Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Quale impianto GPL monto su Fiesta 1.2 benzina?

Quale impianto GPL monto su Fiesta 1.2 benzina? 17/11/2009 13:18 #20900

Salve a tutti,

ho comprato a marzo di quest'anno una Fiesta 1.2 benzina....purtroppo la versione 1.4 gpl è uscita in seguito...con il il claim "Allo stesso prezzo del benzina!".....vi lascio immaginare quanto ero incazzato!!!....anche perchè al concessionario non mi avevano detto nulla e a detta loro non sapevano nulla...nonostante gli avessi posto la domando esplicita e diretta: "Eì prevista a breve la versione GPL?...altrimenti aspetto un pò".....
comunque ormai è fatta.....ho la macchina a benzina....mi piace tantisso come design e per le funzioni elettroniche....
ma come motore sono un pò deluso...
il 1.2 benzina è sia un pò "polmone" ( leggi poco brillante).....sia un ciuccia benzina ...come spingi un pochetto il pedale...
il consumo medio sul display sale tranquillamente a 8.5 - 9.0L/100Km.....uno sproposito manco avessi un 2.000 a benzina.

QUINDI DOPO LA PREMESSA....
vi chiedo dei pareri e delle esperienze su impianti GPL installati dopo l'acquisto sella versione 1.2.
Un mio amico ha comprato nello stesso mio periodo la fiesta e si è fatto installare da subito l'impianto...dice di trovarsi benissimo.
Io però ho visto che in vendita ci sono diverse marche e tecnologie differenti....propulsione liqida a gas...ecc...

- ESPERIENZE
- CONSIGLI
- PREZZI
- INCENTIVI

a presto
NiX
  • NiX
  • Fiestista in rodaggio
  • Fiesta 1.2 Titanium + GPL
Ultima modifica: 17/11/2009 13:20 da NiX.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Quale impianto GPL monto su Fiesta 1.2 benzina? 17/11/2009 13:36 #20904

Io non lo farei per la garanzia, perche' il motore non e' rinforzato per il gpl e perche' spenderesti soldi in piu'... potresti provare a venderla o darla dentro per una versione diesel / gpl montato da ford...
Ascoltiamo gli altri cosa dicono ma secondo me non e' da farsi...
  • Tony
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta con curacao!
Papa' di: New Fiesta 1.2 82cv Titanium, 5 pt, Blue Ocean metallizato, Titanium pack, Alzacristalli posteriori, Esp, Premium sound system, Ruota di scorta, Secondo telecomando.

Re:Quale impianto GPL monto su Fiesta 1.2 benzina? 17/11/2009 14:20 #20914

Tony ha scritto:
Io non lo farei per la garanzia, perche' il motore non e' rinforzato per il gpl e perche' spenderesti soldi in piu'... potresti provare a venderla o darla dentro per una versione benzina / gpl montato da ford...
Ascoltiamo gli altri cosa dicono ma secondo me non e' da farsi...

Concordo... è meglio che chiedi "qunto" spenderesti a fare un cambio...
Una modifica così ti costa 2.000euro per l'installazione, +di 200euro ogni 20.000Km in manutenzione a parte... e poi perdi la Garanzia Ford sui pezzi del motore condivisi con il GPL.
P.S:
I prezzi sono indicativi... erano i prezzi della "conversione" a GPL della vecchia Polo che ho lasciato per la Fiesta.
:blink:
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.
Ultima modifica: 17/11/2009 14:21 da novantasei.

Re:Quale impianto GPL monto su Fiesta 1.2 benzina? 17/11/2009 14:25 #20915

Si intendevo o diesel o gpl, so che non esiste il diesel gpl ;)
  • Tony
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta con curacao!
Papa' di: New Fiesta 1.2 82cv Titanium, 5 pt, Blue Ocean metallizato, Titanium pack, Alzacristalli posteriori, Esp, Premium sound system, Ruota di scorta, Secondo telecomando.

Re:Quale impianto GPL monto su Fiesta 1.2 benzina? 17/11/2009 19:10 #20965

Il fatto è che a parte il costo dell' impianto, che forse può godere di qualche incentivo, rischi di compromettere il motore, le Fiesta di oggi non sono adatte al passaggio a GPL.

Proprio per questo le 1.4 hanno le valvole e relative sedi rinforzate.

