Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Partire dopo un minuto?!

Re: Partire dopo un minuto?! 02/07/2012 12:14 #190152

Coltrane ha scritto:
zannamax ha scritto:
restare fermi per 1 minuto non è che fa male, ma non serve a molto....

Assolutamente d'accordo.

Ricordo ancora le parole del responsabile consegne quando la ritirai: "facci quello che ti pare ma tassativo NON tirare il motore freddo, è l'errore peggiore e il più dannoso". Non mi parlò nè di un minuto nè di cinque di "attesa", ma mi disse "parti subito ma usa il tuo buon senso".

Se poi uno/una il buon senso non sa cosa sia, beh allora... :P :lol:
Allora, di quello che mi dice, "dogmaticamente", questo o quell'omino Ford non me ne faccio molto: se è per questo, il "mio" omino alla consegna mi ripetè la leggenda metropolitana "un pieno di benzina ogni tre di gas". Semmai, ritengo più utile sostenere che il manuale di uso e manutenzione non parla nè del famigerato minuto (nessuno ha parlato di 5 minuti), nè della leggenda sul gas di cui sopra. Ma soprattutto, io suggerirei di attenerci alla categoria del ragionevole: e l'argomento del brano citato a me pare molto ragionevole... purché al solito non lo si deformi nel giro di pochi interventi! E' chiaro che se guido per quattro ore e riaccendo l'auto dopo un'ora il motore è ancora bello e lubrificato. Se invece, come capita spesso a me, non prendo l'auto dal garage da una settimana, di patina anti-attrito forse ne è rimasta pochina... (a meno di non usare un olio con la viscosità delle caccole).
Del resto tenete conto che, se anche la precauzione del minuto fosse corretta, probabilmente nessun manuale di uso la suggerirebbe, così come in nessun manuale ho mai letto di non posteggiare al sole se no a lungo andare interni e carrozzeria si "cuociono": suonerebbe pregiudizievole per il proprio prodotto. Spetta al proprietari, valutando sulla base del ragionevole, prendersi cura, se vogliono, delle proprie cose.
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Partire dopo un minuto?! 02/07/2012 13:27 #190167

Si ma l'olio a lubrificare tutti gli ingranaggi ci mette pochi secondi...aspettare un minuto è una perdita di tempo e carburante! C'è anche l'olio del cambio che deve lubrificare e rimanendo fermi non svolge la sua funzione
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: Partire dopo un minuto?! 02/07/2012 15:30 #190180

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 24/09/2012 21:59 da zannamax.

Re: Partire dopo un minuto?! 02/07/2012 19:43 #190235

Fabietto1990 ha scritto:
Si ma l'olio a lubrificare tutti gli ingranaggi ci mette pochi secondi...
...secondo chi ha scritto l'articolo all'incirca 60. Io non sono un meccanico, quindi non posso dare ragione né all'uno né agli altri: è per questo che chiedevo le vostre opinioni (ragionate). :)
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision
Ultima modifica: 02/07/2012 19:45 da FryOne.

Re: Partire dopo un minuto?! 02/07/2012 21:12 #190243

Io penso che partire a bassi giri (intorno ai 2000 e qualcosa) non abbia differenze rilevanti rispetto allo stare al minimo...alla fine anche al minimo gli ingranaggi per un breve tempo girano senza piena lubrificazione, quindi, almeno per come la vedo io, continuo a sostenere che è uno spreco di tempo e carburante :)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: Partire dopo un minuto?! 02/07/2012 22:14 #190250

E la temperatura non la tenete in considerazione?
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re: Partire dopo un minuto?! 03/07/2012 11:42 #190290

Palo89cb ha scritto:
L'olio lubrifica anche a freddo, e a meno che non si parte a cannone si può andare tranquillamente
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re: Partire dopo un minuto?! 03/07/2012 14:58 #190326

Fabietto1990 ha scritto:
Palo89cb ha scritto:
L'olio lubrifica anche a freddo, e a meno che non si parte a cannone si può andare tranquillamente
Però a temperature diversa la viscosità è diversa..le auto piu sportive e anche alcune auto "normali" hanno la temperatura olio sul cruscotto...comunque sono d'accordo con te se non si parte a cannone si può andare tranquillamente ;)
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re: Partire dopo un minuto?! 03/07/2012 16:05 #190329

FryOne ha scritto:
Coltrane ha scritto:
zannamax ha scritto:
restare fermi per 1 minuto non è che fa male, ma non serve a molto....

