Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: PROBLEMA FRIZIONE

Re:PROBLEMA FRIZIONE 10/07/2012 22:14 #191399

zannamax ha scritto:
Già che il tuo meccanico ti ha detto che forse c'è da cambiare il volano, io avrei seri ripensamenti sul fatto di lasciargli l'auto.... :s

no vabbè tanti meccanici ancora non hanno avuto modo di smontare frizione e volano sulle mk7 può capitare...se non sono autorizzati Ford naturalmente... :)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:PROBLEMA FRIZIONE 12/07/2012 06:04 #191582

grazie mille a tutti voi... ma a nessuno è capitato di cambiare frizione... perkè mi hanno detto ke probabilmente mi ricapiterà fra circa 30000 km con lo stesso problema di frizione ..forse dovrei darla via??? :whistle: ke dite
  • fabioo86
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:PROBLEMA FRIZIONE 29/10/2013 17:26 #251409

Ciao a tutti, scusate se mi intrometto nella discussione, ma anche io credo di avere un problema alla frizione.
Ho una Fiesta 1.25L Duratec 16V EFI(60PS) immatricolata a Novembre 2010 e da qualche giorno ho notato un piccolo difetto. Ogni mattina a motore freddo, nel fare le manovre in garage, sento pattinare qualcosa, è come se slittassero le ruote, ma non sono le ruote. Questo difetto, una volta uscito dal garage non fa più e anche se prendo l'auto dopo diverse ore non si ripete più.
L'auto anche se ha quasi 3 anni, ha solo 24000Km. Credete possa essere un problema di frizione?
La garanzia ufficiale è scaduta, ma ho l'estensione a 5 anni. Ce voi sappiate, questo problema rientrerebbe in garanzia?
Grazie mille e complimenti per il forum.
Ciao ciao.
  • Kolino
  • Fiestista in rodaggio

Re:PROBLEMA FRIZIONE 29/10/2013 18:45 #251412

La frizione non è compresa nell'estensione di garanzia, nemmeno se la sua usura è stata anomala. Riguardo il problema che descrivi, così a parole non riesco a farmene un'idea
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
I seguenti utenti ringraziano:: Kolino

Re:PROBLEMA FRIZIONE 29/10/2013 19:09 #251418

Ok, grazie.
Visto che non rientra in garanzia, spero non sia un problema di frizione.
Fra 15 giorni porterò l'auto in concessionaria per il terzo tagliando e gli farò presente questo problema.

P.S. Ho trovato su un altro forum un problema simile al mio.
La descrizione del problema è la seguente:
"Salve a tutti, ultimamente la mattina, prima di partire, quando sto per staccare la frizione, l'auto è come se "ballasse" un pochino.Questo lo fa appena accesa..poi non si ripresenta più. Me l'ha fatto per qualche mattina di seguito. Devo preoccuparmi?"

Si tratta di una Ford Fucus del 2008 1.6 diesel, 90 cv con 85.000 km

Gli hanno consigliato questo:
"riflettendoci bene, a primo approccio, staccherei il micro che si trova sotto il pedale frizione per vedere come va con quello staccato, asportato e lasciato da qualche parte ma con i fili attaccati, se risponde bene, una bella lubrificata con spry per contatti, e vedere l'effetto che fa, eventualmente se pensi che dipenda propio da quello, sostituirlo, in alternativa sensore albero motore o filtro gasolio da controllare, ti dico questo, in quanto non credo che in 4 anni sia finita la frizione, e dato l'anno di immatricolazione, il volano bi massa è del tipo modificato, il problema, secondo me, va ricercato nella scarsa potenza appena accesa, e gli organi più imputabili a mio parere sono il micro della frizione (perchè se non ritorna bene, la centralina lo legge come schiacciata e taglia la potenza per non far "sgommare" e da qui strappa), o il filtro gasolio o qualcosa nell'impianto di alimentazione che non funziona bene e se fermo per troppo tempo, il carburante torna parzialmente indietro tanto da provocare questi vuoti che spariscono non appena l'impianto si riempie a dovere"

Il sensore sul pedale della frizione lo monta anche la Fiesta?

Ancora grazie.
  • Kolino
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 29/10/2013 19:29 da Kolino.

Re:PROBLEMA FRIZIONE 29/10/2013 21:47 #251437

Lascia perdere l'interruttore, non causa quel genere di problemi.
Un'ipotesi è che tu abbia il problema opposto, ovvero non un consumo della frizione, ma la sua vetrificazione. Se fosse questo il caso, con una scaldata (esempio partire in seconda su una salita non troppo ripida) dovrebbe recuperare gran parte della sua funzionalità. Ma bisogna appurare bene se è quello il problema, visto che se la frizione funziona bene non è che sia un toccasana fare queste cose
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:PROBLEMA FRIZIONE 27/02/2014 10:33 #262667

Vorrei condividere alcune esperienze con la frizione della 1.4 tdci:
Per cominciare la mia auto ha 63.000 km (io ne ho fatti 37.000). Non so se il mio stile di guida sia corretto o meno ma ho sempre fatto attenzione a tutto quello che può usurare la frizione; tuttavia durante i 3 anni in cui l'ho guidata, il punto di attacco della frizione è andato sempre più alzandosi, specialmente dopo alcune situazioni in particolare (come qualche sgasata accidentale con frizione ancora un pò premuta). Ormai credo di averci fatto l'abitudine e mi adeguo usando di più l'acceleratore nelle partenze. Ultimamente però sento uno strano cigolio proveniente proprio dalla frizione (non dal pedale), sia al momento dell'accensione che quando riaccelero dopo aver cambiato marcia (e la cambiata non è stata fluida). Cosa potrebbe essere? Inoltre succede anche a voi, in un momento in cui magari avete rilasciato troppo la frizione rispetto all'acceleratore alla partenza e il motore arranca, che parte un concerto di ticchettii prima che il motore salga di giri? Il lato positivo della mia esperienza è che non ho mai avuto nessuno slittamento della frizione, quindi spero che possa durare ancora per molto. Grazie in anticipo per le vostre risposte! :)
  • AR1 Titan
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta M.Y. 2009 5p 1.4 TDCi Titanium - Grigio polvere di luna.
Ultima modifica: 27/02/2014 16:15 da AR1 Titan.

Re:PROBLEMA FRIZIONE 28/02/2014 18:47 #262846

ciao risolto problema frizione fofi 2010 ...sostituito pompa frizione in garanzia ma non risolto il problema la prima marcia punta e meno le altre ...sostituito telaio porta pedale frizione quasi ok , sostituito tubazione ossia tubo che parte dalla pompa ..risolto il problema ..tutto in garanzia
  • mirco
  • Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.140 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica PROBLEMA FRIZIONE

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.