Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: PROBLEMA CON LA FRIZIONE FORD FISTA 1.5 TDCI 75CV

PROBLEMA CON LA FRIZIONE FORD FISTA 1.5 TDCI 75CV 26/02/2022 12:05 #360655

Ultimamente ho anch'io il medesimo problema. 2017 GPL 79000 km
  • Teo77
  • Fiestista esperto
  • Music-man & Lego-man
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ultima modifica: 26/02/2022 12:06 da Teo77.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

PROBLEMA CON LA FRIZIONE FORD FISTA 1.5 TDCI 75CV 26/02/2022 14:57 #360658

Stessa macchina stessi km......
Per adesso sto facendo delle prove per vedere se si comporta sempre nello stesso modo.
Dopo la prima accensione,mente scalda, schiaccio a vuoto 2 volte la frizione, facendo così (per adesso sembra non mi crei quei problemi la frizione)
Dopo l'accensione,se invece non lo faccio, appena parto subito mi crea il problema,addirittura anche se tengo giù il pedale la macchina piano piano va avanti lo stesso,sono costretto a spegnerla.
E solo per il primo movimento dell'auto, solitamente in retromarcia, per uscire dal parcheggio, quando rilascio più volte a frizione senza rilasciarlo completamente.
A quel punto sembra all'improvviso staccare immediatamente, come se non avessi più frizione (tipo quando si sfilacciava il cavo nelle auto datate)
Dopo aver schiacciato la frizione torna tutto normale.
Sono stufo di pagare cifre allucinanti 300/400 euro ogni volta che faccio un semplice tagliando in Ford !!
Adesso anche solo per sapere di che cosa si tratti devo sborsare 90 euro.
Neanche avessi comprato una macchina di lusso, stiamo parlando di poco più di una utilitaria!
Sto valutando seriamente di fare cambiare solo la pompa del pedale, sperando non sia altro.
Hai già sentito qualche parere di officine ed eventuali costi?
Ciao, grazie per la condivisione ;)
  • Robyfiesta
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 26/02/2022 15:03 da Robyfiesta. Motivo: Rettifica

PROBLEMA CON LA FRIZIONE FORD FISTA 1.5 TDCI 75CV 22/02/2023 22:28 #361558

buona sera a tutti, sono nuovissimo del forum ma possessore di fiesta da più di 15 anni...
dunque, leggendo i vari post, ho riscontrato anche io gli stessi problemi: con il pedale della frizione che "non torna più su" dopo aver inserito la marcia (quando vuole entrare).
La retro non entra 6 volte su 10
A pedale della frizione completamente schiacciato, essa non "fa più il suo lavoro" e cioè, la macchia continua ad andare avanti anche in prossimità di STOP e PRECEDENZE :( (molto pericoloso). Devo spegnere il motore, sperare che vada in folle, e solamente poi riaccendere l.auto....

Credo proprio di provare ed azzardare anche io per il cambio pompa pedale frizione....
fiesta 1.4 (2014) GPL 129.000km

Vi terrò aggiornati al fine di poter aiutare altri (speriamo pochissimi) mal capitati.

Arrivederci
  • morenom.
  • New Fiestista

PROBLEMA CON LA FRIZIONE FORD FISTA 1.5 TDCI 75CV 23/02/2023 06:23 #361559

io ho risolto appunto facendo cambiare la pompetta sotto il pedale. si era rovinata e perdeva liquido (io avevo guardato ma non avevo notato nulla, il secondo meccanico da cui lho fatta vedere invece, dopo averla provata 15 minuti su strada se n'è accorto). per ora, dopo due mesi, problema completamente risolto e meno male dato che il primo meccanico da cui l'avevo portata (lungimirante... per il suo portafolio) voleva cambiarmi TUTTA la frizione che in realtà, a detta del meccanico che mi ha sostitutito la pompetta, funziona ancora piuttosto bene.

ad essere precisi, un terzo meccanico mi ha pure detto che solitamente la pompetta si usura quando la frizione è indurita o usurata... e che quindi il rischio ora è che si rompa di nuovo se la frizione è davvero andata... vedremo cosa succederà... intanto.... pompetta nuova... vita nuova! :P
  • Teo77
  • Fiestista esperto
  • Music-man & Lego-man
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ultima modifica: 23/02/2023 06:25 da Teo77.
I seguenti utenti ringraziano:: morenom.

PROBLEMA CON LA FRIZIONE FORD FISTA 1.5 TDCI 75CV 23/02/2023 12:30 #361561

Ciao Teo77, grazie per aver risposto.
Sperando che la mia frizione non sia indurita o usurata....Se si dovesse ripresentare il problema, credo proprio di optare per cambio auto...

non so...
  • morenom.
  • New Fiestista

PROBLEMA CON LA FRIZIONE FORD FISTA 1.5 TDCI 75CV 24/02/2023 11:52 #361563

aggiornamento : il meccanico dove ho portato la fiesta, ha contattato il centro ford, il quale gli hanno consigliato di sostituire direttamente il cuscinetto all'interno della frizione (scusate i pochi dettagli), ma non sono del mestiere...

con una differenza di prezzo di circa 350\400€....

non so che fare.
  • morenom.
  • New Fiestista

PROBLEMA CON LA FRIZIONE FORD FISTA 1.5 TDCI 75CV 24/02/2023 19:18 #361564

Ma quando hai portato l'auto dal meccanico gli hai chiesto di risolverti il problema o direttamente di sostituire la pompa della frizione indipendentemente dalla sua opinione?
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202
Ultima modifica: 24/02/2023 19:20 da fede.auto.

PROBLEMA CON LA FRIZIONE FORD FISTA 1.5 TDCI 75CV 15/10/2023 20:29 #362002

Ciao, anch'io stesso identico problema con Fiesta 2017 1.5 benzina. Ho già fatto il cambio liquido freni/frizione e spurgo del impianto dal attuatore ma funziona uguale a prima, premetto che come te dalla pompa non si vede nessuna perdita di liquido. Volevo sapere se te hai definitivamente risolto con il cambio pompa frizione? Io mi metto a fare il lavoro di sostituzione grazie
  • Dani FI
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2

PROBLEMA CON LA FRIZIONE FORD FISTA 1.5 TDCI 75CV 15/10/2023 20:31 #362003

Ciao, anch'io stesso identico problema con Fiesta 2017 1.5 benzina. Ho già fatto il cambio liquido freni/frizione e spurgo del impianto dal attuatore ma funziona uguale a prima, premetto che come te dalla pompa non si vede nessuna perdita di liquido. Volevo sapere se te hai definitivamente risolto con il cambio pompa frizione? Io mi metto a fare il lavoro di sostituzione grazie
Dani FI
  • Dani FI
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2

PROBLEMA CON LA FRIZIONE FORD FISTA 1.5 TDCI 75CV 16/10/2023 13:10 #362005

scusa se rispondo solamente ora: dunque chiesi solamente la sostituzione della pompa dell'olio frizione, che (se non ricordo male), è situata immediatamente sotto il pedale della frizione.
  • morenom.
  • New Fiestista
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.060 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica PROBLEMA CON LA FRIZIONE FORD FISTA 1.5 TDCI 75CV

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.