Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Motore Fiacco a Caldo

Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Motore Fiacco a Caldo 02/12/2016 19:03 #327188

Ciao a tutti,
È molto probabile che questo sia un argomento già trattato ma essendo ignorantello in materia non so nemmeno quale sia il problema da cercare nei thread.
Il problema è recente e semplice: la macchina sembra perdere cavalli dopo un po' che la uso, e non consistentemente. Salite che usualmente affronto in terza faccio fatica a farle in prima. Mi è capitato di far fatica a superare gli 80 in rettilineo. Il problema è sia GPL che benzina, testato anche escludendo del tutto il GPL. La sensazione è che dopo qualche minuto l'accelerazione massima sia due terzi dell'originale.
Se può essere collegato al problema, la macchina fatica un attimo ad accendersi la prima volta che la prendo in mano, le consecutive va liscia.
La macchina ha 6 anni, 125000km, sempre revisionata. Nessuna spia accesa ed il meccanico mi ha confermato che la diagnostica tace a riguardo, dicendomi che potrebbe essere il catalizzatore intasato.

Dato che la porterò sicuramente da un altro meccanico, che cosa posso aspettarmi?
  • moccij
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Motore Fiacco a Caldo 02/12/2016 19:33 #327191

purtroppo a distanza non è facile capire, i motori odieni sono governati da sonde e sensori nonchè da acceleratori elettronici... e se la diagnosi non dice nulla la faccenda si complica ancora di piu', dicevamo proprio ieri in un'atra discussione che basta il semplice sensore MAP sporco( sensore di pressione assoluta) per far perdere potenza al motore...l'ipotesi del catalizzatore e/o marmitta chiusa nei modellia benzina succede molto di rado

Re:Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Motore Fiacco a Caldo 02/12/2016 20:37 #327196

Il catalizzatore potrebbe essere, fallo smontare e fai fare una orova praticamente senza scarico. Se fosse quello il problema dovrebbe sparire subito. Oppure fai controllare le punterie, magari hanno acquisito gioco
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Motore Fiacco a Caldo 13/12/2016 10:36 #327519

Aggiornamento: il problema si presenta molto di meno adesso, ma è comunque presente ed è inconsistente.

Non ho fatto niente a riguardo. È possibile che il catalizzatore si sia pulito autonomamente? Mi è stato anche suggerito che gli iniettori sporchi potrebbero limitare la quantità di carburante nel motore, magari adesso sono più liberi... mah
  • moccij
  • New Fiestista

Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Motore Fiacco a Caldo 12/01/2017 14:59 #328867

Aggiornamento 2:
Un mio amico mi ha detto che pure a lui era successa la stessa cosa, che il motore sembrasse avere meno cilindri di quelli nominali, con vibrazioni a certi giri del motore. Ha cambiate le bobine di avviamento ed i cavi annessi. È possibile?
Ho cercato conferma dal meccanico e mi ha detto che, seppur la centralina non abbia diagnosticato niente e le spie siano sempre state a post, può succedere che il problema sia proprio la bobina.

Ora, lui mi ha detto che la bobina dalla Ford costa sui 130€, ma che se li trovassi in rete a buon prezzo potrei pensare di montarla da solo.

Sapete qualcosa di più su queste malefiche bobine, perché si rovinano così spesso, e dove poterle comprare a buon prezzo?
  • moccij
  • New Fiestista

Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Motore Fiacco a Caldo 12/01/2017 17:01 #328873

uno dei difetti della fiesta risiedono proprio nella scarsa durata dei cavi candele e bobina, se non li hai mai sostititi i problemi da te riscontrati potrebbero dipendere da quei componenti, alla mia auto si erano guastati a poco piu' di 60mila km, se non vuoi andare da ford vai da un ricambista e prendi tutto, se proprio non sei sicurissimo prova prima solo con i cavi e vedi come va, sostituire i cavi è una operazione semplicissima, di solito pero' è bene e consigliabile sostituire insieme sia cavi che bobina
Ultima modifica: 12/01/2017 17:02 da nik polvere di luna.

Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Motore Fiacco a Caldo 02/02/2017 16:41 #329939

Aggiornamento importante.

