Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Consigli cambio olio

Consigli cambio olio 24/11/2016 14:46 #326838

Ragazzi la mia fiesta ha appena fatto 6 mesi ed ha 10mila km. Vorrei farle un tagliando in casa con pezzi originali e volevo dei consigli e pareri.
Parto col dire che che é un 1.5 diesel, e come olio vorrei scendere un po con la viscosità a freddo rispettando i limiti della casa. Quindi un 0w o 5w, in realtà ancora non ho visto cosa monta da originale. Poi tecnicamente la cosa è fattibile in casa? Ovvero togliere la copertura sotto il motore è semplice, come anche togliere il filtro olio, oppure servono strumenti da officina? Altrimenti non risparmio 30e e lo faccio fare al meccanico
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consigli cambio olio 24/11/2016 17:32 #326853

Ciao, di serie anche per il diesel ci vuole il castrol magnatec 5w30, ma controlla sul libretto.. per il resto se sai dove toccare e hai un ponte o le rampe puoi farlo in casa tranquillamente, viceversa se non l'hai mai fatto e pensi di tener su la macchina con crik e cavalletti te lo sconsiglio poichè pericoloso !
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125

Re:Consigli cambio olio 24/11/2016 18:22 #326856

Ahimè ho solo due ponti in garage, provo ad arrangiarmi con quelli!

Ma su chi è che ha un ponte in casa? Io ho sempre fatto da me senza problemi. Certo non toglie che il ponte o ancora meglio la buca siano più sicuri, ma si riesce a fare anche senza.

Devo vedere a libretto ma il discorso che faccio è piuttosto sapere se ci vuole qualche attrezzo particolare o procedura da seguire per cambiare l olio?

Detto questo
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM

Re:Consigli cambio olio 24/11/2016 19:30 #326860

Perché cambiare l'olio a 10mila km? Cambialo a 20mila e recati in un'officina dove ti fai fare la fattura dettagliata visto che sei in garanzia altrimenti pa perdi. L'olio da mettere è quello che prevede la casa madre...scendere di viscosità non serve
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 24/11/2016 19:31 da Fabietto1990.

Re:Consigli cambio olio 24/11/2016 19:39 #326861

Il primio olio non voglio portarlo oltre. Credo metterò qualcosa di superiore di quello consigliato dalla casa. Poi a 20mila andrò in officina ufficiale
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM

Re:Consigli cambio olio 24/11/2016 20:37 #326866

stai sprecando i soldi, non serve a niente. e poi il fatto che abbia viscosità diversa non significa che sia superiore
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Consigli cambio olio 24/11/2016 20:59 #326869

Non è fondamentale. Su questo sono d'accordo.
Viscosità diversa a freddo perché qui a L'Aquila ora è freddo e uso per il 90% il motore a freddo, poi non metto certo l olio da supermercato
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM

Re:Consigli cambio olio 24/11/2016 21:39 #326872

Se guardi tutti i libretti di uso e manutenzione si consigliano viscosità diverse sopra i 30 gradi e sotto - 10. Considerando che abito a mezz'ora dell'aquila, quindi conosco bene la zona e difficilmente si scende a 5 gradi sotto lo zero, continuo a non capire la tua scelta
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Consigli cambio olio 24/11/2016 22:00 #326873

Ogni 10k faccio il cambio dell'olio. Ora che é al primo tagliando a maggior ragione. Tutti i giochi e gli attriti inziali producono piu impurità e non ho intenzione di portarle per ancora 6mesi. Poi se lasci la macchina dentro è un conto ma io la lascio fuori, per ora ancora si sta attorno allo zero, ma converrai con me che qui non è Roma, le temperature sono decisamente più rigide. Detto questo io avevo chiesto solo se occorrevano particolari procedure, spie o chiavi per le quali diventa impossibile farlo da me
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM

Re:Consigli cambio olio 24/11/2016 22:25 #326874

all'epoca... :laugh: quella del cambio olio dopo pochi migliaia di km era consigliato e molti lo resero obbligatorio.. oggi dipende.. ad esempio un mio collega con la giulietta T jet due anni fa gli hanno cambiato l'olio a 1000 km, al tagliando di controllo.. la procedura adottata da PalmaRex non è completamente errata anche se ford non lo prevede non è detto che non lo si possa fare senza gridare alllo scandalo, diciamo che è uno scupolo in piu' da parte di un utente....scrupoloso.. :P pero' per dirla tutta forse era meglio cambiarlo prima se l'intento era quello di eliminare l'impurita' del rodaggio... :)
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.099 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Consigli cambio olio

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.