da 25 a quasi 32 euro! (per circa 350km). La Fofi GPL - a meno che non si abbia necessità di aggirare le restrizioni per il traffico nelle grandi città - conviene con gli incentivi... altrimenti secondo me meglio il diesel.
3) la garanzia residua sul motore (che immagino tu abbia pagato col FordProtect) decade.
Secondo me fai prima a vendere (o a permutare) questa per una Fiesta 1.4 diesel.
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision
Ultima modifica: 24/03/2012 23:22 da FryOne.

Re:Consiglio impianto GPL Fiesta 1.2 82cv Titanium 25/03/2012 14:38 #170736

Grazie a tutti per le risposte..
Mi sembra di capire che teoricamente non sia molto consigliabile l'intervento..Vorrei però sapere se avete vissuto in prima persona tutti punti che mi avete descritto oppure sono solo accorgimenti che vi sono stati detti...

Mi farebbe piacere anche sapere l'opinione di chi ha già fatto questo impianto di cui si sta parlando sulla propria Fiesta (se c'è qualcuno :D) e sapere come si trova ecc..

Grazie a tutti :)
  • iDaniele
  • Fiestista in rodaggio
Bianco Frozen
Premium Sound Sistem
3 porte

Re:Consiglio impianto GPL Fiesta 1.2 82cv Titanium 25/03/2012 14:42 #170738

iDaniele ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte..
Mi sembra di capire che teoricamente non sia molto consigliabile l'intervento..Vorrei però sapere se avete vissuto in prima persona tutti punti che mi avete descritto oppure sono solo accorgimenti che vi sono stati detti...

Mi farebbe piacere anche sapere l'opinione di chi ha già fatto questo impianto di cui si sta parlando sulla propria Fiesta (se c'è qualcuno :D) e sapere come si trova ecc..

Grazie a tutti :)
se cerchi sul forum troverai un'offerta di un concessionario che lo installava sulle 1.2 quando ancora non usciva la versione 1.4...quelle macchine hanno avuto moltissimi problemi
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Tempo creazione pagina: 0.110 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Consiglio impianto GPL Fiesta 1.2 82cv Titanium

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.