non avevo visto la discussione altrimenti ti avrei risposto prima..
mi sono informato parecchio sul discorso scarico perchè devo decidere cosa fare, prima che arrivi l'auto..
Ti dico la mia.. cat back sono soldi buttati.. lo producono vari marchi per il 1.0 e che sia Milltek, Scorpion, Cobra, Friedrich o Bastuck, il prezzo è più o meno quello.. non te la cavi con meno di 800 euro.
A quel punto dipende cosa cerchi dallo scarico, nel senso che se cerchi solo il sound, hai due possibili strade da seguire, una più onerosa ma decisamente migliore ed un'altra economica e posticcia, ovvero farti realizzare un terminale su misura (Ragazzon lo fa con circa 400 euro, gli lasci l'auto al mattino e la ritiri il primo pomeriggio, ti danno loro un'auto per spostarti e andare a pranzo, molto gentili e lavorano benone) ma comunque senza andare necessariamente a Treviso, qualsiasi buon marmittaio penso possa farti un buon lavoro.
Oppure eliminare semplicemente il barilotto del terminale di scarico, sostituendolo con in tubo libero al quale fai saldare nella parte finale l'uscita che più ti piace, in base anche all'estrattore che monti.
Considera che se mantieni l'estrattore originale st line dovrai stare più basso, in quanto non prevede l'alloggiamento per il terminale, come invece c'è in quello st.
Per questo lavoro di eliminazione del barilotto terminale, mi hanno chiesto 100 euro, compreso il tubo di raccordo in inox, ma senza il doppio terminalino, che dovrei portare io, per altro facilmente reperibile in qualsiasi negozio di auto accessori, ad un costo che varia dai 20 ai 50 euro.
Discorso diverso se invece cerchi prestazioni, a quel punto valuta un downpipe scatalizzato (scelta a mio avviso consigliata) oppure con un catalizzatore metallico.
Nel caso opti per un catback, sappi che tutte le aziende lo producono in versione con silenziatore sul tubo centrale (resonated) o senza (non resonated), nella versione resonated hai sicuramente più sound dell'originale, ma nulla di eclatante, la versione non resonated invece a mio avviso è troppo.
Trovi molte informazioni a riguardo sui forum Inglesi, ma anche su youtube, molti possessori delle versioni non resonated lamentano rumore fastidioso in autostrada a gas costante e sinceramente non fatico a crederci visto il baccano che fa..
Io ti dico la verità che sono ancora molto indeciso eliminare il barilotto terminale oppure farmi fare un terminale su misura.. comunque in entrambi i casi monterò un downpipe scat prima di mappare