Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Non reggo le curve pericolo sbandamento

Re: R: R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 22/02/2013 15:48 #223247

Fabietto1990 ha scritto:
luctun ha scritto:
Mi raccomando Fabio... ora non metterti a fare tutti i tipi possibili di frenata in curvacper vedere quante volte vai lungo e quante ti giri :laugh:

From my Galaxy S1 by TapaTalk2
Basta frenare quando si è in piena curva (ovviamente proverò in una rotatoria larga quando sarà)

X gigific...in rettilineo è una botta secca...quasi un test dell'alce...e la fiesta è una delle più stabili. Non so se siete mai saliti su una clio del 2002 (quella venduta anche come clio storia), ma...mamma mia :s
Guarda Fabio ti assicuro almeno con la mia non è facile fare un sovrasterzo... ovviamento ho dovuto disabilitare l'ESP ( che come sparai non si disabilita al 100% ).. e in una rotonda in pendenza prima sono andato di sottosterzo e poi una frenata secca e deciso velocissima, controsterzo e l'auto si gira :)... tutto questo in una rotonda piccola tra marciapiede e marciapiede ( quindi intendo la larghezza della corsia è di 2 metri... comunque lo fa ma bisogna portarla veramente al limite... e in quel caso sicome sia all'ingrasso che all'uscita della rotonda ci sono dei dossi andavo ad una velocità di 30-40 km/h... ci ho provato anche a velocità più elevate su strade comunali ma è molto più difficile e ovviamente pericolo ( non si fa :) ).
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Non reggo le curve pericolo sbandamento 22/02/2013 16:15 #223251

Certo che devi portarla al limite :-)
Se non fosse al limite non lo farebbe... :-D
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Non reggo le curve pericolo sbandamento 22/02/2013 16:21 #223254

lollapalooza ha scritto:
Ho voluto specificarlo perchè da quello che alcuni hanno detto sembrerebbe facile che si verifichi quella condizione... almeno con la miaè veramente difficile che in condizioni di normalità ( quindi senza fare lo spericolato ) si verifichi una condizione del genere... forse come avranno detto altri l'asfalto era viscido per altre ragioni... una volta mi è capitato con asfalto bagnato in una discesa di frenare e la macchina andava dritta... morale della favola prima di arrivare alla fine della discesa ci sono dei pini a bordo strada che rilasciando resina e varie sporcizie in particolari condizioni rendono l'asfalto molto scivoloso e pericoloso...
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re: Non reggo le curve pericolo sbandamento 22/02/2013 17:53 #223265

Palo89cb ha scritto:
lollapalooza ha scritto:
Ho voluto specificarlo perchè da quello che alcuni hanno detto sembrerebbe facile che si verifichi quella condizione... almeno con la miaè veramente difficile che in condizioni di normalità ( quindi senza fare lo spericolato ) si verifichi una condizione del genere... forse come avranno detto altri l'asfalto era viscido per altre ragioni... una volta mi è capitato con asfalto bagnato in una discesa di frenare e la macchina andava dritta... morale della favola prima di arrivare alla fine della discesa ci sono dei pini a bordo strada che rilasciando resina e varie sporcizie in particolari condizioni rendono l'asfalto molto scivoloso e pericoloso...
Palo, sarà che io sono abituato a guidare un altro tipo di macchina, ma secondo me è piuttosto facile finire in sovrasterzo in una curva, ovviamente non devi andare a velocità costante o addirittura accellerare, però (facendo tutte le corna del mondo e toccando tutto il ferro esistente) se ti capiterà di dover inchiodare dietro ad una curva cieca abbastanza veloce con la pioggia ti accorgerai che quello che dico non è una fesseria.. ;) insomma non lo auguro a nessuno..
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la mia vita in controsterzo...
  • Ringraziamenti ricevuti 28

FoFi 1.6 TDCi Titanium 95 CV '12 5p Bianco Frozen!!! B) Le modifiche Qui:

R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 22/02/2013 18:14 #223266

A me e capitato ;) anche perche viaggio molto. Pero un comportamento cosi non l ho mai avuto anche con frenate brusche, certo il posteriore si e scomposto ma subito e ritornato dritto.. non credo che la colpa sia solo dell auto ma come dicevo prima una serie di fattori avranno sicuramente influito perche il tuo e stato un drift xd

Livio Palombo mobile phone
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re: R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 22/02/2013 23:00 #223316

Oddio la punto del '95 non stava in strada.. era molto meglio la fiesta mk4 con gli ammortizzatori scarichi.. È praticamente impossibile che la tua auto non abbia dei problemi da come ne parli.. :unsure: Hai controllato la pressione delle gomme? La convergenza?
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re: R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 23/02/2013 01:19 #223340

Effettivamente la pressione delle gomme è qualcosa che influsce molto... ci avevo pensato ma ho dimenticato di scriverlo.

Marco_flux: controlla la pressione delle gomme posteriori (soprattutto quella esterna alla curva in cui hai accusato il sovrasterzo), magari sono sgonfie.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 23/02/2013 02:39 #223349

AltiV3c_128 ha scritto:
Oddio la punto del '95 non stava in strada.. era molto meglio la fiesta mk4 con gli ammortizzatori scarichi.. È praticamente impossibile che la tua auto non abbia dei problemi da come ne parli.. :unsure: Hai controllato la pressione delle gomme? La convergenza?
La punto del '95 è stata la mia prima macchina in assoluto, ho imparato con quella a guidare e l'ho strapazzata in una maniera che non immagini, mai avuto problemi, se non un manicotto rotto causa vecchiaia.. Premetto che la mia aveva le gomme davanti piallatissime, ma era sempre in sottosterzo, non so come sia una punto del 95 con 4 gomme buone.. XD
lollapalooza ha scritto:
Effettivamente la pressione delle gomme è qualcosa che influsce molto... ci avevo pensato ma ho dimenticato di scriverlo.

Marco_flux: controlla la pressione delle gomme posteriori (soprattutto quella esterna alla curva in cui hai accusato il sovrasterzo), magari sono sgonfie.
Le gomme in effetti le ho notate un po' sgonfie, ma non in modo eccessivo, penso che sia la temperatura ad averle sgonfiate un po', quando fa freddo, le gomme perdono un po' di pressione, volevo gonfiarle con l'azoto per risolvere questo problema.. :dry:
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta

R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 23/02/2013 02:47 #223352

Provato stasera...inchiodato nel mezzo di una rotatoria larga...la macchina è andata dritta! La conosco troppo bene B) secondo me c'è qualche problema...controlla la pressione delle gomme, ed eventualmente prova a ricreare la situazione in un piazzale largo per vedere se lo fa anche li, perché in quella particolare occasione può darsi che l'asfalto era particolarmente viscido
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 23/02/2013 02:47 da Fabietto1990.

Re: R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 23/02/2013 02:55 #223355

Fabietto1990 ha scritto:
Provato stasera...inchiodato nel mezzo di una rotatoria larga...la macchina è andata dritta! La conosco troppo bene B) secondo me c'è qualche problema...controlla la pressione delle gomme, ed eventualmente prova a ricreare la situazione in un piazzale largo per vedere se lo fa anche li, perché in quella particolare occasione può darsi che l'asfalto era particolarmente viscido
Mmmh l'asfalto era bagnato!? Hai le gomme termiche!? Comunque io ovviamente al momento della curva non ho "chiuso" tutto il volante.. Ho semplicemente frenato mantenendo il volante con lo stesso angolo di sterzata, se chiudo tutto e inchiodo la macchina va dritta anche a me.. ;)
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta

Tempo creazione pagina: 0.163 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Non reggo le curve pericolo sbandamento

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.