Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Fofi 1.4 diesel come ingolfata

Fofi 1.4 diesel come ingolfata 25/01/2018 10:32 #339278

Buongiorno a tutti,
seguo da mesi questa ed altre discussioni riguardo i piccoli inconvenienti riscontrati sulle Fiesta Tdci, ho aspettato a scrivere per vedere se (a suon di tentativi) riuscivo a risolvere il problema.

Da mesi la mia Fiesta stenta a partire alla prima accensione, il motorino gira benissimo, la batteria è carica ma sembra che durante la notte si scarichi l'impianto del gasolio.
Attendo qualche settimana poi avvertendo odore di Gas di scarico nell'abitacolo, verificando mi accorgo di avere anch'io un iniettore che sfiata dalla tenuta; decido di affrontare il problema smontando tutto l'Abcdario e sostituire le tenute di tutti gli iniettori, naturalmente dopo averli fatti provare ad un pompista di fiducia senza aver riscontrato problemi.
Rimontando il tutto ho sostituito anche i parapolvere e "risalendo", guarnizioni di aspirazione più quella delle punterie; per ultimo decido di sostituire il filtro gasolio pur avendoci percorso solo 15mila km montandone uno Bosh (non ricordo il marchio del filtro montato in precedenza, ma per scartare anche l'ipotesi del "difetto di fabbrica" ho preferito cambiare marchio).
Problema sfiato risolto in questa maniera ma aimè, la macchina continua a faticare nell'avviarsi dopo una giornata ferma al lavoro o dopo la notte in garage; dopo qualche settimana ed una media di 3 tentativi a botta per avviare il motore, anche il motorino di avviamento comincia a dare segni di sofferenza di tanto in tanto, mi rassegno quindi all'idea di intervenire appena possibile in base ai miei impegni lavorativi.

Individuata la settimana "buona", faccio eseguire la diagnosi tramite Texa riscontrando due errori:
-Candeletta/e non funzionanti
-Bassa pressione sul rail

Smonto nuovamente airbox, aspirazione e componenti vari per arrivare alle candelette e sostituirle (in effetti risultavano tutte bruciate), decido di verificare anche il serraggio delle cannette notando che almeno una in effetti non era ben tirata... Mentre per arrivare al famoso sensore posto sul lato del rail (quello che la Ford non fornisce) ho dovuto smontare anche l'Egr :pinch:
Una volta sostituito il sensore mi sono messo a rimontare tutto, ho sostituito persino la tubazione del gasolio completa di attacchi rapidi, con la speranza veramente di non rimetterci più mano... MA al momento dell'accensione NULLA DA FARE! :ohmy: Stessi capricci di quando si monta il nuovo filtro del gasolio, stesso calvario attenuato dalla pompetta acquistata da un ricambista qui vicino con l'aiuto di un Booster con le @@...

Troppa fatica per avviarsi, faccio eseguire un test sulla batteria ed emerge che pur avendo ancora carica sufficiente ormai ha pochissimo spunto... :huh: Che sia stato sin dal principio questo il vero e proprio problema? dato che con il Booster è bastato mezzo giro di chiave??

Il giorno seguente batteria nuova di pacca sostituita all'ora di pranzo, la sera vado a prendere la macchina per tornare a casa e parte subito; finalmente sono uscito da questo incubo... :lol: :lol: :lol:

O almeno pensavo...
Questa mattina difatti al primo avvio la macchina non parte, ci va molto vicino ma non parte. Provo una seconda volta ma ancora sembra che si sia scaricato l'impianto del gasolio, al terzo tentativo parte ma praticamente sono al punto di partenza :angry:

Per ora è tutto, ma una soluzione ci dovrà pur essere :dry:
  • jordanvt
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fofi 1.4 diesel come ingolfata 12/02/2018 13:55 #340327

Mi associo a tutti voi.... anche io provato di tutto ma riscontro sempre il problema. Il problema vero è che in diagnosi non dà nessun codice di errore.
  • FraBuse
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Fofi 1.4 diesel come ingolfata 12/02/2018 18:13 #340352