In un impeto di impulsività, ho sostituito sia bobina d'accensione che relativi cavi (80€ in tutto ordinati via Internet), ma il problema è rimasto.
Questa mattina mi sono recato da un meccanico (il terzo). Gli ho fatto fare un bel giro in benzina, ma il motore andava bene. Quindi, ha attaccato la diagnostica a motore acceso, e qui è stato svelato l'arcano:
- A benzina, i valori sono nominali (pressione, controllo accensione pistoni etc);
- A GPL, i valori impazziscono, con pressione che va da 0 a 100000+ mbar, accensioni fallite 65000+, tutti i parametri che schizzano.

CONCLUSIONE: a quanto pare l'elettronica del GPL interferisce con i dati che arrivano in centralina, la fa impazzire, e questa va in protezione (anche cambiando in benzina dopo). Non ho idea di quale sia la politica di blocco della centralina.
  • moccij
  • New Fiestista

Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Motore Fiacco a Caldo 02/02/2017 17:26 #329951

Lascia perdere le conclusioni di quest'ultimo meccanico:
Le Fiesta GPL che non hanno il sensore di temperatura acqua sul riduttore (credo sia stato introdotto solo col modello restyling, dal 2013 in poi), prelevano l'informazione sulla temperatura dell'acqua interrogando la centralina a benzina tramide OBD, come se fosse una richiesta di diagnosi.
Il protocollo OBD non prevede che ci siano più sistemi di diagnosi contemporaneamente, se entrambi comunicano (la centralina GPL per sapere la temp. dell'acqua e il sistema di diagnosi del tuo meccanico) avviene un conflitto e le informazioni che ne saltano fuori sono illeggibili, dando sintomi come quelli che hai indicato tu (ovvero valori in lettura tutti sballati e senza senso).
Non è un guasto, su quelle Fiesta la diagnosi si può fare solo con l'impianto a GPL commutato su Benzina (quindi con solo il led rosso acceso sul commutatore).
Non è nemmeno la causa del tuo problema.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202
Ultima modifica: 02/02/2017 17:27 da fede.auto.

Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Motore Fiacco a Caldo 02/02/2017 19:08 #329960

fede.auto ha scritto:
Lascia perdere le conclusioni di quest'ultimo meccanico:
Le Fiesta GPL che non hanno il sensore di temperatura acqua sul riduttore (credo sia stato introdotto solo col modello restyling, dal 2013 in poi), prelevano l'informazione sulla temperatura dell'acqua interrogando la centralina a benzina tramide OBD, come se fosse una richiesta di diagnosi.
Il protocollo OBD non prevede che ci siano più sistemi di diagnosi contemporaneamente, se entrambi comunicano (la centralina GPL per sapere la temp. dell'acqua e il sistema di diagnosi del tuo meccanico) avviene un conflitto e le informazioni che ne saltano fuori sono illeggibili, dando sintomi come quelli che hai indicato tu (ovvero valori in lettura tutti sballati e senza senso).
Non è un guasto, su quelle Fiesta la diagnosi si può fare solo con l'impianto a GPL commutato su Benzina (quindi con solo il led rosso acceso sul commutatore).
Non è nemmeno la causa del tuo problema.

Sono stato io a trarre le conclusioni, che peraltro sono sbagliate visto che il problema si è presentato nuovamente anche commutando solo a benzina.
Il meccanico, come quello precedente, mi ha detto che potrebbe essere la marmitta piena (ha provato la macchina). Inoltre gli si è presentato lo stesso errore in diagnostica di stamattina, sensore detonazione bancata 1.
  • moccij
  • New Fiestista

Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Motore Fiacco a Caldo 02/02/2017 19:32 #329962

Il sensore di detonazione potrebbe mandare in protezione l'auto ritardandone l'anticipo e riducendo le prestazioni, ma dovrebbe accendertisi la spia motore.
Uno scarico intasato dovrebbe dare problemi sia a freddo che a caldo, a questo punto proverei a sostituire il sensore di detonazione, non dovrebbe essere particolarmente costoso.
Sia un problema di scarico che di sensoristica, comunque, deve presentarsi con entrambe le alimentazioni. A questo punto girerei a benzina con una diagnosi e monitorerei i valori di anticipo di accensione da quando accendi l'auto a quando si presenta il problema. Se è il sensore di detonazione a causare le prestazioni ridotte, dovrebbe esserci una variazione significativa in quei valori (e probabilmente anche sulla stima della coppia erogata dal motore)
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.114 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Motore Fiacco a Caldo

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.