Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Ricerca EGR....

Ricerca EGR.... 25/04/2014 10:08 #268528

DiPancrazio82 ha scritto:
Ciao novantasei, tu hai la mia stessa motorizzazione quindi puoi essermi d'aiuto avendo un'esperienza diretta.
Dunque io chiedevo delle EGR perchè il problema mi sembra sia simile a quello dato dalla EGR sporca (almeno da quello che ho letto nei vari forum)
Sostanzialmente ho una sorta di singhiozzamento della macchina. Molto piu' accentuato a freddo ma comunque c'è pressochè sempre.
Lo si sente principalmente in accelerazione. A freddo sono proprio degli strattoni (tipo le partenze dei peggiori principianti in scuola guida....per rendere l'idea) mentre a caldo molto meno ma si avvertono ugualmente.
Questa motorizzazione non ha il debimetro, non ha la EGR che sono 2 dei probabili indiziati per questo tipo di disturbo nelle altre vetture.....non vengono registrati dalla centralina errori di accensione ma neanche di altro tipo...
Non so cosa posso essere.
Il mio meccanico 2 volte che ci sono andato per altre cose mi ha detto che la macchina è cosi' di suo...

PS. ho pensato a cavi candele o bobina (le candele sono già state sostituite 4 mesi fa e il disturbo inizialmente sembrava risolto o quantomeno migliorato) ma non è un comportamento drastico come una macchina che viaggia a 3 cilindri e non so se la centralina dovrebbe rilevare o meno malfunzionamenti di questi 2 componenti....
Quello che dici tu sono dei sintomi normalissimi, anche a me lo fa che ho un diesel, si tratta del pulsantino che si trova attaccato al pedale della frizione che, quando viene premuta la frizione, viene premuto a sua volta anche lui, e comanda o l'iniezione o il corpo farfallato, non ho ancora ben capito,tutto questo per il "comfort di guida".. :sick:
Quanti km hai!? Hai il key less o la chiave normale!? Potresti fare una prova, tieni quel pulsantino premuto (lo vedi se ti abbassi e guardi il pedale della frizione in alto, vicino al perno che la fa scendere) con dello scotch una volta che la macchina è accesa e vedi se te lo fa ancora.. ;)
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la mia vita in controsterzo...
  • Ringraziamenti ricevuti 28

FoFi 1.6 TDCi Titanium 95 CV '12 5p Bianco Frozen!!! B) Le modifiche Qui:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ricerca EGR.... 25/04/2014 10:13 #268529

dunque....ho 46000km, ma la macchina ha 5 anni.Ho la chiave normale.
Faro' la prova che dici ma il singhiozzamento non ce l'ho mentre schiaccio la frizione....o almeno non solo...ce l'ho anche a marcia perfettamente inserita e macchina in movimento semplicemente accelerando.
Ce l'ho sia se mi muovo a giri costanti ma stando tra 2000 e 2500 sia in accelerazione sempre quando passo in quel range di giri.
  • DiPancrazio82
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Ricerca EGR.... 25/04/2014 10:49 #268532

Ok, allora non credo sia quel pulsantino, può essere andato in tilt qualche sensore.. pensato alla sonda lambda o il debimetro!? Anche se è strano che non si è accesa alcuna spia..
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta

Ricerca EGR.... 25/04/2014 11:11 #268533

dunque , ho messo una clip metallica per tenere bloccato il pulsantino in posizione premuta.
Ho fatto solo un giro intorno casa ma non è indicativo. Oggi pomeriggio esco e vedo come va.
Il debimetro pare non ci sia su questa motorizzazione.
La sonda lambda credo avrebbe dovuto dare qualche segnale di errore....Boh...
  • DiPancrazio82
  • Fiestista esperto

Ricerca EGR.... 25/04/2014 11:37 #268534

Se hai il keyless devi togliere di nuovo la clip per accendere la macchina, altrimenti non parte.. Rimettila poi a motore acceso.. :)
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta

Ricerca EGR.... 25/04/2014 11:49 #268536

no , ho la chiave normale.....cosa cambia? la posso lasciare o la devo mettere e togliere ogni volta?
  • DiPancrazio82
  • Fiestista esperto

Ricerca EGR.... 25/04/2014 12:38 #268542

Con la chiave normale non lo so, perchè io ho il keyless e quando provai, la macchina non partiva perchè non "sentiva" se premevo o meno la frizione.. Prova! Mal che vada la togli :) Anche se ripeto: non penso sia quello.. Però visto che hai fatto 30...
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta

Ricerca EGR.... 25/04/2014 13:17 #268545

Scusa la domanda «DiPancrazio82» ma se fosse la frizione?
Effettivamente se non funzionasse bene, la centralina non se ne accorgerebbe (ne' spie e neppure errori) ma tu avresti proprio dei sobbalzi durante l'andatura.

Prova, se vuoi.. a tirare veso di te il pedale (basta infilarci la punta del piede dietro) mentre ti sobbalza.

e' un idea.... sicuramente sbagliata , ma tanto vale provare.
:)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.

Ricerca EGR.... 25/04/2014 13:28 #268546

dunque, avendo la chiave normale , mettendo la clip per tenere premuto il bottoncino la macchina va tranquillamente.
Provo a girare un po' cosi' e poi testo il discorso del pedale della frizione.
  • DiPancrazio82
  • Fiestista esperto

Ricerca EGR.... 01/05/2014 14:45 #269113

piccolo aggiornamento......con la clip sul pulsante della frizione la macchina è abbastanza piu' piacevole da guidare rispetto a prima! L'acceleratore risponde molto meglio. Pero' nessun effetto sul singhiozzamento :-(
  • DiPancrazio82
  • Fiestista esperto
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.144 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Ricerca EGR....

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.