Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Power Button e frizione premuta - il motore parte?

Re:Power Button e frizione premuta - il motore parte? 23/04/2012 03:26 #177751

ecco svelato l'arcano!! anche se io preferisco il sistema dei benzina (più comodo ed evita che eventualmente il motorino si tenga in funzione più tempo del previsto)
FoxMar ha scritto:
Quindi nel benzina una volta premuto il tasto la centralina fa girare il motorino finche il motore si accende?
Secondo me è milgiore il sistema utilizzato sui diesel.
Se per qualsiasi motivo il motore non si accende quanto dura l'impulso al motorino di avviamento?
si il motorino gira finchè non si accende...ma in 2 casi mi è capitato che il motore non è partito e basta semplicemente ripremere il pulsante per farlo fermare (non so poi se ci sia un ulteriore circuito di sicurezza)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Power Button e frizione premuta - il motore parte? 23/04/2012 08:55 #177759

Credo che ad un certo punto si stacchi comunque...
Per esempio se io tengo premuto il pulsante anche dopo che il motore si è avviato, il motorino d'avviamento si stacca lo stesso...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Power Button e frizione premuta - il motore parte? 23/04/2012 13:04 #177814

lollapalooza ha scritto:
Credo che ad un certo punto si stacchi comunque...
Per esempio se io tengo premuto il pulsante anche dopo che il motore si è avviato, il motorino d'avviamento si stacca lo stesso...
beh a me quando successe che non si è accesa rimase 5 secondi e passa a girare il motorino fino a quando non ho ripremuto il pulsante :dry:
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Power Button e frizione premuta - il motore parte? 23/04/2012 13:44 #177834

lollapalooza ha scritto:
No ragazzi... nessun mezzo giro... se premo e lascio il Power Button con la frizione già premuta si accende solo il quadro.
Il motorino non fa nessun mezzo giro... non si attacca per niente.

Se poi, sempre tenendo la frizione premuta, premo di nuovo brevemente il Power Button, allora si che si attacca e fa il mezzo giro...

La mia è fabbricata a giugno 2010 a Valencia

no aspetta lolla, forse mi sono spiegato male io :)

allora prima accendi il quadro senza schiacciare la frizione, poi dopo schiacciando la frizione e sfiorando il power button fa il fatidico mezzo giro!

provare per credere :)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:Power Button e frizione premuta - il motore parte? 23/04/2012 14:02 #177853

lollapalooza ha scritto:
A questo punto è evidente che la messa in moto del benzina viene gestita dalla centralina, mentre la messa in moto del diesel viene lasciata al dito dell'autista... chissà qual è il motivo :-O

Non è un problema di candelette... anche a freddo io posso tranquillamente premere la frizione (a quadro spento) e tenere premuto il Power Button, il motore si mette in moto tranquillamente... sui moderni motori (iniezione diretta e Common Rail) le candelette fanno un lavoro più "nascosto" rispetto a come era prima. Infatti sulla vecchia Fiesta (1.4 TDCi) in 9 anni e quasi 200.000 Km non ho mai visto la spia accendersi, e non l'ho mai vista neanche in questa nuova. Questo non significa che non si accendevano, solo che non è più necessario aspettare quei 4 o 5 secondi che serviva aspettare con i vecchi motori.

E tra l'altro le candelette non servono ad incendiare il gasolio :-)

Sui vecchi diesel a precamera le candelette si trovavano proprio nella precamera, dove veniva introdotta la miscela di carburante ed aria. A motore freddo la miscela di aria e gasolio si condensa sulle pareti, causando grosse difficoltà di avviamento. Le candelette servivano a riscaldare la precamera per ovviare a questo problema.

I diesel ad iniezione diretta (visto che non hanno la precamera e non soffrono di questo problema) possano avviarsi a freddo senza candelette con temperature ambientali non particolarmente rigide (ed ecco perché in 8 anni con la vecchia Fiesta non ho mai visto la spia accesa, neanche in inverno); in ogni caso le candelette si usano ancora... sono utili sia per la riduzione sia delle emissioni che della rumorosità.
in quella della moglie a freddo (e dico freddo da esterno non da garage) il lasso di tempo tra premere ed avviarsi è più lungo appunto dovuto al freddo, con i -15 di gennaio il "gap" era evidente....

se le candelette non servono per incendiare il gasolio allora le tolgo, perchè consumare corrente???? se non ricordo male i vecchi diesel avevano la "precamera" di combustione in quanto lì avveniva l'innesco della combustione che poi si espandeva nel cilindro....le candelette forse non fanno incendiare il gasolio ma senza il motore NON va in moto e semmai una volta avviato NON rimane in moto...
essendo il motore diesel fondato sul principio dell'autoaccensione..le candelette NON fanno scintille ma sono quelle che innescano (riscaldandosi inizialmente) l'accensione della miscela aria-gasolio, che viene "super compressa" (il diesel ha un rapporto di compressione MOOOLTO superiore al benzina) appunto perche deve sfruttare un metallo quasi incandescente e non una scintilla....

se leggi il manuale a corredo dell'auto vedi scritto che in inverno il lasso di tempo "potrebbe aumentare" per dar modo alle candelette di entrare in temperatura.....che poi ci impieghino 1 secondo e non i 4 o 5 di una volta ad andare in temperatura è dovuto al diverso "tipo" di candelette che fanno ora, che voglio sperare siano più efficienti di una volta e più affidabili....

altro non so, essendo ignorante in materia mi limito a leggere il manualetto redatto, forse, da chi ne sa più di me....
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????

