Ciao a tutto, ho una bellissima ford fiesta ST LINE del 2017 (si tratta del modello precedente a quello che c'è attualmente in commercio) la mia fiesta ha il 1.5 TDCI 75cv.
è da qualche mese che ho un problema con la frizione, in fase di spunto, quando inizio a sollevare la frizione, il pedale diventa super sensibile, basta sollevarlo pochi millimetri e la machina parte come se avessi mollato la frizione di botto, diventa davvero ingestibile sopratutto quando faccio manovra e a volte purtroppo l'auto si spegne... in aggiunta quando si presenta questo problema il pedale ha una risalita più lenta.
Questo problema non si presenta sempre, si presenta raramente, capita sopratutto a motore freddo o quando magari mi fermo a un incrocio e tengo la frizione premuta per un pò, succede anche con il motore caldo e anche durante i cambi di marcia ma molto più raramente.
Penso sia un problema idraulico perchè ci sono dei momenti dove la macchina è perfetta... l'ho portata più volte in officina ma non riescono a capire il problema perchè quando provano la macchina il problema non si presenta e questo mi mette tanto nervoso perchè sembra fatto apposta. Sopratutto una volta che mentre mi recavo in officina, il problema si era presentato e quando l'ha guidata il meccanico tutto perfetto.
So che questo modello di fiesta ha una pompa idraulica riposta sotto il pedale della frizione e un cuscinetto reggispinta idraulico che si trova tra la scatola del cambio e lo spingi disco. Qualcuno mi corregga se sbaglio.
La pompa del pedale della frizione mi sembra perfetta non c'è nessuna perdita d'olio non mi pare sia quello il problema, credo che il problema sia più il cuscinetto idraulico...
Chiedo a voi se qualcuno ha avuto un problema simile, come avete risolto? Non vorrei far smontare il cambio per cambiare quel dannato cuscinetto reggispinta inutilmente anche perchè è un lavoro abbastanza costoso. Accetto qualsiasi consiglio e parere.
Vi do qualche altra informazione la macchina è stata acquistata nuova fiammante dal concessionario e l'ho sempre guidata solo io, sempre mantenuta da vero maniaco e guidata con molta attenzione, ha 68000km tutti i meccanici che l'hanno provata per trovare il problema hanno detto che sembra appena uscita dal concessionario da come è tenuta.
Un saluto, e grazie