Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: TUBAZIONI SILICONICHE O IN ACCIAIO INOX

Re: TUBAZIONI SILICONICHE O IN ACCIAIO INOX 26/06/2013 22:03 #242090

si infatti...troppe pippe mentali...la mia ex alfa aveva tutti i tubi in acciaio inox intercooler maggiorato dopo 100.000km andava una meraviglia :D
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: TUBAZIONI SILICONICHE O IN ACCIAIO INOX 26/06/2013 22:36 #242101

Io parlavo solo del tubo a soffietto dell'airbox... quello deve essere comprimibile.
Gli altri pezzi non mi risulta che siano "staccati" dal motore.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

TUBAZIONI SILICONICHE O IN ACCIAIO INOX 26/06/2013 22:45 #242104

La butto lì: tralasciando l'effettiva utilità dell'operazione su un condotto relativamente corto, non si potrebbe lasciare qualche cm di tubo "a soffietto" sostituendo il resto con il silicone? In questo modo si creerebbe il gioco necessario con un parziale vantaggio del tubo in silicone.
Parlo da profano, non saprei neanche come collegare i 2 tipi di condotti :laugh:
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"
  • Ringraziamenti ricevuti 59
Ex - Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Titanium 5p
Now - Ford Fiesta Mk7b 1.5 TDCi Titanium 5p Grigio Ardesia

TUBAZIONI SILICONICHE O IN ACCIAIO INOX 26/06/2013 22:53 #242106

Mark-the-Guitar ha scritto:
La butto lì: tralasciando l'effettiva utilità dell'operazione su un condotto relativamente corto, non si potrebbe lasciare qualche cm di tubo "a soffietto" sostituendo il resto con il silicone? In questo modo si creerebbe il gioco necessario con un parziale vantaggio del tubo in silicone.
Parlo da profano, non saprei neanche come collegare i 2 tipi di condotti :laugh:
Mi sembra una cavolata.. :P il tubo a soffietto ammortizza proprio perchè è lungo a sufficienza, non avrebbe senso tagliarne un pezzetto, l'ammortizzamento delle vibrazioni sarebbe talmente esiguo da essere trascurabile! :)
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la mia vita in controsterzo...
  • Ringraziamenti ricevuti 28

FoFi 1.6 TDCi Titanium 95 CV '12 5p Bianco Frozen!!! B) Le modifiche Qui:

TUBAZIONI SILICONICHE O IN ACCIAIO INOX 26/06/2013 23:55 #242111

Ma che cosa deve ammortizzare questo tubo a soffietto. Ragazzi ma neanche se state parlando di un trattore o di un motore shelby da 600Cv. Dai su facciamo le persone serie e non stiamo qui a farci le pippe mentali. Se volete non lo montate. Lo montiamo io ed Eugenio e tra un'anno vi facciamo il resoconto tanto io ci faccio parecchia strada.
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

TUBAZIONI SILICONICHE O IN ACCIAIO INOX 27/06/2013 00:08 #242115

Palo, io di pippe mentali non me ne faccio per niente, sto solo rispondendo alla discussione, ho detto fin da subito che voglio fare sta modifica e lo farò, so che non comporta problemi avere un tubo in silicone, però visto che siamo su un forum discutiamo! :)
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta

TUBAZIONI SILICONICHE O IN ACCIAIO INOX 27/06/2013 00:17 #242117

Certissimo, ma io ce l'ho un pò con tutti poichè la cosa è stata già spiegata quindi dire il soffietto serve, il soffietto non serve, poi ritorna quello che dice non ma guarda che serve e giustamente quello che dice no non serve. Allora si monta e si dimostra :) alla San Tommaso. Io lo faccio per dimostrare che sono solo pippe perchè di vibrazioni eccessive non ce ne sono e la stessa scatola sopporta le vibrazioni avendo degli smorzatori. L'unico problema su cui potevate obiettare poteva essere sull'apertura della scatola filtro che può risultare un pò più "pallosa" ma anche quello non è un problema.
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

TUBAZIONI SILICONICHE O IN ACCIAIO INOX 27/06/2013 00:26 #242118

Perchè la scatola del filtro sarebbe più pallosa da aprire!? :huh:
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta

Re: TUBAZIONI SILICONICHE O IN ACCIAIO INOX 27/06/2013 05:34 #242121

marco_flux ha scritto:
Palo89cb ha scritto:
luctun ha scritto:
Guarda che anche quelli in silicone non hanno alcuna possibilità di comprimersi.
Io avevo fatto il lavoro ma tutti i tubi sostituiti erano "curvi" in maniera che sulla curva stessa ci fosse la possibilità di smaltire i movimenti del motore. Su un pezzo dritto così puoi mettere anche un rotolo di carta igienica (per dire eh...) che è molto meno duro sia del silicone che dell'acciaio e non smaltirà un bel nulla. Poi fai come credi ;)
Infatti anche io non ho capito bene....
Se leggi il mio post sopra l'ho spiegato in altre parole, ma in ogni caso non ci dovrebbero esser problemi, altrimenti non avrebbero mai fatto tubi in acciaio o silicone per nessun tipo di motore! :)
Grazie Marco ;)
Avete mai provato a prendere un tubo di silicone, a metterlo verticale sul tavolo e a pressare? Non assorbe praticamente NULLA. In merito ai kit esistenti.. . ovviamente se li vendono li avranno collaudati :) Ma resta il fatto motore e scatola filtro devono avere la stessa "capacità di smorzamento" (il termine fa schifo ma non me ne vengono in mente di migliori) altrimenti il tubo scaricherà l'energia in eccesso sulla scatola filtro rompendola :(
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re: TUBAZIONI SILICONICHE O IN ACCIAIO INOX 27/06/2013 07:16 #242123

Ragazzi, non volevo fare nessuna polemica... e' solo che, pensando al motore che si muove (si muove parecchio, non sono semplici "virazioni"), e' un dubbio che mi e' venuto e vi ho voluto rendere partecipi :-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Tempo creazione pagina: 0.120 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica TUBAZIONI SILICONICHE O IN ACCIAIO INOX

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.