Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: minimo ballerino su 1.4 tdci

Re:minimo ballerino su 1.4 tdci 20/11/2010 19:52 #88325

Ragazzi oggi ho fatto la riprogrammazione del PCM con la taratura PCM più aggiornata come indicato nel bollettino Ford N. 66/2010, presso un'officina autorizzata Ford e devo dire che ora è tutta un'altra cosa. Il mino resta sempre stabile, anche a frizione schiacciata, dando piccole accelerazioni raggiungendo i 1000/1100 giri al minuto del motore, il motore torna al minimo(800 giri al minuto) in maniera stabile, senza più quelle fastidiose "groppate" che ogni tanto si sentivano prima, sopratutto in fase di manovra/parcheggio andando in retromarcia.

Insomma ora il motore a caldo, quindi quando il minimo raggiunge i suoi 800 giri al minuto(dovrebbero essere quelli visto che sul contagiri non ci sono tacchette che segnerebbero i giri intermediari), quando sale su di giri accelerando, torna al minimo sempre in maniera stabile, non ci sono più sbalzi fastidiosi e di conseguenza rumori come se il motore si spegnesse.

Consiglio a tutti coloro i quli hanno questo motore con questo bollettino Ford(potete vederlo su Ford Etis registrandovi) di fare questo aggiornamento del PCM.
Io ha avuto questo problema da quando ho acquistato l'auto(marzo 2010) e i meccanici non mi hanno mai dato una risposta certa al problema, forse anche perchè il bollettino è uscito di recente 21/10/2010, quindi anche loro non sapevano cosa fare.

Ciao! ;)
  • NDABBRU
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta Plus 1.4 TDCI 68CV Grigio polvere di luna
Ultima modifica: 20/11/2010 19:53 da NDABBRU.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:minimo ballerino su 1.4 tdci 20/11/2010 20:01 #88326

ndabbru ascolta una cosa...come faccio a vedere se la mia makkina rientra in questa cosa dal sito ford etis...???dai bollettini ufficiali...xkè a me nei bollettini ufficiali me lo da questa cosa del minimo...quindi la devo fare anke io????e un altra cosa...questo minimo instabile del cavolo i rumori che fa vedi se dicono bene...è tipo vibrazione...cioè la makkina raggiunge un minimo troppo basso e balla...a freddo quando metto la frizione e in retromarcia...è cosi...???
  • Papozzo
  • Fiestista discreto

Re:minimo ballerino su 1.4 tdci 20/11/2010 20:11 #88330

Si puoi registrarti sul sito Ford Etis e inserire il VIN, tra i bollettini vedi se lo da anche a te o chiedi in officina, loro dovrebbero già saperlo.

A me lo faceva solo a motore caldo, cioè quando il minimo si stabilizza sui 800 giri al min.

Quando il motore è freddo il minimo è un pò più alto in automatico, ovviamente questo è per evitare che il motore si spenga come in tutte le macchine. Quindi in questo caso a motore freddo(appena acceso) non lo faceva.

Può essere che ora con queste temprature fredde il motore non entri subito in tempreatura(come d'estate) e quindi quel difetto lo può fare anche dopo un pò(qualche minuto) che hai camminato con l'auto.

Comunque fossi in te un salto in officina lo farei, magari con la stampa del bollettino. ;-)
  • NDABBRU
  • Fiestista

Re:minimo ballerino su 1.4 tdci 21/11/2010 12:10 #88390

allora come va la makkina dopo questa riprogrammazione??? continua ad andare bene???...io dmn vado alla ford ad aversa...speriamo nn creino problemi...ma tu l hai prenotata la riprogrammazione o l hai fatta subito?? e cosa gli hai detto di preciso...nn so che avevi letto il bollettino...che ti dava questi problemi..nn so che gli dico a questi soprattutto poi se mi diranno che magari è tt ok e nn c'è niente di strano...nn vorrei spaccargli la testa dal nervoso sai com'è...
  • Papozzo
  • Fiestista discreto

Re:minimo ballerino su 1.4 tdci 21/11/2010 12:44 #88401

Ieri anadava bene, ovviamente l'ho fatto ieri mattina ma già quando sono uscito dell'officina ho percepito un netto miglioramento e nel pomeriggio andava benissimo. Porta la stampa del bollettino e ai meccanici digli che la macchina ti fa quel difetto.

