Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: TUBAZIONI SILICONICHE O IN ACCIAIO INOX

Re: TUBAZIONI SILICONICHE O IN ACCIAIO INOX 25/06/2013 23:34 #241908

Ringhio_bra ha scritto:
Allora domani mi fanno sapere se è compatibile...intanto sono passato da GMC e ho visto che in casa avevano il manicotto siliconico SAMCO BLU per la scatola filtro diametro dopo averlo smontato 57/58mm in casa aveva quello da 60mm quindi calza perfettamente..mi deve far solo sapere il costo dato che i manicotti SAMCO sono i migliori ma anche i più cari :S
A vedere dalla foto sembrerebbero quelli (2 uguali, e uno diverso corto) per tienimi informato Eu! :)

Comunque lolla, ok che metti un tubo un po' più rigido, ma non mi sembra che così inchiodi tutto insieme! Al max vibrerà un po' l'airbox quando accendi il motore, ma non mi sembra una cosa grave.. (se ho capito bene cosa intendi tu.. :))
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la mia vita in controsterzo...
  • Ringraziamenti ricevuti 28

FoFi 1.6 TDCi Titanium 95 CV '12 5p Bianco Frozen!!! B) Le modifiche Qui:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: TUBAZIONI SILICONICHE O IN ACCIAIO INOX 26/06/2013 07:49 #241913

lollapalooza ha scritto:
Il manicotto dell'aspirazione è a soffietto perché la scatola filtro è fissa, mentre l'altra parte è mobile (il motore è su supporti, ed ha possibilità di muoversi anche di diversi centimetri), e quindi con il soffietto la lunghezza del tubo è libera di aumentare e diminuire...

Se mettete un tubo senza soffietto come si regola questa cosa?

Mica lo mettiamo in acciaio inox...è in silicone :) quindi avrà sempre il suo movimento, è una modifica che già fanno..tante ditte come anche europarts vendono quel manicotto (caro). B)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: TUBAZIONI SILICONICHE O IN ACCIAIO INOX 26/06/2013 11:56 #241947

marco_flux ha scritto:
Comunque lolla, ok che metti un tubo un po' più rigido, ma non mi sembra che così inchiodi tutto insieme! Al max vibrerà un po' l'airbox quando accendi il motore, ma non mi sembra una cosa grave.. (se ho capito bene cosa intendi tu.. :))
Non so se hai mai visto il motore in moto a cofano aperto... non "vibra" quando lo accendi, ma ha un bella escursione di movimento... quando lo accendi, quando acceleri, quando cambi marcia, quando rilasci, ecc.

Ok che è in silicone e che non è rigido, ma se non è a soffietto comunque soffrirà... non so quanto potrà durare (o se magari trasmette troppe vibrazioni all'airbox alla lunga potrebbe anche spaccarsi lui o i suoi supporti).

O magari non succede niente, ed è solo un film che mi sto facendo :-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 26/06/2013 11:57 da lollapalooza.

Re: TUBAZIONI SILICONICHE O IN ACCIAIO INOX 26/06/2013 12:52 #241952

Quello che dici è giusto ma in caso di tubazioni metalliche infatti chi fà quei lavori io ne ho fatti parecchi sui motori JTDM che hanno una vibrazione maggiore interrompavamo proprio con condotti siliconici per "favorire" la "vibrazione"....
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta

Re: TUBAZIONI SILICONICHE O IN ACCIAIO INOX 26/06/2013 17:07 #242028

Guarda che anche quelli in silicone non hanno alcuna possibilità di comprimersi.
Io avevo fatto il lavoro ma tutti i tubi sostituiti erano "curvi" in maniera che sulla curva stessa ci fosse la possibilità di smaltire i movimenti del motore. Su un pezzo dritto così puoi mettere anche un rotolo di carta igienica (per dire eh...) che è molto meno duro sia del silicone che dell'acciaio e non smaltirà un bel nulla. Poi fai come credi ;)
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re: TUBAZIONI SILICONICHE O IN ACCIAIO INOX 26/06/2013 18:08 #242032

non ho capito niente...
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta

Re: TUBAZIONI SILICONICHE O IN ACCIAIO INOX 26/06/2013 18:09 #242034

MArco comunque mi hanno risposto e il kit linkato è compatibile...;)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta

Re: TUBAZIONI SILICONICHE O IN ACCIAIO INOX 26/06/2013 19:25 #242050

Ringhio_bra ha scritto:
MArco comunque mi hanno risposto e il kit linkato è compatibile...;)
Magnifico! Appena avrò il dollaro farò l'acquisto! :lol:

Comunque quello che dice luctun non è sbagliato, le vibrazini anche se il tubo è in silicone si trasmettono in parte lo stesso perchè anche se è flessibile il tubo non sarà mai comprimibile per "ammortizzare" le vibrazioni! Ma penso comunque che non ci siano problemi, quando vai in una strada sterrata è più o meno la stessa cosa.. :)
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 26/06/2013 21:11 da marco_flux.

Re: TUBAZIONI SILICONICHE O IN ACCIAIO INOX 26/06/2013 19:53 #242056

luctun ha scritto:
Guarda che anche quelli in silicone non hanno alcuna possibilità di comprimersi.
Io avevo fatto il lavoro ma tutti i tubi sostituiti erano "curvi" in maniera che sulla curva stessa ci fosse la possibilità di smaltire i movimenti del motore. Su un pezzo dritto così puoi mettere anche un rotolo di carta igienica (per dire eh...) che è molto meno duro sia del silicone che dell'acciaio e non smaltirà un bel nulla. Poi fai come credi ;)
Infatti anche io non ho capito bene....
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re: TUBAZIONI SILICONICHE O IN ACCIAIO INOX 26/06/2013 21:12 #242082

Palo89cb ha scritto:
luctun ha scritto:
Infatti anche io non ho capito bene....
Se leggi il mio post sopra l'ho spiegato in altre parole, ma in ogni caso non ci dovrebbero esser problemi, altrimenti non avrebbero mai fatto tubi in acciaio o silicone per nessun tipo di motore! :)
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta

Tempo creazione pagina: 0.098 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica TUBAZIONI SILICONICHE O IN ACCIAIO INOX

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.