Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: PROBLEMA CON LA FRIZIONE FORD FISTA 1.5 TDCI 75CV

PROBLEMA CON LA FRIZIONE FORD FISTA 1.5 TDCI 75CV 01/02/2021 23:46 #359339

Ciao a tutto, ho una bellissima ford fiesta ST LINE del 2017 (si tratta del modello precedente a quello che c'è attualmente in commercio) la mia fiesta ha il 1.5 TDCI 75cv.

è da qualche mese che ho un problema con la frizione, in fase di spunto, quando inizio a sollevare la frizione, il pedale diventa super sensibile, basta sollevarlo pochi millimetri e la machina parte come se avessi mollato la frizione di botto, diventa davvero ingestibile sopratutto quando faccio manovra e a volte purtroppo l'auto si spegne... in aggiunta quando si presenta questo problema il pedale ha una risalita più lenta.

Questo problema non si presenta sempre, si presenta raramente, capita sopratutto a motore freddo o quando magari mi fermo a un incrocio e tengo la frizione premuta per un pò, succede anche con il motore caldo e anche durante i cambi di marcia ma molto più raramente.

Penso sia un problema idraulico perchè ci sono dei momenti dove la macchina è perfetta... l'ho portata più volte in officina ma non riescono a capire il problema perchè quando provano la macchina il problema non si presenta e questo mi mette tanto nervoso perchè sembra fatto apposta. Sopratutto una volta che mentre mi recavo in officina, il problema si era presentato e quando l'ha guidata il meccanico tutto perfetto.

So che questo modello di fiesta ha una pompa idraulica riposta sotto il pedale della frizione e un cuscinetto reggispinta idraulico che si trova tra la scatola del cambio e lo spingi disco. Qualcuno mi corregga se sbaglio.
La pompa del pedale della frizione mi sembra perfetta non c'è nessuna perdita d'olio non mi pare sia quello il problema, credo che il problema sia più il cuscinetto idraulico...

Chiedo a voi se qualcuno ha avuto un problema simile, come avete risolto? Non vorrei far smontare il cambio per cambiare quel dannato cuscinetto reggispinta inutilmente anche perchè è un lavoro abbastanza costoso. Accetto qualsiasi consiglio e parere.

Vi do qualche altra informazione la macchina è stata acquistata nuova fiammante dal concessionario e l'ho sempre guidata solo io, sempre mantenuta da vero maniaco e guidata con molta attenzione, ha 68000km tutti i meccanici che l'hanno provata per trovare il problema hanno detto che sembra appena uscita dal concessionario da come è tenuta.

Un saluto, e grazie
  • Riccardo.Bianco
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 3
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:PROBLEMA CON LA FRIZIONE FORD FISTA 1.5 TDCI 75CV 02/02/2021 06:27 #359340

Ciao,
Provato a fare spurgo della frizione?
É idraulica e forse c'è aria nel circuito....
In alternativa potrebbe essere lo spingidisco o disinnesto centrale...

Un consiglio
Non tenere mai per troppo tempo il piede sulla frizione...
Sì stessa soprattutto lo spingidisco e il disinnesto centrale ;)

Inviato dal mio RMX2063 utilizzando Tapatalk
  • entony14
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 57

PROBLEMA CON LA FRIZIONE FORD FISTA 1.5 TDCI 75CV 17/11/2021 18:36 #360370

Da qualche mese succede anche a me. Stesso identico problema.

Auto in officina per 3 giorni, problema in officina non riscontrato.

Premetto che la mia Fiesta ha 4 anni ma ho il Ford Protect 7+ come estensione garanzia.

Mi dicono che devo lasciare la macchina, fare diagnosi e smontarla per vedere qual'è il pezzo. Poi fare l'ordine e appena arriva rimontare il tutto.

Se è la pompa del pedale, sostituiscono quella e via. Se è il cuscinetto, mi dicono che di norma va sostituita tutta la frizione, che però non è coperta da garanzia.

Per tutto questo, mi hanno prospettato da circa 5 giorni a 15-20 gg senza macchina, dipende se il pezzo è disponibile in Italia oppure deve essere richiesto al magazzino centrale in Germania.

E io come faccio 20 gg senza macchina?

