Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Piccolo sbandamento su strada

Re:Piccolo sbandamento su strada 13/01/2014 18:16 #258044

A mille chilometri hai cambiato le gomme? :huh:
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Piccolo sbandamento su strada 13/01/2014 18:33 #258048

Dice che ne ha danneggiata una ed il gommista non ce l'aveva uguale.

Inviato dal mio LG-P920 utilizzando Tapatalk
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Piccolo sbandamento su strada 13/01/2014 18:46 #258050

Ah è vero!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Piccolo sbandamento su strada 13/01/2014 19:02 #258051

Fabietto1990 ha scritto:
A mille chilometri hai cambiato le gomme? :huh:
Ho preso una vite autofilettante gigante e ho dubbi se è fatto a posta o è capitato così.
  • leo71
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Piccolo sbandamento su strada 13/01/2014 20:18 #258059

Comunque se la macchina è di agosto e ha mille km 3 impossibile che sia dato dall'usura. Camminaci un po' e vedi come migliora. Anche io quando ho messo le invernali quest'anno (gomme che sono state ferme minimo 2 anni) ho notato un'instabilità anomala. Poi col passare dei km la situazione è migliorata. Comunque falla camminare un po' sta macchina altrimenti sorgono innumerevoli altri problemi
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Piccolo sbandamento su strada 14/01/2014 11:26 #258106

:blush:Fabietto1990 ha scritto:
Comunque se la macchina è di agosto e ha mille km 3 impossibile che sia dato dall'usura. Camminaci un po' e vedi come migliora. Anche io quando ho messo le invernali quest'anno (gomme che sono state ferme minimo 2 anni) ho notato un'instabilità anomala. Poi col passare dei km la situazione è migliorata. Comunque falla camminare un po' sta macchina altrimenti sorgono innumerevoli altri problemi
Oggi l'ho fatta camminare e va meglio e comunque se potessi farla camminare ogni giorno lo farei.... e comunque spero non sia come dici tu che se non cammina tanto sorgono innumerevoli problemi. Spero non accada, no voglio pensare che si rovini. Mi viene rabbia..... Per ora posso usarla poco...

:-@
  • leo71
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 14/01/2014 11:33 da leo71.

Re: Piccolo sbandamento su strada 14/01/2014 11:39 #258107

Ricordati sempre che in ogni caso (anche se non raggiungi i 20.000 Km), dopo 12 mesi devi fare il tagliando.
Purtroppo ha ragione Fabietto... a stare troppo ferma una macchina invecchia precocemente: contano piu' gli anni che i Km percorsi.

I freni (dischi e pastiglie, nonche' i freni posteriori) perdono efficacia.
Il circuito del carburante (filtro, tubazioni, serbatoio), a maggior ragione se diesel, sviluppa morchie e impurita'.
Le candele (se benzina) si rovinano
Le parti in gomma (pneumatici, tergicristalli, guarnizioni, gommini ecc.) invecchiano
L'umidita' (stagnante, visto che la macchina resta ferma) causa ossidazione praticamente su qualunque superficie
Le parti meccaniche (a causa dei lunghi periodi di fermo e dell'ossidazione) tendono a bloccarsi.
E probabilmente altre cose che al momento non mi vengono in mente.
Per non parlare della svalutazione... ci perdi migliaia di euro ogni anno (e fatti il conto di quante centinaia di euro al mese ti costa), e non la usi neanche...

Per carita', nessuno ti dice che devi camminare per forza ma forse, visto l'uso che ne fai, era superfluo caricarsi dello sforzo economico necessario ad acquistare un'auto... forse ti conveniva non comprarla, e noleggiarla alla bisogna.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 14/01/2014 11:49 da lollapalooza.

Re: Piccolo sbandamento su strada 14/01/2014 12:08 #258114

Certo perché noleggiare un'auto costa poco...
Non esageriamo dai...
Lo dico anche io che 1000km in 6 mesi sono pochi, ma paradossalmente non sono un dato significativo.
Per tenerla in stato di minima efficienza basterebbe anche semplicemente muoverla ogni giorno, anche per pochi chilometri.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re: Piccolo sbandamento su strada 14/01/2014 12:29 #258116

No, il noleggio non costa poco... ma con 40 euro al giorno (e forse anche meno) una macchina la noleggi.
E con 40 euro al giorno prima di arrivare ai 12-13.000 euro necessari per l'acquisto ce ne passa di acqua sotto i ponti.
Ai 12.000 devi aggiungere bollo, assicurazione, manutenzione, svalutazione, ecc. ecc.

Io faccio circa 20.000 Km all'anno, e sto tenendo conto di tutte le spese della macchina con un'applicazione per Android.
Ti dico che (senza contare la svalutazione) la macchina da quando l'ho presa fino ad oggi mi e' costata 21,20 euro al giorno (oppure 40,22 euro ogni 100 Km). Spalmando i costi fissi su un numero molto inferiore di Km viene un costo Kilometrico molto superiore.

Poi c'e' la svalutazione: io ci ho perso 5300 euro in 3 anni, sono 1766 euro all'anno... cioe' 147 euro al mese, e quindi quasi 5 euro al giorno.

Visto i pochi Km che ha fatto, probabilmente in un anno avrebbe speso si e no 6-700 euro di noleggio...
Invece con l'acquisto (anche solo tenendola ferma) ha speso molto di piu' solo considerando la svalutazione... e poi devi aggiungere bollo, assicurazione, ecc.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: Piccolo sbandamento su strada 14/01/2014 13:17 #258121

Cosa c'entra lolla, non puoi parlare di numeri e cifre confrontando il possesso di un'auto col suo noleggio dai...

Intanto il noleggio ha una durata limitata, la macchina non te la puoi tenere continuativamente a meno di fare un contratto di noleggio a lungo termine che è possibile solo a chi ha un'azienda.

Hai tenuto conto che ogni volta che ti serve noleggiarla devi mettere in conto il tempo necessario a recarti al noleggio più vicino e la necessità che ogni volta qualcuno ti accompagni sia al prelievo che alla riconsegna?
Oppure al fatto che se un familiare ha bisogno del pronto soccorso e quel giorno sei senza auto a noleggio devi per forza chiamare l'ambulanza et similia?

Concentrandosi troppo sui numeri si perde di vista la ragione, come quando si passa il tempo in auto a fissare il consumo instantaneo...
Su ragazzi dai, scolliamoci dalle calcolatrici....

Ripeto, un utilizzo regolare, per quanto scarso, aiuta a mantenere in efficienza l'auto. Alcune componenti invecchieranno comunque prima, e dovranno essere sostituite, pazienza, il costo si compenserà con quegli altri costi che invece dipendono direttamente dalla percorrenza chilometrica e che vengono spalmati maggiormente nel tempo.
E se hai bisogno per qualsiasi motivo l'auto sotto casa ce l'hai e sei indipendente. Altro che noleggio...
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
Ultima modifica: 14/01/2014 13:19 da Lookaloopy.
Tempo creazione pagina: 0.123 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Piccolo sbandamento su strada

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.