Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Non reggo le curve pericolo sbandamento

Re: Non reggo le curve pericolo sbandamento 23/02/2013 10:48 #223365

marco_flux: se le hai viste sgonfie ad occhio, significa che sono parecchio sgonfie :-)
Probabilmente manca mezzo bar, o forse anche di più... quindi dacci una controllata.

Fabietto: non c'è bisogno di inchiodare, e comunque servono condizioni di tenuta non buone (tu hai le termiche, quindi è difficile), gomme usurate, asfalto viscido... a me è capitato su un asfalto particolarmente schifoso e bagnato, in una rotonda larga presa a velocità (ovviamente) troppo sostenuta: prima è andata in sottosterzo, e poi quando ho lasciato l'acceleratore è andata in sovrasterzo... niente di eccessivo, sia chiaro :-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 23/02/2013 12:56 #223389

marco_flux ha scritto:
volevo gonfiarle con l'azoto per risolvere questo problema.. :dry:
Bah... con l'azoto non risolvi un granché. Vai una volta ogni, chessò, tre settimane e sei più che a posto.
Mi aveva affascinato il discorso azoto, ma diversi articoli che mi sono sembrati ragionevolmente suffragati da prove, mi hanno convinto a lasciar perdere ed a passare più spesso dal benzinaio (tanto sono già l' una volta a settimana)
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re: R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 23/02/2013 13:15 #223395

L'aria è già composta per il 78% di azoto ed è gratis :)
Inoltre le dimensioni delle molecole di azoto e ossigeno sono quasi identiche, se ci sono delle perdite ti scappa tanto uno come l'altro!
Piuttosto controlla le valvole, sono una fonte di perdita spesso trascurate
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

R: Re: Non reggo le curve pericolo sbandamento 23/02/2013 13:45 #223406

marco_flux ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Provato stasera...inchiodato nel mezzo di una rotatoria larga...la macchina è andata dritta! La conosco troppo bene B) secondo me c'è qualche problema...controlla la pressione delle gomme, ed eventualmente prova a ricreare la situazione in un piazzale largo per vedere se lo fa anche li, perché in quella particolare occasione può darsi che l'asfalto era particolarmente viscido
Mmmh l'asfalto era bagnato!? Hai le gomme termiche!? Comunque io ovviamente al momento della curva non ho "chiuso" tutto il volante.. Ho semplicemente frenato mantenendo il volante con lo stesso angolo di sterzata, se chiudo tutto e inchiodo la macchina va dritta anche a me.. ;)
Si ho le termiche, e tutte e 4 sono consumate allo stesso modo, ed essendo 4 gomme uguali come le tue estive il comportamento non cambia. calcolando
che tu hai le estive più nuove dietro e a me invece dietro manca 1mm rispetto alle anteriori la cosa è ancora più strana. Per esperienza personale controlla la pressione e metti a 2,4 all'anteriore e 2,2 al posteriore. Fa miracoli! Ah comunque anche ii non ho cambiato l'angolo di sterzata :)
lollapalooza ha scritto:
marco_flux: se le hai viste sgonfie ad occhio, significa che sono parecchio sgonfie :-)
Probabilmente manca mezzo bar, o forse anche di più... quindi dacci una controllata.

Fabietto: non c'è bisogno di inchiodare, e comunque servono condizioni di tenuta non buone (tu hai le termiche, quindi è difficile), gomme usurate, asfalto viscido... a me è capitato su un asfalto particolarmente schifoso e bagnato, in una rotonda larga presa a velocità (ovviamente) troppo sostenuta: prima è andata in sottosterzo, e poi quando ho lasciato l'acceleratore è andata in sovrasterzo... niente di eccessivo, sia chiaro :-)
Lolla...non insistere sempre. Con 4 gomme uguali il comportamento è lo stesso, che siano termiche o meno. La differenza è che con le termiche il limite si sposta. lui non ha gomme consumate...ha detto addirittura che le posteriori sono quasi nuove. Il che rende la cosa ancora più anomala! Il mio test è stato fatto in 3 o 4 rotatorie e con asfalti diversi, e anche nel più viscido ho solo avuto più pattinamento ma con lo stesso comportamento. Per far partire il posteriore ne ho presa una larga, sono entrato forte e ho fatto il cambio destra/sinistra in maniera molto violenta. I primi metri della sterzatq a sinistra sono stati in sovrasterzo, ma comunque controllabile e non esagerato. Secondo me c'è qualcosa che non va.
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: Non reggo le curve pericolo sbandamento 23/02/2013 14:12 #223415

Fabietto, non ho detto che il comportamento con le termiche è diverso.
Ho detto che tu hai le termiche, e che la tenuta è superiore :-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

R: Re: Non reggo le curve pericolo sbandamento 23/02/2013 14:39 #223420

lollapalooza ha scritto:
Fabietto, non ho detto che il comportamento con le termiche è diverso.
Ho detto che tu hai le termiche, e che la tenuta è superiore :-)
E questo che c'entra? Perché dovrebbe essere diverso?
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: Non reggo le curve pericolo sbandamento 23/02/2013 16:03 #223431

Infatti non lo è... non l'ho detto :-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 23/02/2013 16:16 #223434

Secondo me invece conta molto anche la motorizzazione. Il motore della mia è in alluminio e uno dei più leggeri di tutta la gamma. Un 1.6 tdci in ghisa con quasi 100kg in più sull'avantreno cambia le cose
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 23/02/2013 16:17 da Fabietto1990.

Re: R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 23/02/2013 18:04 #223458

Come ho già detto, la sera che mi è capitato di "driftare" involontariamente ho riprovato a farlo ovviamente in posti più sicuri, e la macchina si è comportata 2 volte su 3 allo stesso modo, le cose sono 3: o c'è qualche problema, o un insieme di fattori minimi (pioggia, freddo, asfalto sporco e chi più ne ha più ne metta) mi ha portato in quella situazione molto più grande oppure essendo abituato a guidare un'altra macchina (la fiesta ce l'ho da poco) mi aspettavo qualcosina in più in tenuta.. :pinch:
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la mia vita in controsterzo...
  • Ringraziamenti ricevuti 28

FoFi 1.6 TDCi Titanium 95 CV '12 5p Bianco Frozen!!! B) Le modifiche Qui:

Re: R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 23/02/2013 19:04 #223467

hai provato a gonfiare le gomme? :)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Tempo creazione pagina: 0.140 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Non reggo le curve pericolo sbandamento

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.