Ragazzi oggi ho fatto la riprogrammazione del PCM con la taratura PCM più aggiornata come indicato nel bollettino Ford N. 66/2010, presso un'officina autorizzata Ford e devo dire che ora è tutta un'altra cosa. Il mino resta sempre stabile, anche a frizione schiacciata, dando piccole accelerazioni raggiungendo i 1000/1100 giri al minuto del motore, il motore torna al minimo(800 giri al minuto) in maniera stabile, senza più quelle fastidiose "groppate" che ogni tanto si sentivano prima, sopratutto in fase di manovra/parcheggio andando in retromarcia.
Insomma ora il motore a caldo, quindi quando il minimo raggiunge i suoi 800 giri al minuto(dovrebbero essere quelli visto che sul contagiri non ci sono tacchette che segnerebbero i giri intermediari), quando sale su di giri accelerando, torna al minimo sempre in maniera stabile, non ci sono più sbalzi fastidiosi e di conseguenza rumori come se il motore si spegnesse.
Consiglio a tutti coloro i quli hanno questo motore con questo bollettino Ford(potete vederlo su Ford Etis registrandovi) di fare questo aggiornamento del PCM.
Io ha avuto questo problema da quando ho acquistato l'auto(marzo 2010) e i meccanici non mi hanno mai dato una risposta certa al problema, forse anche perchè il bollettino è uscito di recente 21/10/2010, quindi anche loro non sapevano cosa fare.
Ciao!