Assolutamente d'accordo.

Ricordo ancora le parole del responsabile consegne quando la ritirai: "facci quello che ti pare ma tassativo NON tirare il motore freddo, è l'errore peggiore e il più dannoso". Non mi parlò nè di un minuto nè di cinque di "attesa", ma mi disse "parti subito ma usa il tuo buon senso".

Se poi uno/una il buon senso non sa cosa sia, beh allora... :P :lol:
Allora, di quello che mi dice, "dogmaticamente", questo o quell'omino Ford non me ne faccio molto: se è per questo, il "mio" omino alla consegna mi ripetè la leggenda metropolitana "un pieno di benzina ogni tre di gas". Semmai, ritengo più utile sostenere che il manuale di uso e manutenzione non parla nè del famigerato minuto (nessuno ha parlato di 5 minuti), nè della leggenda sul gas di cui sopra. Ma soprattutto, io suggerirei di attenerci alla categoria del ragionevole: e l'argomento del brano citato a me pare molto ragionevole... purché al solito non lo si deformi nel giro di pochi interventi! E' chiaro che se guido per quattro ore e riaccendo l'auto dopo un'ora il motore è ancora bello e lubrificato. Se invece, come capita spesso a me, non prendo l'auto dal garage da una settimana, di patina anti-attrito forse ne è rimasta pochina... (a meno di non usare un olio con la viscosità delle caccole).
Del resto tenete conto che, se anche la precauzione del minuto fosse corretta, probabilmente nessun manuale di uso la suggerirebbe, così come in nessun manuale ho mai letto di non posteggiare al sole se no a lungo andare interni e carrozzeria si "cuociono": suonerebbe pregiudizievole per il proprio prodotto. Spetta al proprietari, valutando sulla base del ragionevole, prendersi cura, se vogliono, delle proprie cose.
ti sbagli ricorda piu alta e la temperatura di esercizio piu l'olio diventa viscoso, se accendi l'auto ad una temp di 20° impiegherai 10 sec. per compiere tutto il giro mentre se la macchina e calda 40 gradi impieghera piu tempo anche se e gia in circolo .
quando voi accendete l'auto avra dei giri motore per mantenere il minimo 1000 ad una certa temp se voi partite subito arrivate a 2000 giri + aumento della temperatura sono sempre 1000 giri in piu che se non lubrificato a dovere aumentano l'attrito.
  • jiro180387
  • Guru di Fiesta
  • new ford fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
1.4 GPL 71 KW 96 CV

Re: Partire dopo un minuto?! 03/07/2012 16:45 #190336

ti sbagli ricorda piu alta e la temperatura di esercizio piu l'olio diventa viscoso, se accendi l'auto ad una temp di 20° impiegherai 10 sec. per compiere tutto il giro mentre se la macchina e calda 40 gradi impieghera piu tempo anche se e gia in circolo .
quando voi accendete l'auto avra dei giri motore per mantenere il minimo 1000 ad una certa temp se voi partite subito arrivate a 2000 giri + aumento della temperatura sono sempre 1000 giri in piu che se non lubrificato a dovere aumentano l'attrito.

Sinceramente non ho capito molto, scusate non sono fissato ma la punteggiatura a qualcosa serve...
Comunque se la macchina è calda l'olio è più fluido e impiega meno tempo a distribuirsi sugli organi, che poi è relativo perché questi sono costantemenre ricoperti d'olio.
L'unica cosa veramente importante a macchina fredda è limitare il numero di giri/min finché non si sente che l'olio è sufficientemente fluido (e se avete un minimo di esperienza lo sentite anche senza bisogno dell'indicatore di temperatura).
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
Tempo creazione pagina: 0.156 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Partire dopo un minuto?!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.