Io il problema l ho risolto !!!! Dandola via e punto !!!! ????????????????
  • scurnax89
  • Fiestista in rodaggio

Re:Fofi 1.4 diesel come ingolfata 12/02/2018 18:17 #340354

scurnax89 ha scritto:
Io il problema l ho risolto !!!! Dandola via e punto !!!! ????????????????
Che hai preso? Un altra fiesta?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
  • entony14
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 57

Re:Fofi 1.4 diesel come ingolfata 12/02/2018 18:22 #340355

Si beh certo 2 volte !!! Dopo le rogne andate avanti per 7 anni , non intendo prendere altre ford ho cambiato marchio ???? Ah p.s su questo forum nessuno a mai risolto quel problema ..
  • scurnax89
  • Fiestista in rodaggio

Fofi 1.4 diesel come ingolfata 27/12/2018 23:44 #350506

Buonasera ragazzi a distanza di anni volevo sapere se qualcuno ha risolto il problema il mio motorino di avviamento mi sta salutando sostituita mezza macchina Grazie Anticipatamente
  • Tatore87
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta 2010 Titanium

Re:Fofi 1.4 diesel come ingolfata 04/01/2019 11:30 #350653

MIRKOZZOBELLO ha scritto:
Volevo aggiornavi sulla situazione, ho lasciato la FOFI in ford, mi hanno detto che hanno effettuato tutti i controlli e non sono le candellette che funzionano bene ma è un sensore del GASOLIO, domani dovrebbe arivare il pezzo e in serata dovrei ritirarla, vi terrò aggiornati.

Purtroppo a distanza di 4 anni dall'intervento il problema si è ripresentato, lo scorso inverno (2017/2018) me lo ha fatto pochissime volte ed ho detto forse un caso,ma quest'anno (inverno attuale 2018/2019) me lo stà facendo tutte le sere quando stacco dal lavoro (arrivo a lavoro alle 09:00 e la riprendo alle 18:00) ....la cosa strana che la mattina sotto casa non me lo fà eppure è sempre Roma su Roma (per il clima intendo) e le ore ferma sono più o meno le stesse (se non esco la lascio alle 19:00 sotto casa e la riprendo alle 08:00 del mattino dopo) Stamattina addirittura segnava 1 grado sotto casa ed è partita all'istante. Non sò più che pensare,me lo fà solo l'inverno e solo sotto l'ufficio, però solo sotto l'ufficio a qualsiasi temperatura ma solo l'inverno........ forse come accennava qualcuno è veramente da dar via questa macchina.
  • MIRKOZZOBELLO
  • Fiestista in rodaggio

Re:Fofi 1.4 diesel come ingolfata 04/01/2019 13:22 #350655

Volevo aggiornavi sulla situazione, ho lasciato la FOFI in ford, mi hanno detto che hanno effettuato tutti i controlli e non sono le candellette che funzionano bene ma è un sensore del GASOLIO, domani dovrebbe arivare il pezzo e in serata dovrei ritirarla, vi terrò aggiornati.

Purtroppo a distanza di 4 anni dall'intervento il problema si è ripresentato, lo scorso inverno (2017/2018) me lo ha fatto pochissime volte ed ho detto forse un caso,ma quest'anno (inverno attuale 2018/2019) me lo stà facendo tutte le sere quando stacco dal lavoro (arrivo a lavoro alle 09:00 e la riprendo alle 18:00) ....la cosa strana che la mattina sotto casa non me lo fà eppure è sempre Roma su Roma (per il clima intendo) e le ore ferma sono più o meno le stesse (se non esco la lascio alle 19:00 sotto casa e la riprendo alle 08:00 del mattino dopo) Stamattina addirittura segnava 1 grado sotto casa ed è partita all'istante. Non sò più che pensare,me lo fà solo l'inverno e solo sotto l'ufficio, però solo sotto l'ufficio a qualsiasi temperatura ma solo l'inverno........ forse come accennava qualcuno è veramente da dar via questa macchina.

