Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Partire dopo un minuto?!

Partire dopo un minuto?! 18/06/2012 00:48 #188522

Nell'ultimo numero di Panoramauto, nell'articolo dedicato ai consigli per fare durare più a lungo la propria auto, leggo questo:
Immagine.jpg

Ma è verosimile 'sta cosa? c'è qualcuno tra di voi che in estate ha mai aspettato un minuto prima di partire?
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Partire dopo un minuto?! 18/06/2012 00:59 #188526

FryOne ha scritto:
Nell'ultimo numero di Panoramauto, nell'articolo dedicato ai consigli per fare durare più a lungo la propria auto, leggo questo:
Immagine.jpg

Ma è verosimile 'sta cosa? c'è qualcuno tra di voi che in estate ha mai aspettato un minuto prima di partire?
mah..ion inverno potrei pure crederci ma in estate la macchina parte già abbastanza calda e sinceramente lo vedo solo come un eccesso di zelo
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: Partire dopo un minuto?! 18/06/2012 01:03 #188528

io neanche d'inverno!!! Che ti devo dire, la verità chissà dov'è!! Se mi capita di smanettare con l'autoradio o con il cellulare allora l'auto si scalda qualche minuto altrimenti parto subito e no mi sono mai posto il problema.
Se non sbaglio, sul manuale di uso e manutenzione, c'è scritto che si può partire subito senza far scaldare l'auto.
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15

Re: Partire dopo un minuto?! 18/06/2012 02:59 #188533

vampi77 ha scritto:
io neanche d'inverno!!! Che ti devo dire, la verità chissà dov'è!! Se mi capita di smanettare con l'autoradio o con il cellulare allora l'auto si scalda qualche minuto altrimenti parto subito e no mi sono mai posto il problema.
Se non sbaglio, sul manuale di uso e manutenzione, c'è scritto che si può partire subito senza far scaldare l'auto.
Anche io faccio così :laugh:
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: Partire dopo un minuto?! 18/06/2012 05:57 #188534

Ma infatti non viene detto che non si può partire subito perché il motore è freddo.. il problema è che dopo tante ore che il motore è spento, l'olio è tutto nella coppa e la pompa ci mette un po a spingerlo verso tutte le componenti (soprattutto perché essendo freddo è più denso).
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re: Partire dopo un minuto?! 18/06/2012 14:14 #188571

AltiV3c_128 ha scritto:
Ma infatti non viene detto che non si può partire subito perché il motore è freddo.. il problema è che dopo tante ore che il motore è spento, l'olio è tutto nella coppa e la pompa ci mette un po a spingerlo verso tutte le componenti (soprattutto perché essendo freddo è più denso).
Infatti! E' questo che mi ha fatto pensare! mai sentito nulla del genere in tanti anni di patente.
Però mi pare abbia ragione anche vampi77 sul fatto che il manuale esplicitamente sconsiglia di non partire subito - debbo controllare.
Sia come sia, mi sembra di capire che nessuno qui si è mai attenuto a questa precauzione...
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 18/06/2012 14:15 da FryOne.

Re: Partire dopo un minuto?! 18/06/2012 14:19 #188572

Io in inverno aspetto 1 minuto buono...In estate accendo, mi sistemo, metto le chiavi nel cruscotto, scelgo la musica, apro il cancello (e richiudo) prima di partire in maniera definitiva.
Alla fine per fare ste 3 cretinate il motore dovrebbe avere sufficiente tempo per assestarsi tra lubrificanti vari ecc ;)
  • Sniper
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fofi + 1.4 benz/GPL

www.eds3dartist.blogspot.com

Re: Partire dopo un minuto?! 18/06/2012 16:15 #188575

Io parto sempre subito poichè abito in periferia e quindi nel frattempo che esco dal cancello e poi la stradina privata che mi porta sulla strada "normale" passa 1 minutino e faccio sempre 2-3km a bassa andatura.....Il motore per entrare in temperatura impiega sempre sui 5 min....ma per i tdci è importante far scaldare il motore poichè c'è la turbina....se a motore fredd si accellera troppo si rischia anche di romperla per la differenza di temperatura che si crea tra la posizione di riposo in cui era 2 sec prima e la temperatura elevatissima in cui si trova sopra i 3000giri....
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re: Partire dopo un minuto?! 18/06/2012 19:40 #188591

Normalmente se è la prima accensione della giornata sto 3 minuti fermo in garage, dopodicchè tempo di chiudere la porta, fare il vialetto, scendere e aprire il cancello e successivamente chiuderlo almeno altri 2 minuti volano tranquillamente e poi per i primi km tendo a cambiare sotto i 1500rpm, se invece la vado a prendere dopo un parcheggio la accendo, poi tempo di mettere la cintura ecc... quindi diciamo 30sec/1min prendo e vado, sempre con la regola delle cambiate
  • Iena991
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta My 2012 Titanium 1.6 tdci
  • Ringraziamenti ricevuti 17

Re: Partire dopo un minuto?! 18/06/2012 21:31 #188595

Caspita... allora ci sono quelli che rispettano la regola del minuto! mi fate sentire in colpa!
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.284 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Partire dopo un minuto?!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.