Boh......
  • marcofazz
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2
- Ford Fiesta MK6 restyling Titanium 1.5 TdCi 75 cv 5 porte nera 2017
- Ford Puma Titanium 1.0 Ecoboost 125 cv 5 porte solar silver 2020

PROBLEMA CON LA FRIZIONE FORD FISTA 1.5 TDCI 75CV 25/02/2022 04:55 #360645

Ciao scusa il disturbo,hai poi risolto il problema?
Io ho il tuo identico problema su una fiesta benzina GPL anno 2017
Da qualche giorno,fa esattamente come la tua,anzi mi è capitato che il pedale fosse molle e non riuscivo neanche a
togliere la retromarcia.
Oltre a partire a razzo appena sollevato il pedale della frizione, come se stessi accelerando.
Spegnendo la macchina è premendo nuovamente la frizione tutto è tornato normale!
Ovviamente devo portarla in Ford per verificare cosa succede
L'auto ha 79000 km ,non circola quasi mai in città.
Potresti per favore dirmi se è in che modo hai risolto?
Possibile sia già la frizione?
Spero si tratti solo della pompa!
Grazie mille per l'aiuto.
Roberto
  • Robyfiesta
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 25/02/2022 04:58 da Robyfiesta.

PROBLEMA CON LA FRIZIONE FORD FISTA 1.5 TDCI 75CV 25/02/2022 08:24 #360646

Ciao, ti spiego come ho risolto,

Ho portato la macchina in officina alla ford, hanno controllato bene per vedere se ci fossero perdite ma niente, e mi hanno detto che si trattava o del cuscinetto idraulico o della pompa del pedale della frizione e che volevano tenere l’auto per “controllarla bene”, non capivo che controllo dovessero ancora fare quindi ho scelto di andare a tentativi, visto che per sostituire il cuscinetto idraulico ci volevano un botto di soldi perché bisognava smontare tutto il cambio, ho scelto di iniziare dalla pompa del pedale. Ho chiesto all’officina ford di sostituire quella, hanno subito alzato le mani dicendo che lo facevano ma che se il problema non si risolveva non era colpa loro, perché loro volevano tenere la macchina per controllarla e accertarsi che cosa fosse non erano e non sicuri che fosse la pompa del pedale, con 200 euro hanno cambiato la pompa de pedale e il problema è stato risolto, adesso è passato un anno da quando l’ho fatta riparare.

Non so se anche tu avrai la mia stessa “fortuna” e non so se riuscirai a risolvere cambiando solo la pompa del pedale, però secondo me l’unico modo è andare a tentativi, se non ci sono perdite non si può capire qual’è il pezzo che difetta, tanti saluti, se ti va aggiornami se risolvi????
  • Riccardo.Bianco
  • New Fiestista
I seguenti utenti ringraziano:: Robyfiesta, morenom., Dani FI

PROBLEMA CON LA FRIZIONE FORD FISTA 1.5 TDCI 75CV 25/02/2022 10:18 #360647

A me hanno cambiato la pompa frizione, e finora sembro aver risolto. Adesso l'auto va bene come prima.

Non ho pagato nulla perché io ho l'estensione di garanzia Ford 7+, quindi l'intervento me l'hanno passato in garanzia
  • marcofazz
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2
- Ford Fiesta MK6 restyling Titanium 1.5 TdCi 75 cv 5 porte nera 2017
- Ford Puma Titanium 1.0 Ecoboost 125 cv 5 porte solar silver 2020
I seguenti utenti ringraziano:: Robyfiesta, Dani FI

PROBLEMA CON LA FRIZIONE FORD FISTA 1.5 TDCI 75CV 25/02/2022 14:10 #360649

Innanzitutto grazie per l'aiuto.
Un ultima domanda, in che zona dovrebbero esserci le perdite in caso della pompa difettosa?
Interno abitacolo vicino pedale della frizione, e anche in qualche zona specificha nel vano motore?
Sperando che la mia non differisca molto dalle vostre essendo u benzina!
Grazie ancora e buona giornata.
Roberto
  • Robyfiesta
  • Fiestista in rodaggio

