Fabietto1990 ha scritto:
Anche questa è un'informazione errata. La egr non serve a questo e interviene in maniera diversa, e soprattutto interviene sempre. Il sistema di audi e vw non si trova sul radiatore ma sui collettori di aspirazione, appena dopo il corpo farfallato....
Lo so' anche io che la EGR serve ad altro. Ma tu vuoi dire che l'aria che entra nel motore che viane dalla EGR non scalda l'aria nuova? Oppure sei tu che sbagli?
E' vero che il funzionamento della Vlavola EGR e' piu' complesso, ma per il nostro discorso serve solamente sapere questa parte. Il resto e' ininfluente.
Inoltre non e' vero che la valvola EGR e' sempre in funzione. Innanzitutto la valvola sia apre e si chiude in continuazione, non resta ferma su una posizione. Non e' una saracinesca o un rubinetto. Poi a motore caldo la aperture sono meno frequenti, pertanto il motore passa piu' tempo a "mangiare" 100% aria nuova rispetto a quando il motore e' freddo. Appunto per favorire il riscaldamento.
Poi io non conosco l'impianto di Audo o VW, e pertanto mi scuso per aver menzionato un impianto differente da quello da voi indicato. Ma poi io mica ho detto di togliere il condotto nero... cosa hai capito?
Io ho solo suggerito, se proprio vuole fare una modifica... di scollagare il condotto nero da quello argentato, ma lasciandolo li tra i due si creerebbe una spazio sufficiente per far entrare un po' d'aria aspirata dal motore.