Re:Power Button e frizione premuta - il motore parte? 23/04/2012 14:23 #177870

Si, si... i vecchi diesel avevano la precamera, l'ho detto sopra.
Le candelette (sia nei vecchi diesel che nei nuovi) servono solo a riscaldare l'ambiente nei primi istanti della messa in moto....
In ogni caso anche senza il motore va in moto... con i diesel a precamera l'accesione era molto difficoltosa, serviva molto tempo, e inizialmente sputacchiava un po' di fumo nero, ma alla fine partiva.
Con i diesel iniezione diretta il concetto è lo stesso: senza le candelette (o con le candelette guaste) il motore parte lo stesso, anche se con un po' più di difficoltà rispetto a quando le candelette funzionano. I common rail hanno meno bisogno delle candelette perché iniettano la miscela a pressioni altissime, in diversi momenti, e nebilizzata in particelle finissime... il fenomeno della condensa è molto meno presente.

In ogni caso (sia con la precamera che con l'iniezione diretta) le candelette non restano accese quando il motore è in moto, quindi il motore resta in moto anche se stacchi la corrente alle candelette :-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Power Button e frizione premuta - il motore parte? 23/04/2012 14:25 #177871

Magarelli ha scritto:
allora prima accendi il quadro senza schiacciare la frizione, poi dopo schiacciando la frizione e sfiorando il power button fa il fatidico mezzo giro!
Si si, quello si...
Ma se schiaccio il Power Button tenendo premuta la frizione non fa nessun mezzo giro... si accende solo il quadro.
Se poi schiaccio di nuovo brevemente fa il mezzo giro.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:Power Button e frizione premuta - il motore parte? 23/04/2012 14:32 #177872

lollapalooza ha scritto:
Magarelli ha scritto:
Si si, quello si...
Ma se schiaccio il Power Button tenendo premuta la frizione non fa nessun mezzo giro... si accende solo il quadro.
Se poi schiaccio di nuovo brevemente fa il mezzo giro.

esatto! (parlo sempre di motori diesel) :)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:Power Button e frizione premuta - il motore parte? 23/04/2012 16:27 #177913

lollapalooza ha scritto:
Si, si... i vecchi diesel avevano la precamera, l'ho detto sopra.
Le candelette (sia nei vecchi diesel che nei nuovi) servono solo a riscaldare l'ambiente nei primi istanti della messa in moto....
In ogni caso anche senza il motore va in moto... con i diesel a precamera l'accesione era molto difficoltosa, serviva molto tempo, e inizialmente sputacchiava un po' di fumo nero, ma alla fine partiva.
Con i diesel iniezione diretta il concetto è lo stesso: senza le candelette (o con le candelette guaste) il motore parte lo stesso, anche se con un po' più di difficoltà rispetto a quando le candelette funzionano. I common rail hanno meno bisogno delle candelette perché iniettano la miscela a pressioni altissime, in diversi momenti, e nebilizzata in particelle finissime... il fenomeno della condensa è molto meno presente.

In ogni caso (sia con la precamera che con l'iniezione diretta) le candelette non restano accese quando il motore è in moto, quindi il motore resta in moto anche se stacchi la corrente alle candelette :-)
si ho letto tutto il tuo passaggio ti significavo soltanto il concetto/utilizzo/scopo della PRECAMERA nei vecchi motori diesel...

solo per divertimento...prova ad avviare a spinta un motore diesel da freddo senza dare il contatto per le candelette...anche se riesci a vincere la compressione (del diesel) e fargli fare un paio di giri di albero a gomito sono curioso di vedere se riesci ad avviarlo

seconda prova, metti in moto un motore diesel (vecchio o nuovo non conta), lascialo scaldare per benino...spegnilo, togli le candelette, in qualche modo fallo partire, stacca il "modo per farlo partire" e poi vedi se senza candelette rimane acceso....

poi me lo dici....

poi concordo con te che una volta in moto le candelette NON ciucciano corrente, appunto perchè servono come "innesco" alla miscela aria-gasolio super compressa dal pistone.......

l'impianto common-rail ad alta pressione si distingue per MIGLIORE combustione (nebulizzazione più fine con gli iniettori di oggi) momenti diversi di iniezione controllati da computer e quindi miglior consumo/resa e via discorrendo....ma il concetto di base del funzionamento (per autoaccensione ) non cambia

cmq stiamo andando OT e poi qualcuno s'incacchia....
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????
Ultima modifica: 23/04/2012 16:33 da oldrobbi.

Re:Power Button e frizione premuta - il motore parte? 23/04/2012 20:32 #177942

Ragazzi testato pure io

Motore 1.6 TDCi
Mese Maggio
Anno 2010

Fa il mezzo giro! Non è touch and start! ;)
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Tempo creazione pagina: 0.119 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Power Button e frizione premuta - il motore parte?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.