Se c'è un bollettino non potrebbero dirti che non possono farti l'aggiornamento. Magari ti diranno di prenotare per l'intervento che a me è stato fatto in circa una mezz'ora. Basta solo collegare il computer alla centralina(l'attacco è sotto il volante nello sportellino in basso a sinistra nell'abitacolo) e poi con il software si riprogramma il PCM. Come quando installi un software su un PC o aggiorni un firmware di lettore mp3, navigatore satellitare etc...

Poi il meccanico mi ha eseguito anche la diagnostica della macchina,eliminando evnetuali messaggi di errori etc...
  • NDABBRU
  • Fiestista
Ultima modifica: 21/11/2010 12:45 da NDABBRU.

Re:minimo ballerino su 1.4 tdci 21/11/2010 18:54 #88463

Papozzo ha scritto:
allora come va la makkina dopo questa riprogrammazione??? continua ad andare bene???...io dmn vado alla ford ad aversa...speriamo nn creino problemi...ma tu l hai prenotata la riprogrammazione o l hai fatta subito?? e cosa gli hai detto di preciso...nn so che avevi letto il bollettino...che ti dava questi problemi..nn so che gli dico a questi soprattutto poi se mi diranno che magari è tt ok e nn c'è niente di strano...nn vorrei spaccargli la testa dal nervoso sai com'è...
leggo che anche te vai ad aversa... io ce l'ho a 1km da casa... e dato che mi son reso conto che anche a me il problema si sta facendo sentire in settimana la porterò lì e vedo che mi dicono, spero solo non mi chiedano di lasciarla lì....
  • FrancYescO
  • Guru di Fiesta
  • Loving my FoFi
  • Ringraziamenti ricevuti 9

Re:minimo ballerino su 1.4 tdci 21/11/2010 21:43 #88489

io spero solo che nn risolvano tutto con un " è normale che vada cosi" o altre cazzate varie...anke xkè vengo da giugliano e nn faccio poki km per arrivarci...quindi...
  • Papozzo
  • Fiestista discreto

Re:minimo ballerino su 1.4 tdci 21/11/2010 22:12 #88493

Papozzo ha scritto:
io spero solo che nn risolvano tutto con un " è normale che vada cosi" o altre cazzate varie...anke xkè vengo da giugliano e nn faccio poki km per arrivarci...quindi...
io vado lì tranquillo e gli dico del fastidio che mi dà la macchina, nel caso "cadono dalle nuvole" (com'è facile che sia) gli nomino il bollettino, nel caso ancora non ne vogliono sapere glielo sbatto propio in faccia :) spero solo di trovare qualcuno di qualificato e che non è lì per hobby (ho avuto a che fare con i tizi del concessionario, e dei ricambi, e fino ad ora nessun problema, spero sia così anche per la manutenzione)...
  • FrancYescO
  • Guru di Fiesta
  • Loving my FoFi
Ultima modifica: 21/11/2010 22:24 da FrancYescO.

Re:minimo ballerino su 1.4 tdci 21/11/2010 23:08 #88497

speriamo bene...io dmn mattina ci vado...poi ti faccio sapere com'è andata...anke prima ci ho fatto caso...parto la makkina scende prima a 700 e poi parte e fa come volesse spegnersi ....stessa cosa in retromarcia...ha rotto...
  • Papozzo
  • Fiestista discreto

Re:minimo ballerino su 1.4 tdci 22/11/2010 01:39 #88510

Papozzo ha scritto:
speriamo bene...io dmn mattina ci vado...poi ti faccio sapere com'è andata...anke prima ci ho fatto caso...parto la makkina scende prima a 700 e poi parte e fa come volesse spegnersi ....stessa cosa in retromarcia...ha rotto...
ok allora fammi sapere così vado lì preparato, ho in programma di andarci il pomeriggio
  • FrancYescO
  • Guru di Fiesta
  • Loving my FoFi
Tempo creazione pagina: 0.103 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica minimo ballerino su 1.4 tdci

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.