PROBLEMA CON LA FRIZIONE FORD FISTA 1.5 TDCI 75CV 25/02/2022 14:41 #360650

Le perdite dovrebbero essere sulla pompa del pedale della frizione e dovrebbero essere visibili da dentro l’abitacolo, ti avviso che la mia non perdeva un goccio d’olio ma la pompa del pedale era comunque rotta quindi anche se non c’è nessuna perdita non vuol dire che sia tutto ok. Potrebbe esserci anche una perdita dal cuscinetto idraulico ma è più complicata da individuare, poiché essendo dentro il cambio non si vedrebbe nessuna traccia d’olio… però in caso ci fosse una perdita, che sia da parte della pompa della frizione o da parte del cuscinetto idraulico, te ne accorgeresti perché il livello dell’olio dei freni scenderebbe e farebbe accedere la spia rossa che segnala un problema all’impianto frenante.
Per quel che ne so la pompa del pedale della frizione del modello diesel e del modello gpl sono identiche… ma non ne sono certo al 100%
Saluti
  • Riccardo.Bianco
  • New Fiestista

PROBLEMA CON LA FRIZIONE FORD FISTA 1.5 TDCI 75CV 25/02/2022 19:18 #360651

Ho dato un occhiata dove c'è il pedale ed è tutto asciutto.
La vaschetta dell'olio freni è a livello
Ho chiamato l'assistenza ford qui a Torino spiegando il problema e la tizia mi dice che devo lasciarla perché il tecnico (per soli 90 euro) deve fare la diagnosi per capire qual'è il problema.
Ovviamente mi girano le scatole solo per sapere di cosa si tratta pagare così tanto.....vedrò a chi affidarmi per risolvere.
Intanto, oggi usando l'auto,addirittura dopo una sosta di qualche ora, appena parto la macchina schizza via e se tengo giù il pedale continua a muoversi lo stesso lentamente e non riesco neanche a togliere la marcia.
Spengo,rilascio e schiaccio nuovamente la frizione e tutto torna normale finché non la spengo.
Vedremo........
Comunque grazie ancora per la disponibilità e la cortesia
Buona serata
  • Robyfiesta
  • Fiestista in rodaggio

PROBLEMA CON LA FRIZIONE FORD FISTA 1.5 TDCI 75CV 25/02/2022 23:57 #360652

Praticamente hai lo stesso identico problema che ho avuto io, e anche a me il centro ford ha chiesto dei soldi solamente per controllarla. Io ho detto che non volevo che la controllassero e che volevo che sostituissero direttamente la pompa del pedale della frizione, e loro mi hanno detto che potevano farlo ma che non mi garantivano che il problema si sarebbe risolto così, io per non farmi fregare ho fatto un segno con il pennarello sulla pompa, cosi se non l’avessero sostituita me ne sarei accorto.

Ti garantisco che non possono vedere se la pompa del pedale della frizione dalla diagnosi computerizzata… dalla diagnosi possono solo controllare se l’interruttore che serve per lo spunto assistito funziona correttamente, quindi è solo un pretesto per farti spendere dei soldi solo per capire qual’è il problema… (dopo aver avuto questo problema ho fatto dei corsi da meccanico, e un pochino só come funziona)

Puoi provare a fare come ho fatto io e puoi far sostituire la pompa del pedale della frizione senza far controllare la macchina, ma sappi che il problema potrebbe non risolversi e il rischio in questo caso è tutto tuo… se non si risolve vuol dire che il problema è del cuscinetto idraulico e a quel punto dovrai spendere altri soldi… oppure puoi andare sul sicuro, far controllare l’auto, farti dire da loro che problema ha e farlo risolvere, ti costerà di più perché ti faranno pagare la “diagnosi” ma vai sul sicuro, anche perché se esci dall’officina e l’auto ha ancora il problema puoi lamentarti e avresti tutte le ragioni..

Io ho deciso di fare a tentativi partendo dall’intervento meno costoso che era la sostituzione della pompa del pedale della frizione… per il cuscinetto idraulico ci vogliono circa 500 euro credo, c’è tanta mano d’opera…
  • Riccardo.Bianco
  • New Fiestista
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.061 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica PROBLEMA CON LA FRIZIONE FORD FISTA 1.5 TDCI 75CV

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.