Faresti bene a portarla indietro in permuta con una GPL, se proprio non la vuoi così com'è.
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Quale impianto GPL monto su Fiesta 1.2 benzina? 17/11/2009 19:26 #20970

NiX ha scritto:
Salve a tutti,

ho comprato a marzo di quest'anno una Fiesta 1.2 benzina....purtroppo la versione 1.4 gpl è uscita in seguito...con il il claim "Allo stesso prezzo del benzina!".....vi lascio immaginare quanto ero incazzato!!!....anche perchè al concessionario non mi avevano detto nulla e a detta loro non sapevano nulla...nonostante gli avessi posto la domando esplicita e diretta: "Eì prevista a breve la versione GPL?...altrimenti aspetto un pò".....
comunque ormai è fatta.....ho la macchina a benzina....mi piace tantisso come design e per le funzioni elettroniche....
ma come motore sono un pò deluso...
il 1.2 benzina è sia un pò "polmone" ( leggi poco brillante).....sia un ciuccia benzina ...come spingi un pochetto il pedale...
il consumo medio sul display sale tranquillamente a 8.5 - 9.0L/100Km.....uno sproposito manco avessi un 2.000 a benzina.

QUINDI DOPO LA PREMESSA....
vi chiedo dei pareri e delle esperienze su impianti GPL installati dopo l'acquisto sella versione 1.2.
Un mio amico ha comprato nello stesso mio periodo la fiesta e si è fatto installare da subito l'impianto...dice di trovarsi benissimo.
Io però ho visto che in vendita ci sono diverse marche e tecnologie differenti....propulsione liqida a gas...ecc...

- ESPERIENZE
- CONSIGLI
- PREZZI
- INCENTIVI

a presto
NiX

Io invece difendo questo motore e definirlo polmone mi sembra esagerato!! bisogna a mio avviso saper dosare le marce ai bassi e tirarle un pò e preciso un pò per raggiungere i 2500 giri dove l'auto risponde bene!! Per i consumi io non mi lamento, ma è pur sempre un motore benzina e naturalmente non può consumare quanto un diesel!! Tu hai chiesto la versione gpl e ti hanno risposto in quel modo ok ma se percorri più di 20000km l'anno l'ideale sarebbe stato il 1.4 diesel! Tornando alla domanda che hai posto secondo me ancora non ti conviene modificare almeno per i primi 2 anni così come non conviene permutarla perchè andresti a perdere già qualche migliaio di euro, almeno tienila un paio d'anni e poi valuti.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Quale impianto GPL monto su Fiesta 1.2 benzina? 18/11/2009 20:50 #21241

Scusate ma sino ad ora ho ricevuto solo risposte a mo di parere personale....io cercavo consigli
da chi ne ha già montato uno....e ce ne sono diversi....tra cui ripeto un mio amico che lo ha fatto montare 8 mesi
fa direttamente dall'officina ford prima di ritirare la macchina nuova.
Spende 1/10 di me.....cammina praticamente in modo identico al benzina....e non dà nessun tipo di problemi.
Inoltre ha la garanzia di 2 anni sull'impianto oltre alla garanzia ford che copre tutto il resto.

Per quanto riguarda le prestazioni dell'auto...ne ho avute diverse prima di questa con cilindrate simili,
a mio modesto parere il rapporto prestazioni / consumi è fortemente svantaggioso.
Sarà quella cavolo di lucetta rossa con beep che si accende a - 80Km ...k poi nella realtà sono sempre 100 e passa....
ma non mi convince.

Se ci sono altre esperienze reali di possessori di Gpl installato sulla 1.2
parlino ora o tacciano per sempre ! :P

nix
  • NiX
  • Fiestista in rodaggio
  • Fiesta 1.2 Titanium + GPL

Re:Quale impianto GPL monto su Fiesta 1.2 benzina? 19/11/2009 00:28 #21315

se proprio vuoi montarlo prova prima ad andare presso la tua concessionaria ford per sentire se ha accordi con installatori gpl...questo per provare a mantenere la garanzia...
...da quel che ho letto su un forum di gasari i baby zetec,ovvero 1.2 , 1.4 ed 1.6, (se non trattati adeguatamente come dovrebbe fare ford ora con i modelli a gpl) soffrono di usura precoce alle sedi valvole...quindi io al tuo posto lascerei tutto come è ed adeguarei il piede ai consumi della macchina...

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Quale impianto GPL monto su Fiesta 1.2 benzina? 19/11/2009 00:35 #21320

secondo me il grosso problema è che perdi la garanzia!!!
  • Kikipid
  • Fiestista

Re:Quale impianto GPL monto su Fiesta 1.2 benzina? 19/11/2009 16:15 #21434

Scusa fai come il tuo amico e rivolgiti in ford, e chiedi il montaggio dell'impianto gpl brc che è quello che montano le fofi gpl.
  • mariocz
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
I miei mezzi ed ex:

Fiat 500 (rottamata), Zip sp Mhr team (venduto), Ford Fiesta new (grigio mare), Husqwarna 125 only for race (in uso), Ktm 250 4t (in preghiera a papà per l'acquisto )
Tempo creazione pagina: 0.105 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Quale impianto GPL monto su Fiesta 1.2 benzina?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.