Anche io sono di Roma con il tuo stesso identico problema... ho girato diversi meccanici senza mai risolvere
  • FraBuse
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Fofi 1.4 diesel come ingolfata 04/01/2019 16:43 #350658

E' un argomento che è stato trattato per anni, nessuno ha mai risolto il problema, i consigli da parte dei vari utenti sono stati di controllare le candele, debimetro, iniettore, alcuni hanno eseguito i consigli senza risolvere.
Vi do un mio parere, dato che anche la mia è affetta di questo problema, secondo me si tratta di un problema di umidità, al mattino come è successo a tutti, la macchina si avvia senza problemi e al primo colpo, il problema avviene dopo che si esce dal lavoro 17 - 18.
la mia ipotesi è che al mattino è meno umido ( come se fosse un freddo più secco),rispetto alla sera, alla sera abbiamo qualche grado in più, di conseguenza l'umidità aumenta. ( se non ricordo male dagli studi che ho fatto, l'umidità aumenta con l'aumentare della temperatura)
mi sono sempre più convinto di questa ipotesi.
Io avevo fatto un'aggiornamento alla centralina alla ford, e diciamo che non partiva più come se andassi a 3, o ingolfata, ma avevo solo difficolta nell'avviamento a freddo. e così è rimasta, ora ho cambiato la batteria, e al momento gli avviamento sono più "normali".
l'unico consiglio che vi posso dare è di eseguire i controlli consigliati dagli altri utenti, magari chissà se avete fortuna risolvete, e di controllare le vostre batterie ( che odiano il freddo). good luck !
  • Zumbje
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Fofi 1.4 diesel come ingolfata 10/01/2019 13:13 #350826

Zumbje ha scritto:
E' un argomento che è stato trattato per anni, nessuno ha mai risolto il problema, i consigli da parte dei vari utenti sono stati di controllare le candele, debimetro, iniettore, alcuni hanno eseguito i consigli senza risolvere.
Vi do un mio parere, dato che anche la mia è affetta di questo problema, secondo me si tratta di un problema di umidità, al mattino come è successo a tutti, la macchina si avvia senza problemi e al primo colpo, il problema avviene dopo che si esce dal lavoro 17 - 18.
la mia ipotesi è che al mattino è meno umido ( come se fosse un freddo più secco),rispetto alla sera, alla sera abbiamo qualche grado in più, di conseguenza l'umidità aumenta. ( se non ricordo male dagli studi che ho fatto, l'umidità aumenta con l'aumentare della temperatura)
mi sono sempre più convinto di questa ipotesi.
Io avevo fatto un'aggiornamento alla centralina alla ford, e diciamo che non partiva più come se andassi a 3, o ingolfata, ma avevo solo difficolta nell'avviamento a freddo. e così è rimasta, ora ho cambiato la batteria, e al momento gli avviamento sono più "normali".
l'unico consiglio che vi posso dare è di eseguire i controlli consigliati dagli altri utenti, magari chissà se avete fortuna risolvete, e di controllare le vostre batterie ( che odiano il freddo). good luck !

Ho notato che non dipende nemmeno dall'umidità...qualche sera fà a Roma ha piovuto con temperatura sotto i 10° e sorpresa? Uscito dal lavoro è partita al primo colpo.....secondo me (mia opinione personale):

- Le candelette non sono perchè lo farebbe ovunque a macchina fredda e sotto certe temperature invernali
- Gli iniettori non sono perchè dopo qualche secondo (quando fà il problema) la macchina và benissimo, non ha incertezze in accellerazione,ecc....
- Diesel sporco (quindi serbatoio, tubi carburante,filtro gasolio,ecc....) non può essere perchè ci sarebbero problemi anche a caldo, in estate e inverno e a tutte le temperature
- Batteria non può essere perchè l'anno scorso l'ho sostituita per scrupolo (sono andato in un negozio specializzato solo in batterie e abbiamo testato la mia vecchia batteria al minimo, sotto sforzo, all'accensione,ecc....e poteva ancora andar bene, ma ho voluto cambiarla lo stesso)

Rimangono in dubbio qualche "sensore" e/o la "centralina" che in determinate condizioni (che non sono ancora riuscito a capire) fanno le "bizze".
  • MIRKOZZOBELLO
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.122 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Fofi 1.4 diesel come ingolfata

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.